COMUNICATO STAMPA WATERBALL WORLD FESTIVAL
Sono l'Arechi Salerno e la Swim Academy i campioni della II edizione del WATERBALL WORLD FESTIVAL
Con la sfilata per le vie del paese di Rosolina Mare e la seguente cerimonia finale, venerdi sera è andata in archivio la II edizione del Waterball World Festival, torneo internazionale di pallanuoto dedicato agli under 10 ed agli under 13 che si è svolto nel magnifico scenario del Centro Vacanze Tizè di Rosolina Mare (RO).
500 atleti, 75 tra allenatori e dirigenti, 200 famigliari al seguito, sono stati applauditi da tutta la cittadinanza che ha visto sfilare il corteo del Festival guidato dalla banda musicale della città.
Le 30 squadre Under-13 e le 6 squadre Under-10 si sono sfidate in 4 giorni di gara per un totale di 188 partite che hanno visto vincitori per la categoria Under 10 la Swim Academy, che ha bissato il successo dello scorso anno e l'Arechi Salerno, per la categoria Under 13. La vittoria dei ragazzi di Mr. Walter Fasano, che nella categoria under 13 hanno battuto per 6-1 una gagliarda Telimar Palermo, permette ai ragazzi salernitani di rappresentare il Waterball World Festival ed i suoi valori fondanti, al torneo internazionale di Andorra organizzato dalla "Be Water My Friend" partner della "Sport Fair Play & Fun" per la promozione e la diffusione della pallanuoto nel mondo che si disputerà dal 28 agosto al 2 settembre a LLoret de Mar prossimi.
Durante le premiazione tutti i partecipanti si sono ritrovati per salutarsi e darsi appuntamento alla prossima edizione ma anche per tributare il giusto e doveroso applauso ai vincitori ed a tutti gli ospiti che hanno scelto di legare il proprio nome a questa splendida e riuscita manifestazione.
Marco D'Altrui per la categoria under 10 e Carlo Silipo per la categoria under 13 hanno fatto sognare i piccoli atleti presenti ed hanno premiato il Team Award delle 2 categorie:
Il Seibello della Under-10 è composto da Paola Di Maria (Swim Academy), Francesco Reale (Virtus Flaminio), Marco Aruta (Anzio Pirati), Andrea Casalino (RN Bologna Regaz), Giovanni Cerasuoli (Pescara Pallanuoto), Alessandro Golinelli (Cabassi Carpi) con Allenatore Domenico Amendola (Swim Academy).
Il Seibello della Under-13 è composto da Luciano Spinelli (Swim Academy), Massimo Immordino (Telimar Palermo), Lorenzo Ioppilli (RN Auditore Crotone), Riccardo Cantone (San Mauro) Salvatore Padovano (Swim Academy) e Marco Napolitano del Posillipo.
Giovanni Velotto e Rosaria Napolitano, genitori di Alessandro Velotto, si sono aggiudicati il Family Award.
Il Media Award ed il Referee Award sono andati rispettivamente a Mario Arceri e Marco Santonastaso, la prima e giovane giacchetta nera uscita dallascuola arbitri di Pallanuoto Italia.
Il premio Baby Award, per il bambino più giovane partecipante all'evento, è andato a Giacomo Ferraris della Virtus Flaminio.
Fabrizio Baldoni, presidente della "Sport Fair Play & Fun" ha tracciato il bilancio della seconda edizione: "Il mio ringraziamento va alle squadre che sono venute qui a Rosolina perchè hanno continuato a credere in questo progetto che fa del Fair play e del rispetto dell'ambiente i propri valori fondamentali.
Non posso e non voglio dimenticare tutto lo staff organizzativo che ha gestito questa seconda edizione.
Ringrazio l'Adria Nuoto per averci dato supporto logistico ed essere anch'essa parte in causa dell'organizzazione, Pallanuoto Italia per il prezioso contributo arbitrale, il Comune di Rosolina per la cerimonia di chiusura ed il centro vacanze Tizè per la squisita ospitalità ed accoglienza dimostarata alle squadre ed al nostro staff.
Come associazione siamo consci della necessità di apportare alcune migliorie ma grazie ai consigli ed ai suggerimenti raccolti durante l'evento speriamo di poter dare al Waterball World Festival una continuità nel segno della qualità organizzativa.
L'ultimo ringraziamento è per il mio "Maestro" Gabriele Pomilio al quale non smetterò mai di dire grazie per il supporto morale e per i preziosi consigli nel come organizzare nel modo migliore un evento dedicato ai giovani ragazzi innamorati di questo sport."
Arrivederci al prossimo anno