1

B M – Latina PN soffre ma vince

LTPN MODUGNO 2.4.16

LATINA PALLANUOTO SOFFRE MA, VINCE A MODUGNO E MANTIENE LA SECONDA POSIZIONE IN CLASSIFICA

IL Presidente Francesco Damiani
" Obiettivo centrato, dovevamo vincere è così e' stato…! Partita difficile contro un Modugno completamente diverso dall'andata, anche con buoni innesti di atleti, molto grintoso e competitivo. Onore al tecnico ed alla squadra del Modigno per come hanno interpretato è giocato, fino all'ultimo secondo la partita.Noi abbiamo sofferto ma, abbiamo reagito con un quarto tempo ordinato ed efficace.
È' evidente che non possiamo più rischiare nelle prossime partite, non possiamo permetterci falli inutili o reazioni altrettanto inutili!! Non DOBBIAMO mai perdere di vista l'obiettivo ovvero, VINCERE tutte le partite del girone di ritorno. Soltanto così possiamo accedere ai play off. Ogni nostro atleta DEVE aver chiaro questo obiettivo è perseguirlo ogni giorno negli allenamenti e realizzarlo il Sabato in partita!! A mio avviso, siamo la squadra più forte e completa del Campionato, compreso il Bari, nonostante la classifica!! Il futuro del nostro Campionato dipenderà solo da noi, ogni squadra si presenterà per battere la Latina Pallanuoto, NOI scendiamo in acqua SOLO PER VINCERE!! Sono molto fiducioso, abbiamo un bel gruppo capace di arrivare fino in fondo."


Il commento del coach Roberto Tofani
"Vittoria sofferta e dal sorriso amaro. Siamo partiti lenti e contratti chiudendo comunque in vantaggio le prime due frazioni di gioco. Poi al terzo tempo buio totale, sia sul piano del gioco che su quello mentale. Con l'espulsione per brutalità di Zeccolella prima e di Sabioni poco dopo per comportamento antisportivo, abbiamo dato la possibilità al Modugno di chiudere la terza frazione di gioco in vantaggio di un gol. Merito anche dei ragazzi di Carbonara, cui faccio i complimenti per la grinta e la determinazione mostrata in campo. Negli ultimi otto minuti siamo stati bravi a reagire e nel momento di maggior difficoltà è venuta fuori la forza del gruppo, chiudendo con un parziale di 5 a 1. Ora ci aspettano due partite non facili, con la Fenice in casa e con la Roma09 fuori. Per ottenere il massimo dobbiamo ripartire dal quarto tempo contro il Modugno". 

 

Il tabellino

Campionato nazionale serie B maschile – sabato 02.04.2016 ore 13,45 – stadio del nuoto di Bari

GP Modugno – Latina pallanuoto 8-11 (0-2)(2-2)(5-2)(1-5)
Superiorità numerica: GP Modugno 3/6; Latina pn 4/6 + 1/1R
Note: usciti nel 3T Zeccolella (Lt) art.21.14 (brutalità) e Sabioni (Lt) art. spettatori 200 circa

G.P. MODUGNO: Orsi, Sifanno, (1), Pascazio M. (1), Ficarelli (3), Diegone, Lorusso, Longo, Sassanelli (1), Caringella, Bellino, Del Core, Barresi (2), Lombardo. All. Francesco Carbonara

LATINA PALLANUOTO: Apicella, Simeoni (1), Mauti, Proietti (1), D'Erme (4), Falco, Campana (2), Grossi, Comuzzi, Sabioni (2), Aiello (1), Zeccolella, Barberini. All.Roberto Tofani
Arbitro: sig.ra Scillato di Roma


Si gioca a Bari anziché a Modugno ma la grinta e la voglia di far bene dei pugliesi non cambia. Partita dalle molte sfaccettature e dalle molteplici emozioni da ambo le parti. Latina sembra partire con il piede giusto con Sabioni subito in gol su azione veloce ed incisiva. Ancora Latina fino ad inizio secondo. 0-3 che lascia presagire un risultato scontato. Così non è ed il Modugno inizia la sua gara. Rimane in partita impattando il secondo quarto con Pascazio e Barresi in gol. La partita va avanti fino a metà terzo quarto con il risultato sempre con i neroazzurri in vantaggio di 2 lunghezze (4-6), quando Zeccolella viene colto in azione di sgambata sull'avversario in fase di uscita (era stato temporaneamente espulso): espulsione definitiva per brutalità (art 21.14). Inizia un'altra partita. Rigore siglato da Ficarelli e Modugno in ascesa. Nei 4 minuti di uomo in meno nuova tegola per i Pontini. Questa volta Sabioni viene sanzionato ed espulso con sostituzione (art 21.13) colto in una fase concitata di corpo a corpo con l'avversario. Il Modugno riesce ad operare il doppio break in superiorità (anche doppia) e chiude il terzo tempo in vantaggio. Coach Tofani cerca di dare la strigliata giusta ed i fatti danno lui ragione. Dopo la lucida follia del terzo quarto, Latina torna ad essere squadra: macina gioco, azioni e soprattutto gol, imponendo un importante parziale (1-5) con un generosissimo D'Erme trascinatore del team. Senza gli episodi del terzo tempo forse si sarebbe raccontata un'altra partita ma questa è anche pallanuoto ed onore al Modugno che ha giocato la sua partita senza timori reverenziali con il giusto approccio alla gara.