La piscina 33×21 di Latina ha ospitato i quarti di finali nazionali under 20. Il torneo di qualificazione che vedeva impegnate con Sea Sub Modena anche Latina, NC Monza e Mestrina ha visto le prime tre chiudere a pari punti al vertice del girone.
Un finale con brivido che solo nella mattinata di lunedì, con il comunicato federale ufficiale, ha permesso di festeggiare in pieno il passaggio del turno
La formazione modenese guidata da Pepe Pederielli, dopo il successo in sicurezza per 9 a 5 con la Mestrina nella prima partita di sabato sera, ha incassato nella partita di domenica mattina una sconfitta per 5-8 con Monza che in prima giornata aveva rimediato una sconfitta contro Latina. Un approccio sbagliato che i modenesi hanno pagato con un parziale 4 a 0 nel primo quarto a cui, dovendo inseguire, è stato impossibile rimediare
Il percorso si è concluso nel pomeriggio di domenica con l’ultima partita che ha coinvolto le 4 squadre del minitorneo opponendo Monza a Mestre e Modena contro i padroni di casa del Latina.
La vittoria di Monza contro la cenerentola Mestre per 13-5, ha così portato i modenesi a giocare l’ultima partita da “dentro o fuori”.
Un’ottima squadra quella laziale, che supportata da spalti gremiti, ha però ceduto ad una Sea Sub di grande carattere, la quale, con il risultato finale di 1-3 di fatto fissato già nella prima parte di gara, ha così portato le 3 formazioni in parità con 6 punti visto le 2 vittorie a testa,
Incerti nel comunicare la classifica avulsa a fine torneo, solo lunedi mattina ha visto uficialmente festeggiare come squadre promosse al turno successivo Latina e Sea Sub Modena, facendo saltare i sogni di Monza terza con -3 di differenza reti negli scontri diretti.
“I ragazzi sono stati incredibili – sono state le parole di coach Pepe Pederielli – hanno giocato per loro e per il loro sogno, ma la dedica corale è di pronta guarigione per Ale Araldi rimesso a nuovo dopo un repentino ricovero ospedaliero”
Con il comunicato ufficiale, risultano già individuate le avversarie della semifinale nazionale. Inserita nel girone che giocherà in Abruzzo, la Sea Sub incontrerà Civitavecchia, Savona e Salerno nel torneo previsto per il 28 e 29 giugno.
f.f.