C M – Libertas Magnolie – Tyrsenia 9-10
PENSAVAMO DI AVER VISTO TUTTO MA..
LIBERTAS MAGNOLIE vs TYRSENIA // 9 – 10
Libertas M: Staroccia, Zocca, Lucchini, Piccirilli, Di Martino (4), Cipollone, Baldi, Procopio (2), Carrer, Cimini (1), Mazzelli, Riviezzo (1), Serraiocco (1);
Premessa importante…
pur subendo una sconfitta amara e, nel conto complessivo dell'incontro, anche un pareggio sarebbe stato stretto alla Libertas, il Tyrsenia ha meritato di portare a casa l'intera posta in palio per aver dimostrato più degli avversari di voler vincere questo incontro.
Gara molto equilibrata, sempre sul filo della parita', con ribaltamenti di fronte continui …. azioni manovrate e contropiedi si sono susseguiti con continuità.
Ma vale la pena descrivere gli ultimi tre minuti di gioco per far capire in quale clima è terminata la partita:
minuto 2,39 del quarto tempo: sul punteggio di 9 a 8 per il Tyrsenia viene decretato un tiro di rigore a favore della Libertas a cui si accinge per la realizzazione il capitano Procopio….
il tiro viene effettuato con una tale precisione e con una tale forza che rimbalza nel montante interno della porta e viene schizzato fuori dalla porta stessa….esultanza dei tifosi…..ma, dopo numerose consultazioni protrattesi per circa 5' (terna arbitrale, giocatori del Tyrsenia, capitano della Libertas)…non viene decretata la segnatura.
Si può immaginare quanto l'episodio possa aver ingenerato nervosismo ed ansia…con falli ed espulsioni.
Nuovo tiro di rigore per la Libertas ( crisi di coscienza?)SERIE C. In questo caso riusciamo a riportare in equilibrio l'incontro, dopo una sospensione necessaria dovuta ad intervento medico per stiramento muscolare di un nostro giocatore.
L'ultimo minuto in una gara ormai compromessa da un punto di vista mentale fà commettere l'errore decisivo ai nostri ragazzi che subiscono una superiorità' a 50 secondi dalla fine, decretando una sconfitta decisamente immeritata.
Comunque un applauso a tutti i ragazzi in acqua che hanno partecipato a questo incontro…ma anche questa è stata un'occasione in cui … non è mai troppo tardi per vivere esperienze. Rimane un profondo rammarico per la gestione di episodi importanti ed anche determinanti. Siamo consapevoli delle difficoltà di contesto, ma in determinate circostanze è necessaria l'obiettività e l'applicazione del sano valore di etica sportiva.
Cimini David