CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
L’ANTARES NUOTO LATINA OTTIENE I 3 PUNTI SUL WATERPOLIS
Waterpolis – ANTARES LATINA 7 – 9 (1-3; 3-1; 0-2; 3-3)
Waterpolis: Maggiore, Moretti, Schiavi, Rei, Corsetti, Lollo, Bontempi, Ferrante, Moretti, Fontana 3, Cedroni 1, Voncina 3. Tpv: Nicole Rondinelli.
Antares Latina: Risoli, Di Russo, Zimbardi 6, Prezioso, Silvenni, Rizzoli, Conti, Orelli, Spera, Melis 3, Mazzoni, Pinos. Tpv: Matteo Zamperin.
Superiorità: Waterpolis 1/6, Rig. 2/2; Antares 2/4.
Arbitro Palone.
Arriva un successo in quel di Lariano per gli Under 15 Regionali dell’ Antares Nuoto Latina che nella piscina Millenium si sono imposti per 9-7 sui pari categoria del Waterpolis. Prova di forza dei ragazzi allenati da Matteo Zamperin che nel quarto tempo hanno resistito al tentativo di recupero dei padroni di casa. Quest’ultimi per quattro lunghi minuti hanno giocato con un uomo in più in conseguenza dell’espulsione di Silvenni per via di un rosso diretto a seguito di un fallo di reazione. Alla fine un meritata vittoria per 9 a 7 con in bella evidenza Zimbardi, autore di 6 realizzazioni e Melis con 3, ma tutta la squadra ha ben figurato a partire dai due portieri Pinos e Risoli che si sono alternati con due tempi a testa. Il primo tempo iniziava con il vantaggio del Lariano con Voncina a sorprendere con un tiro da lontano il numero 13 Pinos. L’ Antares reagiva bene e, sfruttando positivamente due superiorità chiudeva il tempo in vantaggio per 3 a 1 grazie alla tripletta di Zimbardi. Nel secondo quarto era Pinos a salvare la porta pontina su una superiorità degli avversari, il quale tuttavia nulla poteva su Fontana e poi su Cedroni x il 3 pari. I latinensi riallungavano con una palomba di Zimbardi ma poco prima del cambio campo un rigore di Fontana chiudeva metà gara sul 4 a 4. Decisivo il terzo tempo chiuso sul 2 a 0 x i colori pontini grazie ancora ad un Zimbardi in gran spolvero e ad uno splendido contropiede su lungo rilancio del portiere Risoli verso Melis, che non si lasciava sfuggire l’occasione di siglare il 6 a 4 x l’ Antares. Infine il lungo quarto tempo, Melis trovava subito il 7 a 4, mentre il Lariano non sfruttava due superiorità, tanto che la partita sembrava avviarsi ad una favorevole conclusione per gli ospiti. A quel punto però l’espulsione di Silvenni con un rosso diretto lasciava i ragazzi di mister Zamperin con un uomo in meno per quattro minuti. Il rigore di Fontana conseguente portava il punteggio sul 5 a 7, poi di nuovo Zimbardi e Melis aprivano il divario definitivo sul 5 a 9 al termine di belle azioni corali. Negli ultimi minuti un doppio Voncina accorciava per il 7 a 9 finale sfruttando la stanchezza dei ragazzi pontini che però mostrando carattere e orgoglio sono riusciti a resistere con l’uomo in meno e a portare a casa la terza vittoria della stagione. Da evidenziare la buona prova dei due portieri, dei marcatori e in generale di tutta la squadra con delle buone giocate sul centroboa Melis. A fine gara mister Zamperin si è scusato a nome della squadra per il fallo di reazione di Silvenni, scuse accolte dai sostenitori dei padroni di casa con un applauso verso il tecnico pontino.
CAMPIONATO UNDER 15 NAZIONALE
SUCCESSO E SECONDO POSTO PER L’ANTARES NUOTO LATINA
ANTARES N. LATINA – Blu 3000 7 – 3 (0-1; 2-0; 2-1; 3-1)
Antares N. Latina: Serafini, Evangelisti, Ceci 1, Fava L., Franzoni, Chemello 3, Marchetto, Granata, Puzio, Veglia, Fraioli 1, Nocella, Calderaro 1, Ionescu 1. Tpv: Gianmarco Pellegrini.
