B M – R.N. Frosinone, che vittoria a casa del San Mauro
San Mauro – R.N. Frosinone 4-8 (0-2, 0-2, 3-2, 1-2)
Fondamentale vittoria de L’Automotive Rari Nantes Frosinone, che si impone 4-8 in casa del San Mauro. Con una prova gagliarda e ordinata, i ragazzi di coach Fabrizio Spinelli centrano i 3 punti a Casoria e tornano prepotentemente in zona play off. I 28 punti in classifica, a tre giornate dalla fine, valgono il terzo posto pari merito con C.C. Lazio e Basilicata Nuoto 2000, con una sola lunghezza di vantaggio proprio sul San Mauro. Partita giocata con grande intelligenza dai ciociari, che nel momento di maggiore difficoltà della stagione sfoderano una prestazione quasi perfetta. Siamo ancora padroni del nostro destino
La cronaca
La Rari Nantes ha un approccio da grande squadra. Con autorità, i gialloblù impongono le proprie regole in casa di una delle squadre più in forma del campionato. Mauti e Raffaeli portano il Frosinone sul doppio vantaggio, Apicella e la sua difesa stoppano ogni velleità offensiva dei napoletani. A fine primo tempo è 0-2.
La prima palla giocata dai ciociari nel secondo periodo, finisce ancora alle spalle dell’estremo difensore partenopeo grazie a un gran gol di Schettino. Poco dopo Ceccarelli incrementa ancora il vantaggio dei suoi: 0-4. Nel frattempo la difesa stampa uno 0 su 5 sull’uomo in più del San Mauro, frastornato dalla determinazione del Frosinone e sfiduciato dai vani tentativi di infilare la retroguardia gialloblù.
Capitan Apicella capitola solo dopo quasi diciotto minuti di gioco, su tiro di rigore realizzato da Riccitiello, arginato perfettamente dall’organizzazione tattica dei ciociari. È Proietti a ristabilire le distanze, ben servito da Schettino sulla seconda superiorità concessa all’arbitro a favore degli ospiti. Negli ultimi due minuti del terzo tempo succede di tutto. Il San Mauro prova a rientrare in partita e segna, prima su uomo in più, poi su un rigore molto generoso. La reazione rabbiosa dei nostri sta tutta nel tiro al volo di Carnevali: quadrella e urlo liberatorio per il gol del 3-6.
Il numero 12 ci prende gusto e timbra con un gran gol anche il quarto periodo: splendida rovesciata su alzo e tiro, 3-7 e San Mauro alle corde. Ci pensa ancora Proietti a scrivere la parola fine sul match, con un bel movimento da centroboa su pregevole assist di Ceccarelli. Il 4-8 finale di Riccitiello è buono per le statistiche, oggi non c’è stata partita.
E di statistiche ne vogliamo ricordare giusto due. Imbarazzante il dato delle superiorità: 10 più 2 rigori ai napoletani, solo 3 a nostro favore, in una partita in cui abbiamo difeso di squadra. L’altro numero fa capire l’importanza e la difficoltà di questa vittoria. Il San Mauro non perdeva da un girone, con una striscia di imbattibilità che durava da nove partite, iniziata proprio contro di noi a Frosinone. Non è stato un sabato banale.
“Sono davvero contento per la grande prestazione dei ragazzi”, afferma il nostro allenatore Fabrizio Spinelli. “Siamo stati bravi a tenere botta dopo la sconfitta con la Zero9, soprattutto a livello psicologico non era facile reagire. La partita di oggi non ha avuto storia. L’abbiamo affrontata in modo sereno e senza troppe pressioni, aiutandoci in difesa e con precisione in attacco. Vincere in casa di una bella squadra come il San Mauro con questa autorità ci dà tanto morale. Ora ci aspettano le ultime tre battaglie per cercare di centrare il nostro obiettivo, ci faremo trovare pronti”.
San Mauro: Pipicelli, Di Francesco, Esposito, Muscerino, Selcia, Caniglia, Riccitiello 2, D’Avino, Andrè, Natangelo, Iaccarino, Martucci, D’Avanzo. TPV: O. Di Pasqua.
R.N. Frosinone: Apicella, Schettino 1, Mauti 1, Proietti 2, Costantini, Esposito, D’erme, Ceccarelli 1, Raffaeli 1, Mellacina, Ricci, Carnevali 2, Pisa. TPV: F. Spinelli.
Superiorità numeriche: San Mauro 1/10 + 2/2 rigori, R.N. Frosinone 1/3.
Arbitro: Giannoulis
Andrea Esposito
Addetto stampa R.N. Frosinone