L’invito al bellissimo evento viene dal sud della provincia: Latina pallanuoto presente con categoria under 15, under 17, under 20 maschile, e categoria femminile. Si è svolto sabato 18 e domenica 19 luglio il torneo/evento di beach waterpolo. Il torneo e' stato organizzato dal Serapo Gaeta, ovvero dal suo storico condottiero tuttofare coach Sasà Sciolto. La manifestazione si è svolta nella stupenda cornice naturale delle acque di punta stendardo a Gaeta nella zona di mare antistante la caserma di Guardia di Finanza. Il gioco della beach waterpolo si svolge con 4 giocatori (3+1) con porte di dimensioni più piccole (tipo habawaba). La Latina pallanuoto, ha aderito con il consueto entusiasmo presentandosi “ai nastri di partenza” di sabato mattina con oltre 40 atleti partecipanti di ambo i sessi. Paziente e fondamentale il coordinamento del coach Giacomo Falso e del ds Roberto De Gennaro.
La beach waterpolo ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere un modo diverso, particolare, ma assolutamente affascinante di interpretare la pallanuoto. E’ stata soprattutto l’ennesima occasione, per i ragazzi e le ragazze che hanno la fortuna di far parte del sodalizio neroazzurro, di divertirsi acquisendo nuove esperienze, che soprattutto nelle fasce di età giovanili valgono più di qualsiasi teoria.
L’evento è stato sapientemente organizzato in maniera tale che ogni squadra partecipante fosse costituita da ragazzi o ragazze di diverse società, in maniera tale da facilitare ancor di più il rapporto fra atleti/e provenienti da realtà sportive differenti. Presenti, oltre la Latina pallanuoto, l’Onda verde di Fondi di Gabriele Parisella, il Frosinone di Carotenuto, il Serapo Gaeta oltre ad atlete di realtà campane quali il Flegreo ed il Volturno ed atleti dello Splash nuoto di Spigno Saturnia. Il torneo è stato suddiviso in tre categorie: under 15 maschile, under 17/20 maschile e categoria femminile. Di ogni categoria 4 squadre. Hanno svolto la fase preliminare sabato e la fase finale domenica con pathos finale nella categoria femminile dove per decretare il vincitore si è ricorso ai rigori ad oltranza visto il prefetto equilibrio sia durante le fasi di gioco che dopo i canonici 5 tiri di rigore. Tutti hanno concluso l’evento divertendo e divertendosi con la voglia forte di tornare nuovamente l’anno prossimo. Questo per l’organizzazione è la vittoria più importante. Questi gli atleti Latina pn partecipanti: Nicola Corradetti, Pierpaolo Fava, Paolo Meccariello, Giancarlo Zilli, Tiziano Mendola, Giorgio De Bonis, Alessandro Talese, Andrea Di Russo, Edoardo Schettino, Alessandro Gargani, Alessandro Del Duca, Andrea Zitarelli, Alessio Zitarelli, Fabio Errera, Gabriele Sotis, Federico Ceccarelli,, Luca Prosseda, Marco Catenacci, Christian Noce, Samuele Di Palma, Andrea Agosta, Alessio Bovolenta, Simone Castaldi, Matteo Tufano Francesco Gneo. Queste le atlete Latina pn partecipanti: De Gennaro Aurora, De Gennaro Sofia, Falso Irene, Loffredi Francesca, Loffredi Sara, Piscopo Syria, Maria Meccariello, De Gennaro Olimpia, Nina Iobbi, Giordana SPitaletta, Simona Baratella, Flavia Tatarelli, Giulia Ferrara.