Euro Cup – Trieste cade sul campo del Primorac Kotor (9-8)
7 ottobre 2023
BETTINI: “PAGATO UN BRUTTO SECONDO PERIODO”
Inizia con una sconfitta in Montenegro la fase a gironi dell’Euro Cup maschile per la Pallanuoto Trieste. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata infatti battuta dal Primorac Kotor per 9-8 al termine di una partita dai due volti. “La prestazione è stata nel complesso buona – analizza l’allenatore Daniele Bettini – peccato per quel pesante passaggio a vuoto nel secondo periodo, poi abbiamo comunque reagito senza però riuscire a trovare il pareggio”. “Hanno meritato loro – spiega il d.s. Andrea Brazzatti – per due tempi eravamo contratti, abbiamo tentato di rientrare in partita ma sotto di quattro gol era difficile. Il torneo comunque è lungo, pensiamo ai prossimi impegni”.
Dopo 3’ di studio Gopcevic in superiorità porta avanti i padroni di casa. Petronio risponde con una conclusione “no-look” sul corto (1-1), Stanojevic fa 2-1 e il capitano alabardato si incarica di mettere dentro con l’uomo in più il 2-2. L’ex di turno Vico si gira da boa per il 3-2 di fine primo periodo. Nella seconda frazione la Pallanuoto Trieste sbanda. Markovic insacca il 4-2 con l’uomo in più, Razzi accorcia con un diagonale da posizione “1” (4-3), poi arriva l’allungo montenegrino firmato Mrsic, Cetkovic (rigore) e di nuovo Mrsic: 7-3 al cambio di campo. Nella terza frazione gli alabardati provano a tornare in scia. Bini sigla il 7-4 e dopo diverse situazioni pericolose sventate dalla difesa montenegrina Valentino con l’uomo in più insacca il -2 (7-5). A 22’’ dalla fine del tempo però Stanojevic finalizza una superiorità per il nuovo +3 (8-5). La rimonta è complicata anche perché il Primorac gestisce i possessi offensivi al limite dei 30’’. Il quarto periodo si apre con la rete di Dasic in superiorità per l’8-6, Valentino trova il -1 (9-7) ma nell’azione successiva Gopcevic rimette due gol di distanza tra le squadre: 9-7 a 2’40’’ dalla fine. A 52’’ dalla sirena Bini riapre i giochi con il 9-8, gli ospiti difendono bene ma recuperano il pallone con soli 4’’ da giocare. Bettini chiama time-out, l’ultimo tiro si stampa sulle braccia dei difensori in calottina bianca. Nell’altra gara del gruppo D l’Ortigia Siracusa ha superato il Panionios per 13-12.
Mercoledì 11 ottobre turno infrasettimanale di campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” arriva il Quinto Genova (ore 20.00).
PRIMORAC KOTOR – PALLANUOTO TRIESTE 9-8 (3-2; 4-1; 1-2; 1-3)
PRIMORAC KOTOR: Kralj, Brguljan, Markovic 1, Gopcevic 2, Mrsic 2, Lambie, Perov, Kastrop, Vico 1, Vuckovic, Cetkovic 1, Stanojevic 2, Cetkovic. All. Maslovar
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio 2, Buljubasic, Vrlic, Valentino 2, Dasic 1, Mezzarobba, Razzi 1, Marziali, Bini 2, Mladossich, Caruso. All. Bettini
Arbitri: Jaumandreu (Spa) e Haentschel (Ger)
NOTE: nessuno uscito per limite di falli; superiorità numeriche Primorac Kotor 3/6+1 rigore, Pallanuoto Trieste 4/8
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com