Coppa Veneto 2017 – Memorial Renato De Sanzuane

renato-de-sanzuane

PALLANUOTO 2015- 2016 – Coppa Veneto 2017

QUARTI di FINALE

Partita del 3 Dicembre 2016 a Mestre  – Piscina del Centro  

Mestrina Nuoto – SSD 2001 Padova   14 – 7 (3-1, 3-1, 5-2, 3-3)

MESTRINA NUOTO: Besazza, Minto, La Bruna 2, Mazzega, Iannitelli 2, Giorgi 2, Scarpa 1, Zecchini, Da Tos 1, Vecchiato (Cap.) 1, Vian, Rivola 2, Pace.
Allenatore: Andrei Edward

2001 Padova: Conchieri, Bonfio, Catini (Cap.), Schiavon 2, Benettazzo 1, Marclongo, Pigato, Gastaldello 1, Bertolin, De Septis, Vittorio, Tromboni, Masiero.
Allenatore: Alberto Rosso

Arbitro: Ruberti Alessandro
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 1 / 2, 2001 Padova 2 / 4;

Procede a ritmi serrati l’interessante edizione della COPPA VENETO – Memorial De Sanzuane, Torneo che è stato riproposto dopo alcuni anni e che sta ottenendo il gradimento di tutte le 8 formazioni partecipanti, divise quest’anno in 2 gironi.   Le squadre sono: l’ AQUARIA di Piove di Sacco, la RN Verona, ben tre squadre di Padova (il CS Plebiscito, il 2001 Padova ed il Padova Nuoto), la Sportivamente Belluno ed, appunto la Mestrina Nuoto.
La formula è originale nel senso che  possono iscriversi squadre di tutte le categorie (dalla A1 alla Promozione) e viene vista come ottima preparazione ai vari Campionati.
Il CS Plebiscito PD è l’unica formazione di A2, mentre 2 sono di “B” (Aquaria e Mestrina) e le altre 5 militano nella serie C.
Si è svolta ieri la fase dei QUARTI di FINALE che hanno designato le SEMIFINALISTE che si contenderanno il Trofeo.

Mestrina Nuoto “sente” particolarmente questo Torneo, anche perché fatto in memoria di Renato De Sanzuane, mestrino doc, giocatore molto famoso nella nostra città, che è stato nazionale ed ha vinto la medaglia di bronzo ad Helsinki nel 1952. Mestrina sta finora onorando questa manifestazione e, dopo essersi battuta con vigore contro la forte formazione del CS Plebiscito Padova la scorsa settimana (risultato finale 8 a 7 per i patavini) ha vinto nettamente sabato sera a Mestre l’incontro contro il 2001, sempre di Padova, per 14 a 7.

Il nuovo tecnico della formazione di Mestre, Andrei Edward, si è già espresso favorevolmente sul gruppo degli atleti mestrini, alcuni dei quali, a suo avviso, possono ancora migliorare; si è già ambientato bene nel gruppo di Mestrina e sta gradualmente “lavorando” specialmente sui giovani giocatori che peraltro hanno già dimostrato, nei vari Campionati Giovanili, buona preparazione atletica e che hanno già raccolto buoni successi anche contro formazioni più “blasonate”.

La partita di sabato ha visto prevalere con evidenza la squadra di casa, che ha portato a ben 7 giocatori di andare a segno, buon indicatore di un discreto amalgama del gruppo. Iniziato il confronto con un gol dei patavini, ben presto i giocatori di Mestrina hanno preso le “redini” del gioco ed, accelerando il ritmo, sono andati a segno per 3 volte nel corso della prima frazione. Con lo stesso parziale (3 ad 1) si sono aggiudicati il secondo tempo nel quale si segnala un’ottima rovesciata da posizione a boa di Stefano Giorgi (autore già nella prima frazione dello stesso gesto tecnico, tipico ma non certo facile di chi riveste questo ruolo). Buona in generale la prestazione del comparto difensivo, anche se qualche disattenzione poteva essere evitata; anche la prova del giovane portiere dell’Under 17 Leonardo Besazza, è risultata importante, che ha neutralizzato parecchi tiri e che si è sempre fatto trovare pronto su numerosi e difficili tiri ravvicinati dei patavini. Nella quarta frazione Besazza è stato poi sostituito con il 2° portiere, il giovanissimo Under 15 Leonardo Pace che ha “saggiato” per la prima volta il clima di un incontro di livello e si è anch’esso espresso molto bene (da segnalare, per chi non lo sapesse, che Mestrina ha sempre avuto un’ottima “scuola” relativamente ai portieri, ruolo fondamentale per questo Sport).

Il Torneo proseguirà ora con le ultime tappe già ben definite come date:
Sabato prossimo, 10 Dicembre 2016 (verosimilmente sempre a Mestre alle ore 19,45) si svolgeranno infatti le SEMI-FINALI per poi concludersi il successivo Sabato 17 Dicembre con le FINALI.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto