Intervista a Marco Perotti
Marco Perotti: «All’Aventino grande successo per la Fiorillo Academy»
Dal 1973 è uno degli impianti sportivi più importanti del cuore della Capitale. L’Aventino Nuoto Roma – sito in via Marmorata 12/14 – è a due passi dalla Piramide Cestia, incastonato tra il quartiere Testaccio, il fiume Tevere e, appunto, il colle Aventino. Storica scuola nuoto, tra le migliori in circolazione, negli anni nell’impianto si è sviluppato un movimento pallanuotistico con buone peculiarità. Dall’estate del 2021, l’Aventino Nuoto Roma è entrato nel circuito della Fiorillo Academy. Per saperne di più, abbiamo disturbato Marco Perotti, che gestisce il centro sportivo dall’Ottobre del 2019.
Oltre alle attività collegate alla vasca, quali altri sport è possibile praticare da voi?
«Oltre alla vasca, i nostri soci possono optare per attività in palestra come cardio fit, yoga, posturale, ginnastica a corpo libero o pilates».
Come è nata la collaborazione con l’Olympic e Mario Fiorillo per quanto riguarda la pallanuoto?
«Io e Mario siamo stati presentati da un tecnico mio collaboratore. Fin da subito è emersa una stima personale, concretizzatasi poi in intesa e sinergia riguardo lo sviluppo di una bella disciplina come la pallanuoto all’interno dell’Aventino Nuoto Roma».
Che valore ha per un impianto storico come il vostro essersi legato alla Fiorillo Academy?
«Sicuramente, avere un legame con la Fiorillo Academy fornisce un grande apporto in termini di esperienza e professionalità. Parliamo di un mito del mondo della pallanuoto».
Con Mario Fiorillo, avete scelto di comune accordo un allenatore responsabile del settore lì all’Aventino, Andrea Bernacchia. Come procedono gli allenamenti?
«Bene! Sono molto soddisfatto di Andrea, sia come allenatore, sia – soprattutto – come persona. A oggi, si è integrato molto bene all’interno della struttura e con tutto il resto dello staff tecnico. La sua disponibilità lo ha reso un elemento affidabile e importante nello sviluppo dell’offerta didattico/sportiva che ci proponiamo di offrire all’Aventino Nuoto Roma».
Quali sono gli obiettivi della pallanuoto a breve e medio termine per l’Aventino Nuoto Roma?
«Creare un’ottima scuola di pallanuoto, rafforzando sempre più la grande tradizione che ha contraddistinto per molti anni la nostra storica piscina nella Capitale. Ho l’abitudine di non porre mai limiti agli obiettivi. Allo stesso tempo, ci tengo a tenere i piedi ben saldi a terra e a ponderare molto le dinamiche circostanti. Insomma, staremo a vedere! Per il momento, voglio rimanere concentrato su questo buon inizio e sul rafforzamento di questa sana collaborazione con Mario e Luca Fiorillo, fondata sull’esaltazione dei veri valori dello sport, nei quali tutti crediamo fortemente».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma