A2 M – WP Bari: “vincere è l’unico obiettivo”
La Waterpolo Bari affronta in trasferta Cesport Napoli per ottenere punti salvezza
Bari 18 maggio 2018 – “Abbiamo un unico risultato per il quale abbiamo lavorato tutta la settimana per noi stessi e per dimostrare a tutte le persone che ci danno per spacciati che spacciati non siamo”. Antonello Risola presenta così la sfida di domani (ore 14.30) alla Piscina Scandone di Napoli tra i padroni di casa della Cesport e la Waterpolo Bari, per la 21esima e penultima giornata di serie A2 (girone Sud) di pallanuoto. Per i biancorossi non c’è alternativa alla vittoria. Servono i tre punti per tenere aperta la corsa salvezza, lasciare l’ultimo posto e sperare di agganciare gli spareggi play out. L’impresa è tremendamente difficile ma non impossibile. La Cesport è di fatto salva, anche se le serve un punto per la matematica certezza. Viene da un pareggio rocambolesco contro Arechi Salerno che l’ha vista rimontare e sbagliare il rigore della vittoria nel finale, con gli avversari decimati dalle espulsioni. Capitan Di Pasquale e compagni, di contro, arrivano dalla pessima prestazione contro la capolista Roma Nuoto allo Stadio del Nuoto, con una sconfitta pesante. Ma anche da partite di ottimo livello, le precedenti, giocate sempre con squadre in zona play off ma alla pari.
“Se siamo quelli di sabato scorso siamo dei brocchi – spiega Risola – ma le altre prestazioni ci hanno detto altro. La partita di domani è difficilissima sotto tutti i punti di vista. Ma mi aspetto una prestazione di orgoglio da parte di tutti. Una grande prestazione dei singoli e collettiva, del gruppo. Ci siamo detti che vogliamo raggiungere questo risultato, quello della vittoria e della salvezza, e lo dobbiamo solo dimostrare. Credo fermamente che questo gruppo possa dire la sua in questo campionato, anche se siamo alla mercé degli altri risultati. Noi dobbiamo comunque vincere, poi quello che succede succede. I ragazzi possono fare prestazioni di alto livello per raggiungere l’obiettivo in cui sperano tanto. Serve tanta convinzione e loro ce l’hanno e devono solo dimostrare di averla in campo. Ma credo in ognuno dei ragazzi. La partita è estremamente complicata perché Cesport è a un punto o due dalla salvezza e nessuno regala niente, come è giusto che sia. Dobbiamo guadagnarci noi la vittoria, anche perché non mi aspetto una squadra che si sente già salva”.
Risola descrive una squadra, quella avversaria, di buon livello, con tanti giovani bravi e motivati, in grado di nuotare molto e forte, attorno a due giocatori su tutti: il centroboa Miskovic e il campione, mancino, per anni tra le colonne portanti della Nazionale, Luigi Di Costanzo. Nella Waterpolo mancherà Patti e rientrerà Clemente. Aggiornamenti sul risultato saranno disponibili sulla pagina Facebook dello Stadio del Nuoto.
Ventunesima giornata serie A2 (girone Sud)
Sabato 19 maggio ore 14.30 Piscina Scandone Napoli
Cesport Napoli – Waterpolo Bari
Waterpolo Bari: Tramacera, De Luce, Sassanelli, Scamarcio, Provenzale, Gregorio, Padolecchia, Santamato, Di Pasquale, Clemente, Palmisano, Concina, Orsi. All. Antonello Risola
WP Bari
Ufficio stampa Waterpolo Bari