PALLANUOTO SERIE C: MEDITERRANEO, COLPACCIO A BARI CON LA PAYTON
L'ennesimo grande colpo esterno. La Mediterraneo si conferma "bestia" nera per la Payton Bari e, dopo il ko inflitto agli adriatici nel match d'andata, bissa il successo anche nel ritorno con una prestazione magistrale.
Nella vasca amica della Stadio del Nuoto "Angelo Albanese" i padroni di casa capitolano dopo un match equilibrato nel primo e nel terzo periodo: ma la voglia di riscatto dei "leoni" arancioblù non ha lasciato scampo al "sette" allenato da Roberto Bucci, nonostante le pesanti assenze di Latanza e Vignati.
Il primo vantaggio di Lacitignola non spaventa gli uomini di Mauro Birri che pareggiano con Renna prima della fine del quarto iniziale. Il secondo periodo, invece, si trasforma in una sinfonia tarantina con i gol di Alex Caricasole e di un Renna brillante. La reazione barese si sostanza in avvio di terzo quarto con Catacchio: il 2-3, però, non propizia l'aggancio. Spetta a Orlando il compito di riportare la Mediterraneo a +2.
L'ultimo tempo frustra le illusioni della Payton: Alex Caricasole allarga la forbice a +3, Introna sigla l'ultima segnatura barese ma non basta. E' ancora Orlando a chiudere i conti sul 3-6.
Con il successo in terra barese la Mediterraneo si è tolta l'ennesimo sfizio dell'eccezionale campionato d'esordio in serie C: a una giornata dalla fine gli jonici dovranno difendere il terzo posto nell'ultima trasferta stagionale. Si gioca sabato, a Bari, alle 12.15 contro la Sport Project, che insegue Taranto ad un punto. L'ultima giornata serve solo a decidere chi salirà sull'ultimo gradino del podio: poi calerà il sipario.
PAYTON BARI – MEDITERRANEO SPORT TARANTO 3 – 6 (1-1, 0-2, 1-1, 1-2)
PAYTON BARI: Morga, Cardano, Valentini, Lacitignola 1, Guglielmo, Berni, Taurino, Rutigliano, Catacchio 1, Centonze, De Luce, Insalata, Introna 1. All. Roberto Bucci
MEDITERRANEO TARANTO: Busco, Fabiano, Mirko Caricasole, Alex Caricasole 2, Donadei, De Giorgio, Renna 2, Di Noi, Musciagno, Bando, Scarnera, Orlando 2, De Bellis. All. Mauro Birri
Arbitro: Zizza di Bari
PALLANUOTO U. 17: APPLAUSI E TERZO POSTO PER LA MEDITERRANEO
Medaglia di bronzo. La Mediterraneo si conferma sul podio del campionato regionale U.17 (vinto dalla GP Modugno) per il terzo anno consecutivo, al culmine di un'altra stagione da applausi.
E poteva andare ancora meglio: i giovani arancioblù, in semifinale, si sono arresi alla Waterpolo Bari solo ai tiri di rigore (14-12 il punteggio finale). Ma la finalina terzo-quarto posto , vinta nettamente per 10-6 contro la Master Valenzano, ha regalato un ulteriore sorriso agli uomini di Mauro Birri, guidati per l'occasione da Mattia Di Noi.
Splendida la prova di squadra del "sette" jonico, sempre in vantaggio per tutto l'arco della gara, anche grazie al fulmineo uno-due di Orlando e Latanza. Proprio quest'ultimo è stato il cannoniere di giornata con una tripletta: alle sue spalle le doppiette di Orlando e Renna e le reti di Fabiano, Mirko Caricasole e Musciagno.
Grande la soddisfazione dello staff tecnico e della dirigenza di Via Bruno, tradotta dalle parole del direttore sportivo Massimo Donadei. «Esprimo – spiega – tutto il più vivo apprezzamento per l'impegno ed i risultati conseguiti. Abbiamo a disposizione un gruppo che farà parlare ancora tanto di sé in ambito pallanuotistico».
PALLANUOTO DONNE: PRIMO KO CONTRO L'AZZURRA 99, MEDITERRANEO PRONTA PER IL POSILLIPO
Un incidente di percorso. Prima sconfitta per la Mediterraneo nel campionato di serie B femminile. Le "leonesse" di Mauro Birri soccombono a Napoli contro l'Azzurra 99, che conquista il bottino pieno e aggancia le tarantine in vetta alla graduatoria: Taranto, però, resta al primo posto grazie alla "somma" deli scontri diretti.
Dopo un primo quarto equilibrato e finito sul 2-2, è stata la seconda frazione a fare la differenza: un 4-0 secco a favore delle partenopee troppo difficile da recuperare, anche se le joniche sono arrivate ad un soffio. 8-7 il risultato finale a favore delle campane.
In casa arancioblù da sottolineare le doppiette di Panzetta e Pizzolla e le reti di Claudia e Giulia Lussoso e Caforio.
Il prossimo appuntamento, decisivo per la classifica di fine stagione, è un programma ancora una volta a Napoli contro il titolato Posillipo domenica 22 alle 15, nella penultima giornata del torneo.
Per l'occasione la Mediterraneo organizzerà un bus per dare la possibilità a genitori e tifosi di sostenere le ragazze arancioblù. In palio c'è il primo posto che permette l'accesso diretto ai playoff, la seconda dovrà disputare uno spareggio per qualificarsi alla fase finale.
LEO SPALLUTO
Responsabile comunicazione e stampa Mediterraneo Sport