Ultime due, decisive, giornate di regular season per L’Automotive Rari Nantes Frosinone. Gli attuali 31 punti in classifica laureerebbero i ciociari al terzo posto, valido per la qualificazione alla semifinale play off. Ma ci sono due partite da giocare, due scontri diretti. Prima la Basilicata Nuoto 2000 da affrontare a Napoli, poi la C.C. Lazio a Frosinone. Ci sarà ancora tanto da lottare, con lo stesso spirito che ha contraddistinto i momenti difficili di questa stagione. Una squadra unita, determinata: ce la metteremo tutta per regalarci questa soddisfazione.
Ma andiamo con ordine. Dopodomani al Molosiglio, storica piscina del Circolo Canottieri Napoli, una vera battaglia aspetta la Rari Nantes Frosinone. Per la Basilicata Nuoto 2000 sarà l’ultima chiamata per non dire addio all’obiettivo play off. La squadra napoletana, come del resto tutte le sue rivali, ha avuto un campionato di alti e bassi. Capace di vincere andata e ritorno contro la grande Zero9 di quest’anno, ma anche di perdere in casa contro il Tyrsenia terz’ultimo. Il centroboa Ricci, l’esperto Campese e l’attaccante Ruocco le frecce più affilate nell’arco di coach Ninni Silipo. Starà a noi provare ad arginarli e cercare di portare 3 punti fondamentali a Frosinone.
Queste le parole del nostro allenatore Fabrizio Spinelli, prima del complicato match del 18 maggio: “Stiamo lavorando in vista del fondamentale match di sabato con la solita abnegazione. La Basilicata Nuoto 2000 è una squadra molto fisica e difficile da affrontare. All’andata abbiamo avuto la meglio concedendogli davvero poco (5-3 il finale, ndr). In questo incontro di ritorno dovremo essere bravi a ripetere quella prova difensiva e a giocarci i possessi offensivi senza fretta, cercando soluzioni semplici. I ragazzi sono in forma e pronti a dare battaglia, vogliamo questi play off”.
Andrea Esposito
Addetto stampa R.N. Frosinone