Appuntamento per domani, sabato 2 aprile, alle ore 16.00, per la quarta giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud, alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo, dove il TeLiMar sfiderà il 7 Scogli di Siracusa, squadra rivelazione del Campionato, terza in classifica con ben 24 punti.
Un derby avvincente fra due squadre d’alta classifica in lotta per l’accesso ai play-off promozione per la Serie A1, cui sia il Presidente Marcello Giliberti che la sua squadra tengono molto, per tentare di continuare a volare alto.
All’andata, alla Piscina Paolo Caldarella della Cittadella dello Sport, gli uomini di coach Quartuccio fornirono una prestazione non esaltante, perdendo 9-8 al termine di una match non eccessivamente spettacolare; ora il tecnico palermitano tenterà di proseguire la striscia positiva che vede capitan Di Patti e compagni imbattuti da ben cinque giornate, avendo vinto consecutivamente fra le mura amiche contro l’Aquavon, fuori casa contro il forte Civitavecchia, in casa contro la Roma 2007, fuori casa contro il Latina ed ancora in casa il derby contro la Nuoto Catania, grazie a prestazioni sempre molto convincenti.
A questo ultimo derby casalingo della stagione il team dell’Addaura si presenta quasi al completo, essendo in via di definitivo recupero il marcatore centrale D’Aleo a seguito di un lieve infortunio. Quartuccio avrà a disposizione i portieri saracinesca Alessandro Serrentino ed Alessandro Sansone a difendere i pali, Enrico Trebino, Gabriele Galioto e Diego Geloso a marcare al centro, ed i micidiali attaccanti Fabrizio Di Patti e Ciccio Lo Cascio, che supportati in fase offensiva da Antracite Fabiano, Ugo Calabrese, Andrea Giliberti, Claudio Geloso e Riccardo Di Patti, risultano temibili anche per le difese più organizzate di questo avvincente e combattuto Campionato.
Il compito dei ragazzi di Quartuccio non sarà però semplice perché il 7 Scogli sta mantenendo un rendimento eccellente ed arriverà a Palermo per vendere cara la pelle, volendo ad ogni costo evitare di essere superata dal TeLiMar, quarto ad un solo punto di distacco ed una partita da recuperare.
La formazione siracusana del Presidente Marco Capillo, allenata anche quest’anno dal competente ex Ortigia Aldo Baio, può contare su un organico ben assemblato e molto motivato, caratterizzato da elementi validi come lo straniero con spiccata propensione offensiva Lisica, il naturalizzato roccioso Zovko, il catanese Toldonato, il messinese Cusmano, il civitavecchiese Morachioli ed altri buoni giocatori non siracusani che sono riusciti in poco tempo ad amalgamarsi egregiamente.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “La partita contro il 7 Scogli, oltre ad avere il consueto sapore del derby, assume in questa fase di stagione un’importanza particolare, considerato che una vittoria ci consentirebbe di superare i siracusani per assestarci al terzo posto in classifica, posizione questa assolutamente imprevedibile ad inizio Campionato. Tra l’altro, abbiamo ancora la partita con l’Arechi fuori casa da recuperare: il Giudice Unico Federale ha infatti accolto la nostra istanza di recupero, con la quale abbiamo dimostrato di non avere alcuna responsabilità nel non essere riusciti a raggiungere Salerno; la causa è un guasto tecnico dell’aeromobile della Compagnia aerea Volotea sul quale eravamo imbarcati, che ha dovuto fare rientro a Palermo dopo 15 minuti di volo a causa di un preoccupante problema al carrello, con un atterraggio di emergenza con Vigili del Fuoco e mezzi di primo soccorso in pista pronti ad intervenire.
“Per tentare di concretizzare un risultato utile, contro gi aretusei dovremo riuscire a sfoderare una prestazione maiuscola, anche per cercare di cancellare la sconfitta rimediata a Siracusa all’andata con una prestazione veramente incolore, in cui abbiamo meritato la sconfitta. Il nostro gruppo è motivato e ben carico, e credo che se giocheremo concentrati applicando con grande attenzione le direttive impartite dal nostro bravo tecnico Quartuccio, potremo cercare di proseguire la nostra striscia positiva, guardando inaspettatamente sempre più in alto”.
La Formazione TeLiMar: 1. Serrentino, 2. R. Di Patti, 3.Galioto, 4. F. Di Patti, 5. Lo Dico, 6. C. Geloso, 7. Trebino, 8. D. Geloso, 9. Lo Cascio, 10. Calabrese, 11. Fabiano, 12. A. Giliberti, 13. Sansone – Allenatore: Ivano Quartuccio
La Formazione del 7 Scogli: 1. Pipicelli, 2. Lisica, 3. Dainese, 4. Giacoppo, 5. Tagliaferri, 6. Denaro, 7. Bordone, 8. Messina, 9. Toldonato, 10. Zovko, 11. Cusmano, 12. Migliore, 13. Morachioli – Allenatore: Aldo Baio
Fischio d’inizio alle ore 16.00 agli ordini degli Arbitri Andrea Piccoli di Trieste e Carmelo Polimeni di Roma.