Giovanili – San Mauro Nuoto: Torneo Waterpolo, la pallanuoto, non solo un gioco di squadra.
Torneo Waterpolo: la pallanuoto, non solo un gioco di squadra.
di Salvatore Selcia
Che belle emozioni! Quando la mattina di sabato scorso siamo usciti da casa per dirigerci verso la piscina “Fritz Dennerlein” di Napoli, avevamo come obiettivo principale la buona riuscita del Torneo Waterpolo, la giornata si presentava bene, c’erano un bel sole e un’aria tra il primaverile e l’estivo, tipica dei giorni festivi.
In piscina tutti ci siamo dati da fare per gli ultimi preparativi, poi tutti pronti e via.
Eravamo molto soddisfatti, tutto procedeva bene in una bella cornice di pubblico, dopo i primi incontri si avvicinano due bambini che da poco avevano terminato la partita e chiedono con degli occhioni che trasmettevano tutta la loro felicità: “quando giochiamo noi?”. In quel momento un senso di gioia e soddisfazione ci ha fatto capire che eravamo andati ben oltre le nostre aspettative ed avevamo raggiunto l’obiettivo. A quel punto una considerazione nella nostra mente è emersa con forza: “ma di cosa avremmo dovuto preoccuparci quando ci sono i bambini?” Forse perché noi adulti “ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi” (cit.).
Sono stati due giorni intensissimi e bellissimi, 240 bambini atleti che si sono divertiti insieme ai loro amici, tecnici e familiari, chiedere di più non si poteva.
Per la cronaca sportiva il torneo è stato vinto dal C.N. Posillipo seguito sugli altri due gradini del podio dalla R.N. Arechi seconda e Acquachiara terza.
Un ringraziamento speciale, oltre che agli sponsor TTTLines e HAND, va a Gianni Simonelli e Manrico Tombolelli che, tramite il loro sito 1x2pallanuoto.com, hanno permesso di pubblicare i risultati e le classifiche in tempo reale. Una scelta di successo, visto il coinvolgimento del pubblico sugli spalti e l’apprezzamento di chi non era potuto essere presente ed ha avuto comunque modo di seguire i risultati dei propri piccoli campioni dal web.
Al termine della manifestazione abbiamo chiesto all’organizzatore Oreste Di Pasqua, della San Mauro Nuoto, di rilasciarci le sue considerazioni sull’evento: ”E’ stata una bellissima manifestazione, in due giorni circa 240 bambini hanno dato vita ad un vero spettacolo. Alla fine ciò che conta di più è stato vedere la gioia di tutti i ragazzini che si sono divertiti.
Voglio ringraziare innanzitutto il mio presidente Christian André per la disponibilità ed il supporto, Daniela Mastronardi, direttore sportivo dello Sporting Club Nuoto Napoli, per la sua ospitalità e i main sponsor HAND e TTTLines, oltre tutti coloro che mi hanno supportato nell’organizzazione. E’ stato davvero un bello spot per la pallanuoto con una notevole presenza di persone, poco meno di mille. Colgo l’occasione per salutare tutte le squadre che sono intervenute e dargli appuntamento al prossimo anno. Viva la pallanuoto!”