R.N. Frosinone – Zero9 6-10 (1-2, 2-2, 3-3, 0-3)
L’Automotive Rari Nantes Frosinone esce sconfitta dallo scontro diretto casalingo contro la Zero9. Allo Stadio del Nuoto, i romani si impongono con un netto 6-10, maturato nel punteggio solo nell’ultimo parziale, ma ampiamente meritato nell’arco di tutta la gara. La partita, importantissima per la corsa play off, scivola dalle mani dei ciociari tra terzo e quarto tempo. Più brillanti, più organizzati e più spensierati i giovani ragazzi della Zero9. Indicativo lo 0/7 in superiorità numerica dei gialloblù, soprattutto al cospetto del 4/6 dei molto più precisi capitolini.
La cronaca
Dopo un paio di minuti di studio è la Rari Nantes Frosinone ad andare avanti. Contropiede di D’erme, che con la coda dell’occhio vede Proietti solo a centro porta: 1-0, ma sarà l’unico vantaggio dei padroni di casa. La Zero9 non si scompone: prima pareggia con Patti, con un contropiede successivo ad un uomo in più non finalizzato dai ciociari, poi con Viglialoro piazza il sorpasso.
I nostri non mollano e trovano il pari con Carnevali, dopo aver sprecato altre due superiorità. Capezzone in contropiede riporta avanti i suoi, poi è Mauti a siglare il 3-3. Botta e risposta che si conclude con un altro gol del romano Capezzone per il 3-4 con cui si va all’intervallo lungo.
Terzo tempo in cui regna ancora l’equilibrio. Capezzone porta per la prima volta sul doppio vantaggio la Zero9, D’erme accorcia le distanze ma è ancora il giovane centroboa romano a mettere la palla in rete: 4-6 e poker personale. Schettino fa 5-6 in contropiede, Patti risponde col gol del 5-7, ma prima della fine del tempo è Carnevali a suonare la sveglia ai suoi con la botta del 6-7.
Ma nell’ultimo parziale il Frosinone si disunisce, patendo forse anche un calo fisico, e presta il fianco alla maggiore freschezza e determinazione della Zero9. Lucci e due volte Patti fissano il risultato sul 6-10 finale. In mezzo tante opportunità fallite dai nostri, sia in superiorità che a uomini pari. Finisce così, complimenti ai romani che hanno meritato la vittoria.
Queste le parole a fine gara del nostro tecnico Fabrizio Spinelli: “Dispiace per il passivo che non rispecchia l’andamento della partita. Siamo stati meno lucidi del solito dietro e poco precisi davanti, ma nonostante questo fino a inizio quarto tempo eravamo ancora in partita. Faccio i complimenti ai ragazzi della Zero9, che hanno meritato la vittoria. Ora si volta pagina, siamo comunque padroni del nostro destino. Sabato prossimo a Casoria (contro il San Mauro, ndr) venderemo cara la pelle. Vogliamo i play off!”.
Chiudiamo sottolineando un altro esordio in casa Rari Nantes Frosinone. Stavolta è toccato al portiere dell’U15 Tommaso Saltarelli affacciarsi per la prima volta in serie B: un altro ciociaro tra i grandi a testimoniare la bontà del progetto portato avanti dalla società gialloblù.
R.N. Frosinone: Apicella, Schettino 1, Mauti 1, Proietti 1, Costantini, Esposito, D’erme, Ceccarelli, Raffaeli, Mellacina, Ricci, Carnevali 2, Saltarelli. TPV: F. Spinelli.
Zero9: Giannotti, Viglialoro, Ziantoni, Bernacchia, Lucci F., Sordini, Capezzone, Lucci A., Patti, Orlandi, Zangari, De Stasio, Graziosi.
Superiorità numeriche: R.N. Frosinone 0/7, Zero9 4/6.
Arbitro: Barra.
Andrea Esposito
Addetto stampa R.N. Frosinone