Ultima romana del girone d’andata all’appello neroazzurro. E’ la volta della Fenice, formazione che con ragionevole buon senso, può considerarsi la più ostica del folto gruppo capitolino dietro la capolista Roma 2007 Arvalia. Il roster dei giocatori in rosa difatti è di assoluto rispetto anche con il fascino di qualche ex eccellente. Primo fra tutti il “portierone” romano Claudio Bisegna che proprio a Latina nella stagione 2010-11 a poco più di 18 anni esordì in A1 contro la Florentia con coach Yiannis Giannouris (partita vinta 8-7 con prestazione eccellente di Bisegna). Sulla fascia giocatore dai polmoni inesauribili Francesco Cama (Ciccio per tutti), forgiato proprio a Latina dal 2007 al 2010 da coach Scannicchio che lo ha seguito nella sua crescita atletica e tecnica. Centroboa, un “certo” Simon Botto atleta inossidabile, un po’ su con gli anni ma da esperienza lunga nelle categorie superiori (A1 e A2). Tanto per chiudere, bomber di razza, Spignoli che, in un passato neanche molto remoto fu corteggiato anche dal sodalizio pontino. Questi solo alcuni dei nomi eccellenti della rosa romana. Una squadra che gli addetti ai lavori alla vigilia non esitarono a definire la outsider (neanche troppo nascosta) del girone 3 di questa serie B. Partita dunque da prendere con le molle e con la massima concentrazione. Questo coach Tofani lo sa bene ed in settimana ha lavorato alacremente sul gruppo. Smaltita l’influenza per Luca D’Erme che dovrebbe essere della partita. Ancora qualche dolore alla spalla per Cardenas reduce da un infiammazione muscolare e Proietti con i postumi di una sub lussazione alla spalla.
Queste le probabili formazioni che vedremo in acqua sabato 21 febbraio alle ore 13,15 alla piscina comunale open di via dei Mille a Latina.
Latina pn: De Rossi, Cardenas, Mauti, Volpe, D'Erme, Proietti, Campana, Comuzzi, Grossi G, Grossi R, Aiello, Zeccolella, Apicella. All. Tofani
La Fenice: Bisegna, Ciaffi, Salvatori, Giangiacomo, Cama, D’Antilio, De Giovanni , Rovetta, Liolli F., Gnocchi , Botto, Liolli R., Spignoli . All. Neroni.
COMMENTO COACH TOFANI
"Sabato giocheremo di nuovo in casa, a Latina, davanti al nostro pubblico. Questa è sicuramente la notizia più importante. Affronteremo una squadra ben organizzata con buone individualità. Ma al di là dell'avversario, come dico sempre ai ragazzi, dobbiamo pensare a noi e al nostro gioco, convinti di potercela giocare con chiunque".
COMMENTO PRESIDENTE DAMIANI
" Sabato dovremmo tornare a giocare in casa. Una partita molto importante e delicata, la Fenice una squadra ben strutturata ed a soli tre punti in classifica da noi. Occorre grande attenzione ed imporre da subito
Il nostro gioco. Partita da vincere e puntare diritti verso la trasferta di Bari. Sono certo che i ragazzi risponderanno come devono, chi gioca a pallanuoto a Latina non e' soltanto un atleta ma un " gladiatore " e quindi, l'arena e' pronta"