FINAL FOUR – FINALE SCUDETTO
SS LAZIO NUOTO-BOGLIASCO BENE 6-5 (1-0, 1-1, 2-2, 2-2)
SS LAZIO NUOTO Correggia, Manzo 1, Cannella, Ambrosini 1, Vitale 2, Calcaterra E., Ferrante 1, Mariani, Presciutti D., De Vena 1, Perciballe, Narciso, Mariani. All. Sebastianutti
BOGLIASCO BENE Pellegrini, Azzarini, Brambilla, Gavazzi 2, Congiu, Bianchi 1, Guidi M.1, Tamburini, Greco, Prian, Puccio 1, Ferrero, Caliogna. All. Guidaldi
Arbitro Taccini – Calabrò
Superiorità numeriche Lazio 2/11 e un rigore, Bogliasco 3/11
Note Pellegrini (B) para un rigore a Cannella. Usciti per limite falli: De Vena (L) nel terzo tempo,Guidi (B) e Cannella (L) nel quarto tempo.
E’ la finale delle finali, la madre di tutte le partite, l’acume di un’intera stagione. Tutto in una partita ma anche no perché solo il fatto di essere arrivati fino a qui, significa di essere una delle squadre top del panorama italiano. Ancora una volta Davide contro Golia: la piccola Bogliasco contro l’immensa Roma e tutto quello che ne consegue. Ma ora la parola al campo.
Subito brividi per il rigore che Pierre Pellegrini para a Cannella. Poi il vantaggio della Lazio ed il primo tempo si chiude qui. Lottano i ragazzi di capitan Congiu e reagiscono alla doppietta laziale, Gavazzi 2-1. In apertura di terza frazione il pareggio, ancora Gavazzi 2-2. Lazio per il più uno, Puccio per il 3-3. Ancora Lazio 4-3. Quarto tempo: Lazio 5-3, accorcia Guidi 5-4. Lazio 6 Bogliasco 4, manca poco più di un minuto. Bianchi la mette dentro 6-5. Ma finisce così.
Bogliasco Bene vice campione d’Italia e Filippo Gavazzi miglior marcatore. Su quel podio c’è chi sale con gli occhi rossi perché questi ragazzi sono grandi, con tanti muscoli, con la voglia di spaccare il mondo ma non bisogna dimenticare che hanno un grande cuore che permette loro di emozionarsi ancora e di non vergognarsi se il volto si riga di lacrime, in questo caso, amare.
Gianmarco Guidaldi allenatore Bogliasco Bene:-“Comincio con il fare i complimenti alla squadra che ha vinto. Davanti ai miei mi levo il cappello perché abbiamo fatto tanto: oggi sentivo commenti di chi diceva che ne avremmo prese, che eravamo spacciati, che sarebbe finita tanti a pochi. Invece. Loro sono stati più scaltri. In alcuni episodi se avessimo avuto più lucidità, se avessi tirato con più attenzione e precisione, la fretta, peraltro, non è nelle nostre corde. L’ambiente era a loro favore, piscina piena, hanno potuto contare sul pubblico. C’è amaro in bocca perché sono ancora convinto che avremmo potuto portarla a casa: guardiamo avanti. Ci tengo a ringraziare i due ragazzi che concludono la categoria Brambilla e Congiu: li ringrazio per la disponibilità che hanno avuto nei miei confronti, anche coloro che prenderanno altre strade. Ringrazio tutto lo staff tecnico, maschile e femminile, perché abbiamo lavorato insieme e bene. Adesso concentriamoci sulle Finali dell’under 17 obiettivi e preparazione comune perché la nostra è davvero un'unica famiglia. Sono arrabbiatissimo ma con lucidità dico che questo è comunque un risultato importantissimo”.
Filippo Gavazzi miglior marcatore
Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
www.rarinantesbogliasco.com
https://www.facebook.com/rarinantes.bogliasco