B M – Roma 2007 Arvalia Vs Pescara N e PN
Campionato Pallanuoto F.I.N.
Serie B, girone 3
7° giornata di andata 21/02/2015
Roma 2007 Arvalia 12 – Pescara N e PN 5
(4-3,3-1,2-0,3-1)
Roma Foro Italico – 21 febbraio 2015 – ore 16.15
Il campionato poneva di fronte le due compagini giunte ai play off lo scorso anno, dove avevano battagliato, ma senza raccogliere, entrambe, l’ambita promozione. Il pomeriggio veniva reso interessante anche dall’incontro precedente, che vedeva di fronte il CC Canottieri Lazio contro il WP Bari, dove il risultato interessava sia alla Roma 2007 e sia al Pescara; la compagine laziale aveva la meglio sui pugliesi, pertanto apriva alle contendenti che scendevano in acqua successivamente vari ed interessanti scenari.
La partita inizia con un gol lampo a 7.35 di Provenzano del Pescara, malgrado la palla sia stata conquistata al fischio dell’arbitro, dal veloce giallorosso Tulli. Nei due minuti successivi, Spiezio e poi Tulli, riportavano in vantaggio i giallorossi; Casini pareggia, il Bomber Spiezio realizza il vantaggio temporaneo dei romani, ma di nuovo Casini, riportava in parità; il tempo si chiude con un gol in superiorità di Filippo Re che ferma il tabellino sul quattro a tre per la squadra di Bevilacqua.
Secondo tempo, i giallorossi serrano i ranghi, la difesa con capitan Piccinini e l’entrata in vasca del senatore Sebastianutti si fa più guardinga, mettendo in difficoltà l’avversario; proprio i due veterani realizzano i tre gol, doppietta del capitano, dei romani nel secondo tempo, intramezzata di nuovo dal gol di Casini. Roma sopra di tre sul sette a quattro.
Cambio di campo e cambi per la formazione di casa, dentro i giovani, che non si fanno pregare e prima Ghinfanti e poi Sebastiani allungano per i giallorossi, mentre il Pescara rimane al palo, non riuscendo a segnare. Risultato nove a quattro.
Quarto tempo, il Pescara accorcia con Giordano, ma la squadra di Bevilacqua non si distrae come fece lo scorso anno, anzi sempre più concentrata, continua a mettere in difficoltà l’avversario, mandando ancora a rete Re, doppietta per lui, Vukic, ed il giovane mancino Morrone. Parziale al suono della sirena di tre ad uno con un risultato che vede i giallorossi prevalere per dodici a cinque.
Bella partita, corretta ed agonisticamente ben interpretata, da tutte e due le compagini. I giallorossi hanno dimostrato compattezza e spirito di sacrificio, ne è l’esempio, malgrado le dodici realizzazioni i pochi gol delle due “bocche di fuoco” giallorosse, Spiezio autore di una doppietta e Vukic un solo gol, che essendo loro i più temuti dalla difesa avversaria, quindi “guardati a vista” si sono sacrificati e prodigati aprendo spazi ai compagni e la possibilità di realizzare i gol. Una difesa attenta, ed un Rossi in grande spolvero, hanno fatto il resto.
La nostra vittoria ed il risultato del C.C. Lazio, ci portano in classifica sopra di sei punti dalle contendenti più vicine, Pescare e WP Bari; giustamente ci godiamo il momento, ma non dobbiamo mollare in concentrazione, perché il campionato è lungo e si stanno imponendo anche altre squadre, che erano partite male e che ora, più rodate, stanno facendo punti.
Lavoro, sacrificio, spirito di abnegazione, serietà, sono gli unici ingredienti che sapientemente miscelati dal mister Bevilacqua, possono darci le sperate soddisfazioni.
Forza ragazzi!
Tabellino
Roma 2007 Arvalia: Rossi E., Ghinfanti 1, Piccinini C. 2, Tulli 1,Vukic 1, Re 2, Di Santo, Cardoni, Sebastianutti 1, Sebastiani 1, Spiezio 2, Morrone 1, Rigon
T.P.V. Bevilacqua Fabio
Pescara N e PN: Zicolella, Colasante, Sarnicola, Casini 3, De Ioris, Di Nardo, Giordano 1, Provenzano 1, Ercolani, D’Aloisio Gobbi, D’Amario, Morretti.
T.P.V. Di Fulvio Franco
Arbitro: Acierno A.
Parziali: 4-3,3-1,2-0,3-1.
Successione: 0-1,2-1,2-2,3-2,3-3,6-3,6-4,9-4,9-5,12-5.
Superiorità
Roma 2007 Arvalia: 3/6 (50%)
Pescara N e PN: 0/9 (0%)
Note: Di Santo (R) e Giordano (P) 2.44 del II tempo, espulsione temporanea contemporanea.
Spettatori: 120 circa.
Vincenzo Donati