Grande successo per i giovani della Latina PN al torneo Waterball Worldfestival
GRANDE SUCCESSO PER I GIOVANI DELLA LATINA PALLANUOTO AL TORNEO INTERNAZIONALE WATERBALL WORLDFESTIVAL 2015
Anche la seconda edizione del Waterball World Festival è giunta alla conclusione e dopo centinaia di partite giocate e altrettanti gol fatti. Latina pallanuoto ancora una volta ha colpito nel segno o meglio ha colpito nel cuore di tutti i ragazzi e ragazze partecipanti al WATERBALL WORLDFESTIVAL 2015 che si è svolto dal 29 giugno al 4 luglio (quattro giorni di gara) 2015 nel Villaggio TIZE’ a Rosolina Mare in provincia di Rovigo. Il torneo era rivolto a squadre di pallanuoto composte da bambini/e under 10 e under 13 provenienti da tutto il mondo. L'iniziativa è nata dall'esperienza maturata da alcuni elementi della FAIR PLAYSPORT & FUN che hanno organizzato eventi sportivi per bambini, tra i quali Habawaba. Le caratteristiche salienti dell'evento: un buon numero di partecipanti di qualità provenienti da tutta Europa, un'ottima qualità dell'area abitativa in stile polesano, con camere immerse nel verde della natura incontaminata il Centro Tizé disposte tra il cuore del villaggio, la zona piscina e la suggestiva zona lagunare. I colori tipici del Parco del delta del Po e gli incantevoli scenari hanno regalato suggestioni uniche e indimenticabili. La manifestazione quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si aggiunge così al lunghissimo elenco di enti ed istituzioni che hanno scelto di legarsi ad un dei più importanti festival sportivi italiani.
La LATINA PALLANUOTO ha aderito con entusiasmo ed ancora una volta in forma massiccia: l’unica società partecipante con n.2 squadre categoria under 13 (2002-03) miste: LATINA PALLANUOTO CITY (diretta dal coach Stefano Formica) e LATINA PALLANUOTO COUNTRY (diretta dal coach Roberto Tofani). Altra novità è stata che Latina pn city ha avuto nel proprio organico anche due bambini stranieri, uno inglese Walker Quin proveniente da Sheffield classe 2002 ed un bambino greco che già lo scorso anno fece parte del gruppo neroazzurro all’Habawaba, Nikolas Kontonis classe 2003 proveniente da Atene (Anog la sua società d’origine). 30 le squadre partecipanti nella categoria under 13 (2002 e seguenti) divise in 6 gironi da 5 squadre provenienti dall’Italia e dall’Europa.
Entrambe le formazioni hanno fatto bene. Latina pallanuoto city ha brillantemente passato il girone come terza cedendo solo di misura alla forte campana Swim academy (che giungerà quarta) ed alla ligure Camogli. Alla fine Latina pn city giungerà decima. L’altra formazione, Latina pn country costituita per la maggioranza da ragazze ha fatto bene e pur non passando alla griglia di eccellenza si è distinta per le vittorie contro i francesi del Pan dolphins, la formazione toscana di Pisa ed i “cugini” della Pallante Latina.
Tutto campano il podio più importante. Swim Academy ed Arechi hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro. Se ormai nella categoria Under-10 lo Swim Academy non è una novità perchè, battendo il Pescara Pallanuoto, ha fatto il bis della vittoria dello scorso anno, per l’Arechi è una prima assoluta grazie alla vittoria nella finale Under-13 contro il Telimar Palermo.
Ecco le formazioni con tutti i ragazzi/e partecipanti.
LATINA PALLANUOTO CITY: Scialdone Davide, Zitarelli Alessio, Dei giudici Saul, Sità Simone, Ogbonna Fabrizio, Di Mascolo Gabriele, Michilli Francesco, Tomassini Gianmarco, Vitale Gabriele, Walker Quinn, Kontonis Nikolaos.
Coach Stefano Formica
– accompagnatrice Monica Meccariello.
LATINA PALLANUOTO COUNTRY: Meccariello Maria, Campanelli Yossef, Manauzzi Samuele, Milani Gianmarco, Puglisi Francesco, Adipietro Andrea, De Gennaro Olimpia, Capozio Samoa, Calabrese Gloria,COrradetti Sofia, Piscopo Syria.
Coach Roberto Tofani
– accompagnatrice Giorgia Iobbi
La cosa più importante per tutti questi ragazzi e ragazze è l’entusiasmo e la gioia di aver partecipato ad un evento che, seppur alla seconda edizione, ha suscitato grande interesse e soprattutto ha fatto rientrare a Latina tutti i partecipanti, con nostalgia e saudade che tutto è finito, ma con maggior voglia e piglio di praticare questo bellissimo sport.
Un ringraziamento particolare a Monica Mattioli e Giorgia Iobbi per la loro grande collaborazione.
Il coach Stefano Formica <<sono soddisfatto e contento, onorevole il decimo posto acquisito dalla nostr formazione di punta, visto il roster dei partecipanti. Il livello è stato molto buono se penso che squadre come il Posillipo e il San Mauro Napoli che notoriamente in questi eventi raggiungono il podio, sono arrivati 5 e 6. Esperienza fantastica e confronto con realtà lontane>>Anche la seconda edizione del Waterball World Festival è giunta alla conclusione e dopo centinaia di partite giocate e altrettanti gol fatti. Latina pallanuoto ancora una volta ha colpito nel segno o meglio ha colpito nel cuore di tutti i ragazzi e ragazze partecipanti al
Il commento del Presidente Damiani
" Si è conclusa l'ennesima iniziativa dedicata ai giovani, il torneo Internazionale riservato a bambine e bambini under 10 ed under 13. Quattro giorni di grande pallanuoto giocata da piccoli atleti.
La Latina a Pallanuoto unica Società presente con due formazioni under 13 miste…. Siamo tutti molto felici siamo arrivati al 6 Luglio ed i nostri ragazzi sono tutti impegnati in acqua, tra l'Habawaba, Rosolina a mare ed il Nascosa.
Questo è il ruolo Sociale che deve occupare lo sport, impegnare i giovani soprattutto quando sono liberi dalla scuola. I nostri ragazzi saranno impegnati fino alla fine di Luglio!!
Ci tengo a sottolineare che i tecnici presenti a Rosolina sono Formica ed il nostro Head coach Tofani tecnico della prima squadra e supervisore del settore giovanile!
Ho avuto quest'anno l'occasione di essere presente per qualche giorno all'Habawaba, con i ragazzi e' tutto più bello!! Dobbiamo investire di più e meglio nel settore giovanile, il sorriso di un bambino e' molto più importante e gratificante della vittoria dei play off! "