Blu 3000: Fortini, Salti 1, Potier, Tornambe’ M., Cino, Garofoli, Nesta, Brugioni, Amore, Spalaore 2, Casini, Tornambe’ P., Tiberi, Cerquozzi, Giarratana. Tpv: Roncaioli.
Superiorità: Antares N. Latina 2/4; Blu 3000 2/3.
Arb. Pislariu G.
Vincono e si portano al secondo posto gli Under 15 Nazionali in calotta Antares Latina grazie al 7-3 inflitto ai pari categoria del Blu 3000. I ragazzi del mister Gian Marco Pellegrini pur conquistando l’intera posta in palio non hanno offerto la loro miglior prova della stagione. Pronti via ed i rossoblù si ritrovavano infatti ad inseguire gli ospiti, che erano cinici nello sfruttare una disattenzione della retroguardia pontina nel primo quarto. Gli atleti cari al Presidente Bruno Davoli facevano più fatica del solito anche nel secondo tempo, dove fallivano diverse occasioni ma riuscivano comunque a ribaltare il punteggio sul 2-1. Molto equilibrato anche il terzo periodo di gioco dove i latinensi non facevano in tempo ad andare sul +2 che subito calavano d’intensità, con i giocatori di Grottaferrata che ringraziavano mettendo in rete il 3 a 2. A quel punto il tecnico dell’ Antares chiamando un time out ne approfittava per strigliare i suoi che riuscivano prima della sirena con una bella azione corale a segnare il 4-2. I locali si destavano finalmente dal torpore della giornata primaverile alla Open di Latina e nell’ ultimo parziale aumentavano finalmente il gap con altre due marcature che chiudevano i giochi. Altri 2 squilli per parte chiudevano il match sul 7-3 finale. Con questo successo gli U. 15 Nazionali dell’ Antares Nuoto Latina si portano a 16 punti in classifica, scavalcando al secondo posto i pari categoria dell’ Anzio Latina. Prossimo appuntamento in casa alla Piscina Open contro la capolista e imbattuto Nuoto Flores.
CAMPIONATO UNDER 17 FEMMINILE
VOLA LA SPLASH ANTARES LATINA, BATTUTA ANCHE L’H2O VELLETRI
SPLASH ANTARES LATINA – F&D H2O Velletri 7 – 6 (1-1; 2-3; 3-1; 1-1)
Splash Antares Latina: Camerota, Petrillo, Ciccione G. 3, Rao, Iobbi V. N., De Gennaro O., Mastantuono 1, Ciccione A. 2, Scuotto, Romano, Calabrese 1, Salera. Tpv: Marcello Ciccione.
Velletri: referto illegibile.
Superiorità numerica: Splash Antares Latina 3/5; f&d H2O 1/7.
Arb. Gomez M.
Splendida vittoria della Splash Antares Latina sul coriaceo Velletri f&d nel Campionato Under 17 Nazionale Femminile, girone Lazio. Ottima partita per le padrone di casa che trionfano con un risultato finale di 7 a 6 mettendo in cassaforte la seconda piazza visto che ora si trovano a +6 Pt dalle inseguitrici. La partita, molto combattuta da ambo i lati e su tutti i fronti, ha regalato gol e spettacolo con molto agonismo in campo, come dimostra il parziale di 1-1 del primo quarto. Nel secondo tempo le veliterne si fanno sotto e strappano un prezioso vantaggio, forse concesso da qualche errore di troppo delle giocatrici ausone pontine. Ma è nel terzo periodo che viene fuori il carattere, la forza e la voglia di avere la vittoria a tutti i costi della squadra di casa targata Spalsh Antares, che con un break di 3 reti a 1 si riporta in avanti sul 6-5. L’ultima frazione finita 1 a 1 ha visto repentini capovolgimenti di fronte ben arginati dalla difesa di casa, che ha gestito la partita con intelligenza e padronanza del gioco. La prossima sfida mette di fronte l’attuale prima in classifica Sis Roma e la Splash Antares Latina che viene da un prezioso successo in casa e non ha nulla da temere. Daje ragazze! Forza Splash Antares Latina!!
Antares Nuoto Latina