Tornei – San Mauro Nuoto: un super Weekend al B-Waterpolo
di Salvatore Selcia
Otto squadre, sedici incontri, una partita ogni ora. La presenza di circa dieci arbitri federali, che solcheranno il futuro palcoscenico della Serie B, coordinati dalla maestria di uno dei veterani degli arbitri, Maurizio De Chiara, cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità e la presenza a bordo vasca per tutta la durata della manifestazione, ma soprattutto è da menzionare la stupenda presenza in vasca di oltre cento atleti, dai più piccoli nati nell’anno 2001, che hanno fatto la loro prima apparizione nella categoria di Serie B, ai campioni che fino allo scorso campionato erano protagonisti in Serie A1.
Questo il mix di una due giorni pallanuotistica full immersion che ha riscontato un grande successo. Non era facile riuscire in quella che sembrava un’impresa ardua, ma la macchina organizzativa della SAN MAURO NUOTO si è dimostra ancora una volta efficace, funzionale, concreta, per dirla in una sola parola: “Valida”.
Questi sono gli aggettivi espressi dai partecipanti che hanno gratificato il nostro sforzo, rafforzati dalla presenza di un bel seguito di pubblico, in particolar modo durante le finali e l’interazione social avvenuta tramite la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/SanMauroNuoto/ con i costanti aggiornamenti e la diretta video in streaming di tre incontri, in particolar modo risultano molto lusinghieri i contatti per la visualizzazione della finale per la prima posizione, oltre mille!
Sebbene in questa fase della stagione, le formazioni di Serie B sono ancora distanti dalla corretta condizione atletica in ottica campionato, abbiamo assistito a molti incontri davvero tirati ed avvincenti, in questo periodo della preparazione è importante verificare lo stato dei singoli e le loro potenzialità di crescita in funzione dei prossimi due mesi di lavoro, quando avrà inizio il campionato di Serie B, sabato 21 gennaio 2017.
Il torneo è stato vinto dalla CESPORT ITALIA, che ha dimostrato di avere volontà e mezzi per ambire al salto di categoria, con giocatori nel proprio organico di categoria superiore. Al secondo posto si è piazzata un’ottima ZERONOVE, che ha mostrato già una condizione di preparazione avanzata e una buona organizzazione di gioco grazie alla maestria del suo tecnico Stefano Fonti.
Al terzo posto la R.N. NAPOLI, una squadra ben allestita che sicuramente farà un campionato di vertice. Un ottimo quarto posto è stato conquistato dai padroni di casa della PORTOFIORI SAN MAURO, i ragazzini terribili di Christian Andrè, che quest’anno sarà tra le squadre più giovani del campionato di Serie B se non la più giovane.
BASILICATA NUOTO 2000 e S.C. TUSCOLANO si sono piazzate rispettivamente al quinto e sesto posto, esprimendo una buona pallanuoto e sicuramente saranno protagoniste del prossimo campionato di Serie B nei rispettivi gironi.
Il COSENZA NUOTO ha avuto la meglio sull’ANTARES NUOTO LATINA nella sfida per il settimo e ottavo posto, ma entrambe hanno mostrato di poter avere la possibilità in campionato di poter dire la loro.
Va rilevato che, chi più chi meno, tutte le squadre partecipanti avevano delle assenze di organico, per questo motivo i test per campionato non sono una scienza esatta, ma un’ottima opportunità per confrontarsi e in alcuni casi raddrizzare il tiro.
Un ringraziamento va a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione da parte del suo promotore Christian Andrè e da tutta la SAN MAURO NUOTO, con l’arrivederci alla prossima.