C M – Vittoria di forza dell’Antares Nuoto Latina sull’Aquademia
SERIE C NAZIONALE, GIRONE
Aquademia Velletri – ANTARES NUOTO LATINA 6 – 9 (0-3; 1-2; 3-1; 2-3)
Aquademia Velletri: Candidi, Pontecorvi, Esposito 1, Ranaldi, Brendaglia, Carosi 2, La Rosa, De Matteis 2, Bignardelli 1, Mattoccia, Zomparelli, Antonetti, Peretti. Tpv: Mauro De Paolis.
Antares N. Latina: Abballe, Pellegrini 1, Fava P., Zilli 2, Comuzzi 1, Tasciotti, Tempera, Di Felice 3, Castaldi, Zamperin, Aiello 2, Di Principe, Scialdone. Tpv: Stefano Formica.
Superiorità: Aquademia 1/9; Antares N. Latina 3/5 + Rig. segnato da Zilli.
Arb. Rossi
Bella vittoria in trasferta per l’Antares Nuoto Latina che nel terzo turno del girone di ritorno del Campionato di Serie C nazionale gruppo 6 si è imposto meritatamente ad Anzio 9 a 6 contro l’Aquademia Velletri. Buon inizio del team pontino che chiudeva la prima frazione di gioco con un perentorio 3-0; in gol il capitano Eugenio Pellegrini, Marco Aiello e Marco Di Felice. Anche il secondo periodo iniziava di gran carriera per gli ospiti che con il rigore di Giancarlo Zilli prima si portavano sul 4 a 0 e poi, dopo la rete dei padroni di casa dei coach Gubitosa e De Paolis, da parte di Carosi, ristabilivano le distanze per il 5 a 1 con la seconda realizzazione di giornata di Aiello. Più complicato il terzo quarto dove l’Aquademia dava il tutto per tutto mentre un’ Antares erroneamente paga ma altrettanto distratta sprecava delle buone opportunità in avanti, prestando poi il fianco alle ripartenze degli avversari. Quest’ultimi sfruttavano al meglio una semi zona che metteva in difficoltà la retroguardia latinense parimenti a cervellotiche decisioni del direttore di gara Rossi che addirittura ribaltava il gioco sui 2 metri, non premiando con delle espulsioni a favore il centroboa Aiello, fischiando ripetutamente falli in attacco generosi. La frazione si chiudeva così sul 3 a 1 per i veliterni in virtù anche di un clamoroso errore in attacco negli ultimi secondi dell’Antares, che prestava il fianco ad un contropiede dei locali a fil di sirena messo a segno da De Matteis. Nell’ultimo tempo l’Antares riusciva a fare di nuovo quadrato, gestendo con i cambi e maggior ordine i due gol di vantaggio. Il parziale su chiudeva 3 a 2 per i giocatori cari al Presidente Bruno Davoli che ben rintuzzavano tutte le superiorità numeriche fischiate in favore del Velletri grazie all’ottima difesa del portiere Abballe, nel frattempo subentrato a Davide Scialdone. Quest’ultimo, giovanissimo classe 2002, aveva difeso altrettanto bene nei primi tre tempi la porta dei rossoblu’. Le reti per i latinensi ancora una volta di Zilli, Di Felice e Comuzzi con l’uomo in più, mettevano definitivamente al sicuro il risultato per il 9 a 6 finale in favore dell’Antares.
COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA
“Approccio molto buono nel primo tempo, abbiamo iniziato la partita nel modo giusto, compatti e grintosi tanto che siamo andati subito sul 3-0 e poi addirittura 5-1 al cambio campo, anche se ci siamo complicati la vita da soli nel terzo periodo. Siamo calati di tensione, soffrendo un po’ sulla loro semi zona e su alcune discutibili interpretazioni arbitrali, che non ci hanno permesso di arrivare facilmente a dare palla al centro. Devo fare un elogio a tutti e due portieri per le ottime parate ed anche ai nostri attaccanti che hanno saputo sopperire con le loro realizzazioni a qualche defezione che anche oggi avevamo in rosa. Ora ci aspetta un’altra battaglia sabato prossimo alla Piscina Open di Latina dove riceveremo l’ostico Nuoto 2000 Napoli”.
LE PAROLE DEL CAPITANO EUGENIO PELLEGRINI
“Bella vittoria questa con con l’Aquademia in un match dove siamo partiti subito forte con un break di 3 a 0 al primo quarto. Poi abbiamo amministrato la partita nel secondo e come al solito abbiamo avuto un calo nel terzo tempo dove c’è stato il rischio per almeno un paio di volte di farli rientrare in partita. Fortunatamente ma anche con bravura siamo riusciti a gestire la palla e il risultato facendo le scelte giuste in tutti i nostri 30 secondi, giocandoceli fino all’ultimo. Potevamo chiuderla molto prima e invece abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo per aumentare ulteriormente il gap, ma alla fine il successo è meritato”.
Antares Nuoto Latina