1

U 17A M F.li – TeLiMar medaglia di bronzo nella Finale Scudetto U17

telimar

I giovani atleti TeLiMar, battendo la Roma Nuoto per 9-8 in un emozionante match con 15 espulsioni contro e solo 5 a favore, conquistano una storica medaglia di Bronzo alle Finali ad 8 del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile Under 17, che si sono svolte dal 23 al 26 luglio a Civitavecchia nella Piscina “Pala Enel Marco Galli”.

Il team dell’Addaura, unico siciliano in lizza per il titolo, dopo un difficile avvio, con le due sconfitte consecutive contro Tgroup Arechi (per 9-2) e Canottieri Napoli (per 9-10), ha dato il meglio contro Carisa RN Savona (vincendo per 8-5) e superando la RN Bogliasco per 9-8 nei quarti di finale. Nella semifinale, invece, nulla hanno potuto i giovani pallanotisti allenati da Vittorio Schimmenti contro una superiore Canottieri Napoli che, vincendo prima contro il TeLiMar e poi con la Pro Recco, si è assicurata il titolo di Campione d’Italia U17.

La squadra palermitana è il primo team siciliano nella storia ad ottenere un terzo posto nel Campionato Nazionale.  Questo successo arriva a conclusione di un’ottima stagione disputata dai ragazzi del Presidente Giliberti, che nella prima fase del Campionato hanno lottato in un  girone durissimo. Esperienza che ha permesso agli allievi di crescere, giocando alla pari con ottime squadre come, appunto, Canottieri Napoli, Arechi, Posillipo e Nuoto Catania. Dopo aver ottenuto il primo posto nel girone di qualificazione disputato a Pescara, il TeLiMar aveva conquistato l’accesso alla Final Eight nelle semifinali di Bogliasco, vincendo contro Lavagna e Roma Vis Nova e lasciando solo il passo ai fortissimi padroni di casa.

Grande la soddisfazione per l’intera società, soprattutto in considerazione del fatto che per 11 tredicesimi i ragazzi sono al primo anno di categoria, già reduci dallo storico risultato della prima vittoria per una squadra siciliana del titolo di Campioni d’Italia di Pallanuoto Maschile Under 15.

In luce in queste quattro giornate di Civitavecchia, Andrea Giliberti, primo classe ’99 a comparire nella classifica dei marcatori, quinto con 13 reti nelle sei partite disputate.

VITTORIO SCHIMMENTI (Allenatore Under 17) “Un risultato incredibile e strameritato conquistato dai miei ragazzi dopo un anno di durissimo lavoro, se pur con tutte le difficoltà che abbiamo noi ‘’isolani’. Siamo cresciuti mese dopo mese fino ad arrivare a questo terzo posto per noi inimmaginabile. Faccio quindi i complimenti ai miei ragazzi ed allo Staff tutto. Sopra le righe le prestazioni che siamo riusciti a fare contro il sempre grande Bogliasco e contro l’ottima Roma Nuoto farcita di nazionali. Un ringraziamento particolare al Presidente Marcello Giliberti ed al fratello Giorgio per il grandissimo supporto”.

GIORGIO GILIBERTI (Dirigente Under 17) “Siamo arrivati qui alle finali consci di avere fatto già un grande risultato, con la consapevolezza di avere l’occasione Siamo venuti qui consci di aver già fatto un grande risultato, con la consapevolezza di avere l'occasione di poter mettere nel nostro bagaglio di esperienza ogni singolo minuto di gioco di ogni tiratissimo incontro che sapevamo i nostri "ragazzini terribili" avrebbero affrontato confrontandosi col gotha della pallanuoto giovanile. Ma il nostro è un gruppo inesauribile, e passo dopo passo abbiamo iniziato a credere di poter fare qualcosa di veramente importante, qualcosa che difficilmente avremmo solo potuto immaginare. Però, detto questo, come tutti i risultati di assoluto livello anche questo non arriva a caso. Questo è il frutto di un'attenta e scrupolosa programmazione della nostra Società e, soprattutto, dell'ottimo lavoro portato avanti da oltre cinque giorno dopo giorno con una dedizione totale dal nostro grandissimo tecnico Vittorio Schimmenti. Superfluo dire che senza i nostri meravigliosi ragazzi questo risultato straordinario non sarebbe arrivato. Ed è a loro che va il mio plauso ed il mio ringraziamento per avermi regalato in questi giorni delle emozioni indelebili. Fa piacere ricevere i complimenti per il gioco espresso da tutti i competenti tecnici, Mino Di Cecca compreso, presenti."

MARCELLO GILIBERTI (Presidente TeLiMar) “Dopo lo Scudetto Under 15 conquistato l’anno scorso a Pescara, quest’anno l’obiettivo che ci eravamo prefissati era l’accesso alle semifinali nazionali, immaginando invece la ‘Final Eight’ come un vero miraggio. Dopo una regoular season giocata sicuramente al di sotto delle nostre potenzialità, abbiamo giocato alla grande sia gli spareggi, che poi le semifinali di Bogliasco, per trovarci in questi ultimi giorni qui a Civitavecchia a giocarcela alla pari contro le prime della classe, dimostrando con atleti sottocategoria (eccezion fatta per Fabiano e di Patti) il nostro valore anche in questa difficilissima categoria, in cui giocano fior di giocatori con esperienza in Serie A.

Grandi i ragazzi, che hanno mostrato di essere un vero ‘Gruppo’, riuscendo a reagire nei momenti di difficoltà con il proprio grande cuore, bravissimo il nostro tecnico Vittorio Schimmenti, costantemente supportato dal coach della nostra prima squadra Ivano Quartuccio, eccezionale il nostro appassionato Dirigente Giorgio Giliberti per il lavoro organizzativo e motivazionale sviluppato in questi anni, insostituibile il nostro Dirigente tuttofare Piero Quartuccio sempre presente.  Ora guardando avanti abbiamo l’obbligo per l’anno prossimo di lanciare definitivamente in prima squadra alcuni di questi nostri giovani protagonisti di questa impresa, e di completare la rosa della nostra Under 17 con due-tre giocatori di livello, chiedendo aiuto ad alcune società amiche che hanno fiducia nel nostro sistema di lavoro e che certamente daranno ad alcuni loro atleti la possibilità di puntare in alto venendo da noi, rinforzandoci, per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.”

 

Finale 3°-4° posto: Roma Nuoto-Telimar 8-9

Roma Nuoto: 1.De Michelis, 2.Papa (2), 3.Romanini, 4.Moroni (1), 5.Cariello (1), 6.Navarra, 7.Sebastiani, 8.Pappacena, 9.Cappannoli, 10.Sferrazza, 11.Spione (4), 12.Giacomozzi, 13.Pistola – All. Fabbri

TeLiMar: 1.Radicello, 2.Presti, 3.Geloso (4, di cui 1 rig.), 4.Di Patti, 5.Di Maio, 6.Vaccaro, 7.Giliberti (2, di cui un rig.), 8.Battaglia, 9.De Caro (1), 10.Lo Dico, 11.Fabiano (2), 12.Di Piazza, 13.Montagna – All. Schimmenti

Agli ordini dei sigg. Arbitri: Fusco e Sgarra

Parziali: 2-3; 2-3; 3-2; 1-1.

Usciti per limite di falli: Pappacena (R) e De Caro (T) nel terzo tempo.

Superiorità numeriche: Roma 3/15, TeLiMar 1/4 + 2 rigori.

 

Nella foto la squadra del TeLiMar Allievi dopo la vittoria contro la Roma Nuoto