Tornei – La Latina PN ancora in partenza
Sarà ancora un weekend all’insegna dello sport e soprattutto delle “prove ufficiali” in attesa dell’inizio del campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A2 che avverrà sabato 25 novembre. LATINA PALLANUOTO si muove massicciamente verso Ancona, sia prima squadra che under 17 in preparazione della fase preliminare di fascia A. Questo il programma
Questo il calendario.
SABATO 11 novembre
Ore 18,30: RN Arechi Salerno – KVP Kupele Piestany (Slovenia)
Ore 20,00 Vela Ancona – Latina Pallanuoto.
DOMENICA 12 novembre
Mattina
Ore 9,15: Vela Ancona – RN Arechi Salerno
Ore 10,30: Latina Pallanuoto – KVP Kupele Piestany (Slovenia)
Ore 12,00 Vela Ancona – Latina Pallanuoto (categoria Under 17 naz)
Pomeriggio
Ore 14,45: RN Arechi Salerno – Latina Pallanuoto
Ore 16,00: KVP Kupele Piestany (Slovenia) – Vela Ancona
Ore 17,00 Latina Pallanuoto – Vela Ancona (categoria Under 17 naz)
Nel torneo pre campionato presenti formazioni di A2 di buon livello quali la RN Arechi Salerno (lo scorso anno giunse ai play off promozione del girone sud), la squadra di casa Vela Ancona (buon piazzamento lo scorso anno nel girone nord) e la formazione Slovena del KVP Kupele Piestany che da un carattere internazionale all’evento. Sarà per i pontini il secondo test ufficiale dopo Genova, un vero banco di prova per rodare la squadra, ed avere un immediato feed back sulla sintonia tra gli atleti e gli schemi del nuovo coach Maurizio Mirarchi. La squadra sarà probabilmente ancora un po’ appesantita dai carichi di lavoro imposti che andranno via via allegerendosi in avvicinamento alla prima di campionato. Ottimo inoltre l’abbinamento voluto dalla società anche per la categoria under 17 che si confronterà domenica 12 novembre in un doppio incontro rispettivamente mattina e pomeriggio, con i pari età della Vela Ancona. Anche per loro sarà un buon test in prospettiva dell’imminente inizio della fase preliminare di fascia A, alla quale la società pontina parteciperà d’obbligo essendo società di serie A2. Per tale motivazione, la società non ha fatto mancare il proprio supporto allo staff tecnico per la partecipazione ad eventi come questo.
La rosa che viaggerà su Ancona sarà quasi completa, assenti i soli Mario Bonito ed Emanuele Mauti, ancora non in perfette condizioni fisiche.
Questi i convocati per l’evento: Marini, Simeoni, Mattiello, Falco, Mellacina, Migliaccio, Parisi, Maras, Barberini, Schettino, Priori, Giugliano, Mazzarino, Mele.
Questi invece i presenti per la categoria under 17 nazionali: Talese, Scialdone, Fasva L, Monti, Tufani, Milani, Benazzi, Tomassini, De Luca, Dei Giudici, Michilli, De Angelis, Schettino, D’Ascanio, Argiolas, Gargani.
A seguire il gruppo oltre al coach Maurizio Mirarchi il vice coach Massimiliano Murgia.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DAMIANI
“ Un nuovo test per la formazione guidata dal tecnico Mirarchi utile per le rifiniture pre Campionato. Siamo costretti, ancora una volta ad emigrare, questa volta su Ancona, per consentire alla squadra di potersi presentare in buona forma alla prima di Campionato in calendario per il 25 di Novembre. Dico costretti in quanto non abbiamo ancora la disponibilità’ della piscina a Latina. Molte squadre ci hanno chiesto di potersi allenare con noi nella piscina a Latina ma, non siamo nelle condizioni di poter ospitare per la mancanza dell’elemento fondamentale per giocare a pallanuoto ovvero, la piscina, e’ evidente che ospitare altre squadre nella nostra piscina sarebbe per noi un forte risparmio economico.
Ormai la situazione e’ diventata imbarazzante, una Società’ blasonata come la nostra che, ha allestito una buona formazione, non e’ in grado di potersi allenare adeguatamente. Un ulteriore sforzo economico della Società’ per non depauperare gli enormi sforzi compiuti per allestire una squadra competitiva e portare in alto i colori della nostra città’. Ancora non riusciamo ad avere risposte certe dall’Amministrazione comunale riguardo la possibilità’ di utilizzare la piscina open di Latina. Nonostante che, abbiamo accettato TUTTE le condizioni e vincoli imposti dal Comune, le risposte non arrivano. Si trincerano dietro problemi legali che già’ esistevano. A questo punto mi domando il perché’, tali problemi, non sono stati affrontati per tempo. La piscina e’ chiusa dal primo di Ottobre del 2016, quasi 14 mesi, arriviamo a trattare le condizioni economiche, modificate più’ volte, le accettiamo tutte, se pur fortemente onerose, nulla si muove!
Cominciamo a pensare che, non esiste la volontà politica di dare spazio anche alla pallanuoto che, disputerà’ il Campionato Nazionale di serie A2!”
Latina PN