U15 M SF – Ancora ottimi segnali dal vivaio pallanuotistico dell’An Brescia

Ancora ottimi segnali dal vivaio pallanuotistico dell’An Brescia: dopo l’Under 17, anche l’Under 15 maschile approda alle finali nazionali per il secondo anno di seguito. Nel girone delle semifinali ospitato alla piscina Lamarmora, la squadra di Enrico Oliva non riesce ad esprimersi al meglio nel match d’esordio, ma poi, con due prestazioni di carattere e qualità, centra la qualificazione con pieno merito. Nell’incontro con il quotato Posillipo, i giovani biancazzurri, pur non giocando secondo il proprio potenziale, riescono ad arrivare sul 6 pari in avvio dell’ultima frazione. Da lì in avanti, però, non arriva l’iniezione di fiducia necessaria alla situazione e l’An cede alla distanza fino al 10 a 7 a favore dei partenopei. Contro la Rari Nantes Florentia (precedentemente vittoriosa su Perugia per 5 a 2), il pronto riscatto: recuperata la giusta carica agonistica, il sette di Oliva fa valere i propri ritmi di gioco imponendosi per 8 a 3. Nella sfida di chiusura contro Perugia, dopo un primo tempo di studio (1 a 1, il parziale), Brescia innesca una progressione che non lascia scampo agli avversari: 11 a 2, lo score a favore dei padroni di casa.

Ora massimo impegno per preparare al meglio gli incontri che valgono il titolo tricolore di categoria, in programma dal 9 all’11 di agosto, al centro federale di Ostia.

«Inaspettatamente, ma con pieno merito – dice il tecnico dell’An, Oliva -, siamo nuovamente alle finali nazionali. Dopo l’exploit dell’anno passato, se, a settembre, m’avessero prospettato di bissare l’impresa, mi sarei messo a ridere. Invece ci siamo riusciti e ce l’abbiamo fatta da protagonisti. Sono davvero contento, questo è un gruppo che lavora duramente da due anni e stiamo già raccogliendo risultati di peso. In queste semifinali, contro Posillipo siamo stati un po’ troppo contratti, forse anche un po’ timorosi, poi ci siamo sbloccati e sono venute fuori le nostre qualità: abbiamo superato una formazione di valore come la Florentia e, con Perugia, abbiamo imposto tutta la nostra determinazione. È davvero una gioia pensare al nostro cammino e un grosso ringraziamento va alla società che ci ha messo nelle condizioni di lavorare come si deve e un doveroso riconoscimentova alla mia collaboratrice, Camilla Zanola, per il suo prezioso sostegno dalla panchina».

A proposito di finali nazionali, da giovedì, a Mompiano, luci sulla categoria Under 17 maschile, con l’An pronta a dire la sua tra le migliori otto d’Italia: inserita nel girone con Rn Savona, Rn Arechi e Posillipo, la squadra di Oliva esordirà, appunto giovedì, alle 17.15, con il Posillipo. Venerdì, alle 10.15, il match con l’Arechi, e, alle 17.15, l’incontro con Savona (l’altro girone è composto da Roma Vis Nova, Nuoto Catania, Alma Nuoto e Telimar Palermo). Le prime classificate passano direttamente alle semifinali, le seconde e le terze s’incrociano per definire le altre due semifinaliste; le quarte classificate andranno direttamente a giocarsi dalla quinta all’ottava posizione.

Sempre a proposito di segnali molto positivi, dopo aver partecipato al torneo di Budapest, Corinne Bovo è stata confermata nella nazionale Under 15 che, in preparazione dei campionati europei, fino a venerdì, sarà al centro federale di Ostia per un allenamento collegiale, mentre Alessandro Balzarini e Tommaso Gianazza, dal 9 al 19 luglio, saranno a Trieste con la nazionale Under 17, per un collegiale che prevede un common training coi pari età della Croazia.

 

 

Ufficio stampa An Brescia – Brescia Waterpolo

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto