WATERPOLO NOVARA, UNDER 13: Il campionato si chiude con il terzo posto regionale
Medaglia di bronzo per la formazione under 13 della Waterpolo Novara. I piccoli pallanuotisti allenati da Vincenzo Santoro hanno chiuso il campionato con un meritato terzo posto regionale. Nell’ultimo concentramento della fase finali, i novaresi non hanno sbagliato nulla. Due vittorie in due partite fanno salire la Waterpolo Novara sul podio anche nel campionato under 13. I novaresi si sono imposti per 7-4 sulla Torino 81 e per 9-2 sulla Dinamica Torino B. E’ grande la soddisfazione in società che ha scelto di puntare molto sulla scuola pallanuoto e sulla crescita dei suoi giovani. Il terzo posto regionale under 13, che segue di poche settimane il titolo regionale under 17, è la dimostrazione che la Waterpolo Novara sa coltivare e formare giovani talenti.
Campionato under 13 Piemonte e Valle D’Aosta, 5^ e 6^ giornata della fase finale, domenica 12 giugno
Waterpolo Novara – Torino 81 7-4
Waterpolo Novara – Dinamica Torino B 9-2
WATERPOLO NOVARA, PROMOZIONE: Sabato 11 giugno si è giocata la seconda finale playoff
Cala il sipario sul campionato promozione. La Waterpolo Novara non riesce ad avere la meglio sulla forte Safa 2000 che, vincendo anche gara due, conquista la promozione in serie C. Nella vasca di casa, la formazione allenata da Luca Polacchi non va oltre il 2-13 nonostante il grande cuore messo in ogni singola palla giocata e difesa. Si chiude così un campionato che ha visto la prima squadra novarese, formata da tanti giovani e alcuni senior esperti, regalare sempre grandi emozioni e alcune importanti soddisfazioni. Quanto è stato fatto resta un ottimo punto di partenza sul quale continuare a lavorare.
Come afferma l’allenatore Luca Polacchi: “La partenza fondamentale resta quella di costruire una scuola pallanuoto, su modello delle migliori. Per farlo, è necessario avere un grosso rapporto con la scuola nuoto, perché dapprima un pallanuotista deve essere un buon nuotatore (almeno tecnicamente). Per costruire atleti che possano far parte di squadre omogenee e durature, con principi tecnici e tattici importanti, si deve lavorare con qualità a partire dalla base. Intensificare le sedute di allenamento, una buona programmazione, sedute video. Ma ripeto, fondamentale il rapporto con la scuola nuoto, per aumentare la base e le qualità motorie e tecniche degli atleti”.
Nelle parole di Luca Polacchi la sintesi “tutta cuore” di questa stagione: “Non ho mai smesso di credere in ognuno di questi ragazzi. Chi conosco da tre anni, chi da due, chi da uno. Abbiamo vissuto esperienze bellissime insieme, una crescita a livello di impegno innanzitutto, e poi a seguire due campionati regionali di categoria e una finale playoff per andare in serie C. Ecco, insomma, a ognuno di loro va dato un merito enorme, quello di effettuare con impegno e dedizione sempre crescenti una attività. A ognuno di loro va dato il merito di credere ogni giorno nel lavoro che si fa. Non posso che ringraziarli uno a uno, non solo per questo, ma perché mi hanno fatto capire che i sogni a volte si realizzano, i sogni ti permettono di stare bene. La vittoria più bella per me è questa, e vale molto. Il loro futuro è assicurato, sia come uomini che come atleti. E' un bel futuro. Li ho vissuti quotidianamente, con tutti i loro problemi, preoccupazioni, sorrisi, a volte pianti. Ma questi ragazzi meritano, e lo dico al mondo, MOLTO. Un abbraccio alla mia Novara”.
Campionato Promozione Piemonte e Valle d’Aosta, 2^ finale playoff, sabato 11 giugno
Waterpolo Novara – Safa 2000 2-13
WATERPOLO NOVARA, UNDER 15: Partecipazione al triangolare con Como Varese
La Waterpolo Novara “inganna” le pause del campionato under 15 prendendo parte al triangolare di pallanuoto organizzato dalla Pallanuoto Como asd. Domenica 12 giugno, la Piscina Olimpionica Como-Muggiò ha visto sfidarsi tre formazioni under 15 per un grande spettacolo di pallanuoto giovanile. Pallanuoto Como, Varese e Waterpolo Novara: queste le squadre che, per tutta la giornata, si sono affrontate partita dopo partita. La formazione novarese si è imposta sue entrambi gli avversari. E’ stato un buon allenamento e un’opportunità di crescita in attesa di tornare in vasca per le ultime giornate del campionato regionale.
Valeria Abate
Ufficio Stampa WP Novara