E’ stato un pomeriggio di festa grande ieri a Latina. presente la nazionale femminile al completo in preparazione per gli Europei di Barcellona (14-28 luglio) che, insieme ai Giochi del Mediterraneo a Terragona (22 giugno-1 luglio), rappresentano gli appuntamenti principali della stagione.
In questi giorni il Setterosa è in collegiale al Centro Federale di Ostia e il 14 giugno si trasferirà ad Atene per un common training con la Grecia fino al 17 giugno. Queste le ragazze d’oro nazionali presenti: Elisa Queirolo, Sara Dario, Izabella Chiappini (Plebiscito Padova), Aleksandra Cotti e Vittoria Marioni (Florentia), Giulia Enrica Emmolo (Olympiacos), Rasaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Valeria Maria Grazia Palmeri (L’Ekipe Orizzonte), Agnese Cocchiere, Giulia Viacava (Bogliasco Bene), Arianna Gragnolati, Giulia Cuzzupè, Federica Eugenia Lavi, Silvia Avegno (Rapallo), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Fabiana Sparano (SIS Roma), Giulia Gorlero (Cosenza). Il gruppo per le due squadre che si sono affrontate in una partita vera (Italia A-Italia B) e’ stato completato da sette ragazze pontine che hanno vissuto un esperienza unica nel suo genere, coordinate e guidate dai due coach azzurri, Fabio Conti e Paolo Zizza. Presente l’assessore allo sport del Comune di Latina, Felice Costanti, e l’intero staff di vertice federale della federazione italiana nuoto, on. Paolo Barelli (presidente), Giampiero Mauretti (presidente Comitato regionale FIN). Il risultato finale ha visto prevalere l’Italia A sulla B per 14-9. Il risultato ha avuto un’importanza secondaria. Il coach Conti ha avuto modo di verificare schemi, e stato di forma del suo setterosa. Tutto il movimento ha gioito e festeggiato la nazionale azzurra prima in piscina con classici autografi e foto a bordo vasca con le proprie beniamine poi in un noto locale della città in una conviviale che rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti, festeggiando insieme anche i vent’anni compiuti dell’atleta romana Domitilla Picozzi.
Il ds Roberto De Gennaro “che bello, e che emozioni! Non capita tutti i giorni di trascorrere del tempo accanto ad atlete vice olimpioniche. Latina pallanuoto ha portato lo sport ai massimi livelli nella città. Per noi è una vittoria enorme che ripaga di tanti sacrifici. Abbiamo fatto vivere alle ns ragazze momenti da incorniciare, che credo, difficilmente cancelleranno dalla loro memoria. Alla fine della serata, stanco ma contento per quanto realizzato, per aver fatto sognare, almeno per un giorno le ns ragazze acqua e sapone.”
Latina Pallanuoto