HaBaWaBa International Festival 2018: ancora numeri da record
Per l’11a edizione (17-24 giugno) 138 squadre da 9 paesi arriveranno a Lignano Sabbiadoro per il più grande evento sportivo dedicato ai bambini
L’HaBaWaBa International Festival continua a crescere e dopo il successo dell’edizione 2017 sta per tornare ancora più grande ed entusiasmante. L’11a edizione, in programma dal 17 al 24 giugno 2018 al Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro (ex Villaggio Ge.Tur, UD), vedrà la partecipazione di ben 138 formazioni, 6 in più di quella precedente: il torneo U11, infatti, passa da 110 a 114 squadre, mentre l’U9 torna ad essere a 24 team. L’aumento del numero delle squadre è il risultato di uno sforzo della Waterpolo Development, che ha così provato ad accontentare l’enorme mole di richieste di iscrizione ricevute.
EVENTO INTERNAZIONALE. L’HaBaWaBa International Festival 2018 sarà ancora una volta un evento realmente internazionale, grazie alle 9 nazioni rappresentate: Brasile, Egitto, Francia, Grecia, Lituania, Principato di Monaco, Turchia, Ungheria e, naturalmente, Italia. Nel complesso la Francia, con 19 squadre, sarà la nazione più presente tra quelle straniere, seguirà l’Ungheria con 14, poi la Grecia con 5. Torneranno a Lignano gli egiziani del Gezira, in rappresentanza della pallanuoto africana, così come i lituani del Vilnius, i brasiliani dell’Abda Bauru, i turchi del Galatasaray e l’AS Monaco Natacion del Principato di Monaco.
GRANDI NOMI E REALTA’ EMERGENTI. Tra le italiane, presenti ancora una volta i campioni U11 del 2017 del Posillipo Coccodrilli: con loro grandi società che hanno scritto la storia della pallanuoto italiana come Bogliasco, Florentia, Ortigia, Pescara, Pro Recco, Savona, club che da anni partecipano al Festival come Plebiscito Padova, Onda Blu Dalmine, Pallanuoto Trieste, Rari Nantes Salerno e Waterpolo Bari e piccole realtà come Sport Center Parma, Polisportiva Balnea o Villa Aurelia che per la prima volta partecipano al grande evento internazionale di Lignano Sabbiadoro.
NUOVA REGOLA. Altra importante innovazione riguarda il regolamento di gioco: è introdotto il divieto per un giocatore di stazionare per più di 5″ in posizione di centroboa. La nuova norma, già sperimentata nell’HaBaWaBa Plus U13, punta ad aumentare il dinamismo e la velocità del gioco e, al tempo stesso, a favorire lo sviluppo tecnico dei piccoli giocatori.
CONTO ALLA ROVESCIA. L’appuntamento per tutti, dunque, è il 17 giugno, giorno in cui i team arriveranno a Lignano Sabbiadoro. Il 18 giugno il via ai due tornei, U11 e U9, con le finali fissate per il 23 giugno. Il giorno seguente, infine, le 138 squadre lasceranno il villaggio.
Cos’è l’HaBaWaBa International Festival
HaBaWaBa è un acronimo che sta per “Happy Baby Water Ball”, parole che rimandano alla gioia di un bambino quando prova il “gioco con la palla in acqua”. Per HaBaWaBa, dunque, va primariamente inteso il gioco inventato dalla Waterpolo Development, una semplificazione per bambini dello sport della pallanuoto, ma anche l’universo di persone, eventi, appuntamenti che da esso è scaturito. Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i nobili valori dello sport e della convivenza civile.
Al centro di questo universo c’è l’HaBaWaBa International Festival, l’evento di pallanuoto giovanile più grande ed importante nel mondo, riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Ideato e organizzato dalla Waterpolo Development oggi è “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN. Sin dalla prima edizione, nel 2008, l’HaBaWaBa International Festival è stato strutturato su due tornei paralleli, uno dedicato alla categoria U11 e uno alla U9. Oltre alle due competizioni, il Festival prevede workshop ludico-educativi e promuove l’aggregazione e la conoscenza tra bambini provenienti da tutto il mondo. Tutte le squadre soggiornano all’interno del Bella Italia & EFA Village, che per una settimana si trasforma in una sorta di villaggio olimpico per bambini.
Alla scorsa edizione, nel giugno 2017, hanno partecipato 132 squadre: 1.529 i piccoli pallanuotisti in acqua, 3.611 le presenze complessive contando tecnici, accompagnatori, ospiti e staff dell’evento.
Fabrizio Napoli