Da parte del vivaio pallanuotistico bresciano, tanti gli impegni sostenuti nel fine settimana: sabato, in casa dello Sport Management, nessun problema per il team 1 dell’Under15, vittorioso per 22 a 0 e sempre più in testa alla classifica. A Treviglio, invece, paga dazio il team 2 della stessa categoria, che viene superato per 15 a 8.
Domenica, andando in ordine di età crescente, positiva la prova casalinga del team 1 Under 13 che batte l’Onda Blu Dalmine per 7 a 6. «Il risultato – commenta il tecnico Dario Bertazzoli – è un bel segnale per il lavoro da portare avanti. Ho visto attenzione in difesa e anche nella gestione della palla in attacco: la prova mi offre preziosi spunti su come aumentare gli stimoli, e le motivazioni, nei ragazzi». Ospite dello Sporting club Milano 2, il team 2 Under 13 si è espresso in maniera alterna ed è stato sconfitto per 11 a 7. «È stata una partita dai due volti – dice coach Massimo Castellani -, per due tempi abbiamo giocato bene, riuscendo ad andare sul 5 a 2 per noi, poi c’è stata una specie di crollo e siamo finiti sotto».
Molto proficuo il viaggio dell’Under 17 di Enrico Oliva: nel quinto turno della fase nazionale, l’An sbanca Firenze con un netto 11 a 5, confermandosi capolista, a punteggio pieno, del girone 2. Dal tecnico Oliva, le considerazioni sulla prova di sabato dell’Under 15 e sulla trasferta fiorentina: «Sabato, nello scontro con i nostri diretti inseguitori, son venute fuori le nostre qualità ed è filato tutto liscio. Ieri, le insidie erano parecchie ma siamo stati bravi a stare sempre concentrati. In entrambe le partite, molto bene la fase difensiva: sono molto soddisfatto dell’atteggiamento e della predisposizione al sacrificio, che tutti e due i gruppi dimostrano quotidianamente. Questa è la base per crescere e fare bene, in ogni caso la strada è lunga e, citando un famoso film, il principio da seguire è “zitto e nuota, nuota e nuota”».
Venendo al settore femminile, sempre nella categoria Under 17, altra felice trasferta: in casa della Pallanuoto Treviglio, le ragazze di Edvin Calderara fanno segnare un brillante 10 a 3. «Sono molto soddisfatto della prestazione – dichiara Eddy Calderara -: pur senza le infortunate Buizza e Piovani, in un campo difficile per gli spazi ristretti e contro un avversario chiaramente più a suo agio in una piscina piccola, ci siamo fatti valere con una difesa solida e fasi offensive giocate con la giusta lucidità. Il parziale di 4 a 0 nel terzo tempo, ci ha fatto prendere il largo: da lì in avanti, anche le più giovani hanno dato un importante contributo. Davvero buono l’esordio in categoria di Usanza e molto bene Micheli al suo primo gol».
Ancora a proposito delle femmine, Chiara Barbieri, Corinne Bovo, Giorgia Gabusi, Benedetta Garbelli, Mariam Marchetti, Vittoria Sbruzzi e Beatrice Sgrò, sono state convocate per il raduno che la selezione lombarda Under 15, svolgerà a Bereguardo (Pv), mercoledì 28.
Ufficio Stampa AN Brescia