U 20 M SF – La Lazio domina e va in finale

lazio u20 time out foto di Patrizio Napolitano

A punteggio pieno le giovani aquile che chiudono al primo posto il girone casalingo e conquistano le finali scudetto di Sori, il 18 e 19 luglio. Grande gruppo, con la Lazio passa la Canottieri. Formiconi: “Traguardo meritato, abbiamo fatto cose eccezionali”.

PALAZZETTO DELLA LAZIO NUOTO- Primo posto del girone chiuso a punteggio pieno. La Lazio Nuoto Under 20 domina il suo raggruppamento e di fronte al proprio pubblico supera nettamente Canottieri, Florentia e Posillipo accedendo così alle finali in programma il 18 e 19 luglio a Sori. La squadra allenata da Formiconi entra fra le prime quattro di categoria, che si contenderanno il titolo italiano, grazie ad una prova maiuscola di un gruppo d’acciaio. Giovedì sera l’ottima prestazione contro la Canottieri in quello che si è poi rivelato uno spareggio per il primo posto. Avanti 11 a 3 la Lazio ha però rallentato ingenuamente permettendo agli ospiti di rientrare sul finale, fino all’11-9. Un motivo in più per ripartire alla grande venerdì mattina con il successo netto sulla Florentia in una gara mai in discussione, come del resto quella del pomeriggio sul Posillipo che ha regalato l’accesso ala final four per lo scudetto alle quali la formazione romana parteciperà come unica rappresentante regionale.

Le dichiarazioni del mister della Lazio Nuoto Pierluigi Formiconi: “Quelle che abbiamo affrontato sono squadre che hanno sempre avuto grandi settori giovanili per questo sono vittorie importanti. Abbiamo fatto cose eccezionali, anche nella prima partita nella quale lo scarto poteva essere più netto. Noi giochiamo meglio e si vede, siamo tra le quattro squadre più forti d’Italia ma adesso non sarà facile. Noi siamo partiti per arrivare a questo punto, non voglio mai arrivare secondo, le altre sono avvisate”.

Tommaso Pesapane, vicepresidente Lazio Nuoto: “Una semifinale vinta meritatamente, la squadra ha giocato bene, ben preparata, ha fatto una partita migliore dell’altra. Traguardo importante, adesso andiamo a Sori a giocarcela, ma non sarà facile”.

Mele capitano foto di Patrizio Napolitano

azione u20 foto di Patrizio napolitano

Gli incontri:

CC Napoli – SS Lazio Nuoto 9-11

SS Lazio Nuoto – Florentia   16-7

SS Lazio Nuoto – Posillipo    9-4

 

Classifica finale girone di Roma:

SS Lazio Nuoto       9

CC Napoli               6

Posillipo                 3

Florentia                 0

 

Di seguito l’elenco dei giocatori e dello staff che hanno conquistato la finale:

Vincenzo Correggia (P), Federico Mariani (P), Gabriele Farano, Giacomo Cannella, Edoardo Mariani, Alessandro Vitale, Matteo Perciballe, Marco Ferrante, Andrea Narciso, Giorgio Ambrosini, William De Vena, Emanuele Di Giulio, Alessandro Mele (C), Lorenzo Lijoi.

 

Allenatore: Pierluigi Formiconi

Tecnico in seconda: Daniele Cianfriglia

Dir. Accompagnatore: Alessandro Narciso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto