di Salvatore Selcia
Gli anni passano, ma l’Under 17 del PORTOFIORI SAN MAURO è sempre presente alle Semifinali Nazionali. Questo è il quinto anno consecutivo, dall’indimenticabile edizione 2012/2013 quando i nostri ragazzi si presentarono per la prima volta alle fasi finali e fecero a pezzi tutti i pronostici. Sbalordendo tutti con la vittoria finale che rimarrà negli annali, anche perché conquistata da un gruppo di giovanissimi tutti sotto categoria.
Certo, anche questa qualificazione ha un sapore speciale, perché anche questa volta, come cinque anni fa, è stata ottenuta da tutti elementi sotto categoria, dopo la momentanea migrazione dei nati 2000 nelle fila dell’Acquachiara.
Il risultato ottenuto è sicuramente merito di questi ragazzi che lavorano sodo tutti i giorni sapendo di essere parte integrante di un “progetto giovani” che si rafforza negli anni e di una delle migliori scuole pallanuotistiche in circolazione al momento, che cresce ogni anno sempre più, sia per quantità, con un numero sempre crescente di giovani atleti, che per qualità, raggiungendo obiettivi sempre più ambiziosi.
La vittoria di domenica, nella partita contro i cugini dello Sporting, ha sancito la matematica seconda posizione che da accesso al Girone 2 – Lombardia di Semifinale Nazionale, che si disputerà da Domenica 28 a Martedì 30 Maggio.
Artefice di quest’ulteriore impresa, insieme ai suoi ragazzi e il coach Oreste Di Pasqua, mai appariscente, gran lavoratore, un esempio di abnegazione a questo sport della Pallanuoto per tutti i giovani atleti. Già lo scorso anno aveva superato se stesso, dopo aver eguagliato il terzo posto alle finali U17B dell’anno precedente, si è addirittura superato portando la squadra fino alle semifinali Under 17A ed equagliano la miglior prestazione delle giovanili di questa giovanissima società.
Un grande in bocca al lupo a tutti con l’auspicio, anche quest’anno, che questi ragazzi ci facciano vivere belle emozioni.
Le considerazioni del tecnico Oreste Di Pasqua al termine dell’incontro: “Con la vittoria di oggi la squadra si è matematicamente qualificata per le semifinali nazionali di categoria. Ottimo risultato, considerando l’età media della squadra. Sono contento per il risultato ottenuto, andremo in un girone molto difficile che conosciamo, è lo stesso dello scorso anno, ma dobbiamo giocarci tutte le nostre possibilità per provare ad arrivare in finale e continuare questa striscia di risultati positivi per la nostra società, sarebbe il quinto anno consecutivo, dopo un primo posto e tre terzi posti. Siamo sotto categoria, ma vogliamo provare a emulare la storia, in fondo, arrivati a questo punto non abbiamo nulla da perdere. Ora bisogna impegnarsi ulteriormente, abbiamo quindici giorni per prepararci al meglio e per dare filo da torcere a tutti. Al momento dico bravi a tutti i miei ragazzi, avanti così!”.
PORTOFIORI SAN MAURO – SPORTING CLUB NUOTO NAPOLI 5-3
Portofiori San Mauro: Servillo, Veneruso, Muscerino 2, Alliegro, Soria, Cantone 1, D’Avanzo, Iorio, Pipolo, Stavolo 1, D’Amore 1, Paparo, Russo; All. Di Pasqua O.
SCN Napoli: Scognamiglio, Fusco A. 2, Di Matteo, Caccavale, Scognamiglio, Montescuro, Raboni, Catapano, Fusco G., Minieri, Di Dato, Ventura 1, Smimmo; All. Perfetto F.
Arbitro: Barra A.
Note: parziali 1-0, 1-0, 1-2, 2-1;
Rigore non realizzato nel III parziale dal Portofiori San Mauro;
Superiorità numeriche: Portofiori San Mauro 0/5; SCN Napoli 1/4;
Espulsioni definitive: Di Dato (SCN Napoli) a 2:08 del IV parziale per raggiunto limite di falli.