Stefano Fonti è di nuovo nella famiglia della Roma Vis Nova, un leone pronto a ruggire. Tecnico di lunga gittata, esperto, qualificato, Fonti è la persona giusta al momento giusto, torna a far parte del circuito dei leoni, la società del patron Marco Ferraro gli affida il compito di allenare l’under 16 nazionale e di coordinare il settore giovanile, affiancando gli altri tecnici di alto livello già presenti. In realtà si tratta di un ritorno, riuscì infatti a portare alle finali nazionali, contro tutto e tutti, gli under 15 nella stagione 1991/92, ottenendo un incredibile settimo posto a Civitavecchia con un 1994 in squadra.
Fonti ha deciso di intraprendere questa nuova avventura, dopo aver passato otto anni alla Zero9, realtà che ha saputo condurre dalla promozione, partendo da ragazzini del 2000, 2001 e 2002, fino alla serie A2. Ha creato così un sodalizio rispettato e di buon livello. Nella sua carriera un secondo posto alle finali nazionali under 17B di Palermo, un terzo posto alle finali nazionali under 15A di Bari, Campione regionale under 17. Campione d’Italia under 17B nazionali ad Avezzano nel 2015-2016 e nel 2018-2019 promozione in serie A2, Campione regionali under 13A, vice campione d’Italia under 20B nazionali nella finale di Viterbo persa contro il forte Salerno di Scotti Galletta.
Questo il commento del tecnico.”Ho accolto con dispiacere la decisione della Zero9 di ridimensionare il settore pallanuoto e accolto con la morte nel cuore la decisione di rinunciare alla serie A2 e a qualsiasi altra serie. Tutto questo mi ha fatto capire e decidere che non era più il caso di proseguire il mio percorso alla Zero9. Ringrazio comunque chi in società ha condiviso con me questi anni di vita, staff di direzione, segreteria, tutti gli istruttori, i manutentori, tutti i tecnici che con me hanno lavorato, ringrazio la proprietà per la possibilità lavorativa che mi ha dato negli anni. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno avuto la pazienza di seguire le mie indicazioni. Sono molto contento della fiducia che il presidente Ferraro e tutta la società Roma Vis Nova ha dimostrato nei miei confronti, affidandomi la conduzione dell’under 16 nazionale e il compito insieme a tutti gli altri ottimi tecnici che già ci sono di lavorare sulla riorganizzazione del settore giovanile con un progetto valido. Sono contento di far parte di una società che investe sulla pallanuoto, facendo crescere le nuove generazioni, il settore giovanile deve essere la linfa vitale della prima squadra. Ripartire non è mai facile, ma il programma che la società mi ha proposto per il prossimo triennio è ottimo, credo che potrà dare buone soddisfazioni a tutto l’ambiente. Forza Roma Vis Nova”.
Ufficio Stampa Roma Vis Nova
Gianluca Scarlata
Ulteriori dichiarzioni di Stefano Fonti
“Dopo 10 anni con la proprietà di Zero9, 3 con il nome Acilia e 7 come Zero9 pallanuoto, ho deciso a malincuore di lasciare la società, perché in disaccordo con le loro decisioni di ridimensionare il settore pallanuoto. Rinunciare alla A2, con relativa autoretrocessione, per motivi legati al Covid, poteva essere anche accettato, ma decidere poi di trasferire il titolo di serie B ad altro club, e comunicare che non si faranno più prime squadre di nessuna categoria, ma esclusivamente settore giovanile fino all’ Under 18, mi ha fatto riflettere che probabilmente la pallanuoto a Zero9 non sarà più improntata su una prospettiva di crescita agonistica dei ragazzi.
Certamente scelta comprensibile, ma non in linea con la mia visione di come sviluppare questa attività agonistica. Praticamente non si da più la possibilità ai ragazzi di avere quell’obiettivo da tutti ambito di poter arrivare a giocare nella prima squadra del proprio club, e quindi di poter avere un senso di appartenenza che con fatica eravamo riusciti a creare negli anni, e quindi anche di restare nel proprio club vedendolo come punto di arrivo e non di partenza verso altre squadre. Non sono bastati anni di buoni successi sia giovanili che di prima squadra, ottenuti partendo 8 anni fa con 21 ragazzini.. Ho sperato di salvare in tutti i modi e con diverse proposte , il sogno di molti ragazzi che iniziando dall’HABAWABA con me sono giunti a giocare in serie A2, con molti sacrifici loro e delle loro famiglie, ma purtroppo tutto è stato vano..!!
Purtroppo a malincuore lascio tutti i ragazzi per i quali nutro un grande affetto, tutti, sia i più grandi che i più piccolini , ma spero di rincontrarli nella società in cui andrò a continuare la mia attività.
Ho accettato oggi la proposta della ROMA VIS NOVA, che sarà la mia nuova società. Una società ben strutturata che ci tiene alla pallanuoto e che ha la mia stessa visione sui giovani, che lavora per aiutarli a crescere prima a livello umano ed educativo e poi come atleti, cercando di farne arrivare il più possibile in prima squadra. Ci sarà da ricostruire un vivaio che deve ricominciare un ciclo. Una sfida affascinante, una partenza in salita, come lo è stato tutta la mia vita, ma la pallanuoto mi ha insegnato a non mollare mai e a non avere paura di niente, e questa sfida voglio certamente vincerla ,sperando di portare ancora nei prossimi anni la RVN a ben figurare ai vertici nazionali.
Voglio comunque ringraziare Zero9 società e tutta la proprietà, per la possibilità lavorativa che in tutti questi anni mi hanno dato, un pò meno per il poco interesse passionale verso la nostra disciplina (capisco a non tutti piace la pallanuoto !!!!), ma sentire il mio settore poco considerato dopo oltre 10 anni di rapporti lavorativi e dedizione totale al club, mi provoca un grande dispiacere e di fatto mi ha spinto a prendere questa decisione.
Voglio inviare un grandissimo grazie a tutti i ragazzi (contenti e scontenti di me ) che in questi lunghi anni mi hanno seguito e sopportato, a tutte le famiglie per le quali nutro grande affetto, a tutto lo staff di Zero9 e a soprattutto ai tecnici, che mi hanno affiancato negli anni, facendo tutti benissimo e portando insieme a me la Zero9 ai vertici nazionali giovanili e di prima squadra.”
Arrivederci a tutti…!!
Stefano Fonti