Sabato 11.04.2015 ore 16,15 piscina Foro Italico Roma
Canottieri Lazio-Latina pallanuoto 6-16 (1-2)(1-4)(2-8)(2-2)
arbitro: sig.Acierno
Superiorità numerica: Canottieri Lazio 3/13; Latina pn 5/7
Note: uscito per proteste Tofani (L) nel 3T
Canottieri Lazio: De Fazi, Lattanzio, Cobzaru, De Vecchis, Mariani (1), Palomba, Pulvirenti (1), Ferrante (2), Piccinini, Rossi (1), Bardella (1), Simonelli, Poli. Tpv Paolo Romani
Latina pn: De Rossi, Cardenas (5), Mauti (1), Grossi G, Volpe, D'Erme, Proietti (1), Campana (2), Comuzzi (2), Perciballe (2), Grossi R (2), Aiello, Zeccolella (1), Apicella. Tpv Roberto Tofani
Il risultato lascia pochi spazi a tanti commenti. Ha vinto la squadra più forte. La partita ha sin dalle prime battute, delineato i valori in campo, e via via che il tempo trascorreva il divario e' aumentato fino al rotondo risultato finale. Tutto forse troppo facile per i colori neroazzurri che avevano comunque ben preparato la partita. Nonostante l'incontro tutto sommato facile, vi è stato anche un macro errore del tavolo giuria. Difatti a metà gara veniva annullata una rete alla Latina pn (segnata con abilità dal tenace Aiello sui due metri e regolarmente evidenziata nel tabellone luminoso del foro italico) in quanto al tavolo erroreneamente segnavano al malcapitato Aiello l'espulsione invece che il gol. Doppia penalizzazione per Latina che oltre alla rete tolta subiva anche l'uscita dalla partita di Aiello per limite di falli (non commessi!). L'errore è umano e ci può stare, poi in una partita del genere diventa anche irrilevante, ma certo tutto ciò fa meditare. Ulteriore beffa l'espulsione del coach Tofani per la protesta contro tali abnormi anomalie.
Il commento del Presidente Damiani
''Abbiamo travolto la Lazio, la nostra squadra molto più forte ma, da sottolineare che all'andata, in casa, fu' vittoria ma non in questa ampia misura. Un gran bel segnale per tutti noi ed in particolare per i ragazzi.
Sono soddisfatto della grinta che ho visto anche con 10 reti di vantaggio, i ragazzi non si sono mai risparmiati anche negli ultimi secondi dell'incontro a risultato certo!! Questo e' l'atteggiamento di un gruppo vincente, mi auguro che con questa grinta andremo ad affrontare le prossime gare e concludere un Campionato di vertice. Ancora oggi e' possibile conquistare la terza posizione, non si vince nulla ma, per noi sarebbe molto importante per il futuro!! "