Brutto stop per la Bocconi Sport team che cede per 8-7 a Treviglio. Che era una partita insidiosa si sapeva dall'inizio, ma neanche le raccomandazioni della vigilia di coach Guaragno sono servite a mettere in guardia i giocatori bocconiani e ad evitare un approccio molle contro una squadra in piena lotta per la salvezza.
L'inizio è stato infatti un incubo per gli universitari. Il vantaggio quasi immediato di Fichera è stata solo un'effimera illusione di una partita tranquilla e in discesa. Immediatamente la squadra di casa non solo pareggiava i conti ma si portava addirittura sul 4-1 grazie anche alla tripletta dello scatenato TREBEZ e ad una difesa disattenta in uomo in meno. Solo sul finire di tempo arrivava il gol del 4-2 di GIUSTI.
Il secondo tempo, conclusosi per 2-3, ha visto una buona reazione della Bocconi, che tuttavia non riusciva mai ad agguantare il pareggio ma rimaneva sempre sotto nel punteggio.
Terzo tempo più equilibrato e dominato più dalla paura di sbagliare che dalla voglia di segnare. Emblematico anche il dato di 0 gol sulle 10 totali superiorità numeriche fischiate nel parziale( 4 per la bocconi e 6 per il treviglio.
Scoppiettante e ricco di tensione , invece, il quarto tempo, nel quale la Bocconi pareggiava con Guaragno ma ritornava subito in svantaggio con il mancino Trebez. Ciò che però accadeva nell'ultimo minuto aveva dell'incredibile : dapprima Bracco conquistava un rigore d'astuzia e permetteva a Guaragno di concedersi la tripletta personale. E quando la partita si stava incanalando verso un pareggio tutto sommato giusto, dopo una superioritá numerica sprecata dal Treviglio, e con 9 secondi sul cronometro ancora da giocare , la Bocconi chiamava time out per organizzare l ultimo attacco. Ma l' arbitro Nicoletta decideva, tra lo stupore generale, di concedere un rigore per i padroni di casa punendo la Bocconi per aver chiamato il time out senza avere il concreto possesso di palla, distante però 1 metro dal portiere Ciocia e con entrambe le squadre in ripartenza. Pelone non si faceva ipnotizzare e siglava pertanto il gol vittoria.
Grande rammarico per gli universitari, non tanto per la sconfitta all'ultimo secondo, ma per non avere messo in acqua fin dall'inizio quel pizzico di grinta in più che sarebbe stata necessaria e sufficiente per portare a casa i tre punti.
Certo, le 36 espulsioni totali, ( 18 per parte considerando anche i due rigori) sono un numero esagerato per una partita giocata correttamente che sarebbe finita meritatamente in pareggio, se non fosse stato per una sanzione arbitrale, a dover di cronaca giusta dal punto di vista regolamentare, ma applicata, forse, in maniera un pò troppo "letterale" e pignola.
In ogni caso la Bocconi deve recitare il mea culpa e rimboccarsi le maniche in vista della trasferta insidiosissima di Torino.
Treviglio vs Bocconi Sport team 8-7 (4-2; 2-3;0-0;2-2)