CHIACCHIERATA CON ANDREA SCOTTI GALLETTA IN VISTA DEI PLAYOFF PROMOZIONE E DELLE FASI FINALI GIOVANILI
Mancano tre settimane ai playoff, ma in casa Campolongo Hospital RN Salerno si comincia già a pensare agli spareggi promozione. Uno dei giocatori giallorossi più abituati a questi palcoscenici e alla pressione del "dentro o fuori" è il difensore Andrea Scotti Galletta che dopo anni di playoff scudetto di serie A1 tra Posillipo e Acquachiara, si trova a lottare per vincere il campionato di A2. Determinante sarà la sua esperienza anche per guidare in acqua i compagni più giovani. Non manca anche un pensiero alle squadre Under 17 e Under 15 di cui Andrea è l'allenatore.
DOMANDA. Ciao Andrea. Ci avviciniamo a grandi passi al momento decisivo e più atteso della stagione, quello dei playoff. Quali sono le tue sensazione alla vigilia e in che momento ci arriva la squadra?
RISPOSTA: Ci arriviamo in condizioni fisiche ottimali e con il morale a mille dopo la vittoria nel derby. È stato un anno di alti e bassi, ma la qualità alta della squadra alla fine è venuta fuori. Dispiace solo di aver regalato troppi punti durante l'arco di tutto il campionato, altrimenti si parlerebbe di un'altra classifica. Ora nei playoff tutto si rimette in gioco e quello che conterà maggiormente sarà il coraggio, la personalità e la compattezza di squadra.
D. Su Facebook con i nostri tifosi, in attesa degli accoppiamenti definitivi della post season, abbiamo "giocato" chiedendo un loro personale pronostico sulle posizioni finali e quindi sulle partite di spareggio. Il tuo personale pronostico qual'è?
R. Per quanto riguarda la griglia playoff ovviamente il nostro destino è tutto nelle mani dell'Arechi. Facendo risultato con il Catania ci permetterebbero di agguantare il secondo posto, con la nostra contemporanea vittoria con la Roma2007. Sento molte chiacchiere in giro su questa partita, ma io conosco bene Michele Luongo e so che lui ha sempre giocato per vincere e trascinerà i compagni alla vittoria, anche perché vengono da due sconfitte consecutive e una vittoria prima dei playoff è un ottimo viatico per affrontarli al meglio. D'altronde i numeri dell'Arechi parlano chiaro, in casa hanno vinto quasi con tutti, perfino con la capolista Roma Nuoto. Quindi per me la griglia sarà Roma, Rari, Catania e Arechi e il mio sogno è una finale per la promozione tutta salernitana. Niente è impossibile nello sport, volere è potere…
D. Per ultimo una battuta sulle formazioni giovanili da te guidate. Siamo qualificati agli spareggi nazionali under 15 e vicini al raggiungimento dell'obiettivo anche con la 17 A. Qual'è il tuo giudizio sulla stagione e sulle prospettive dei tuoi ragazzi su questo finale di stagione?
R.: Per i ragazzi delle giovanili siamo alla stretta finale. Con la 15 ci stiamo già preparando per lo spareggio, abbiamo cominciato una lunga preparazione, sperando di raggiungere almeno le semifinali e da lì sognare qualcosa di più grande. Con l'Under 17 domenica abbiamo la sfida con l'Acquachiara, importante ma non decisiva per il passaggio del turno. Abbiamo lavorato molto tutto l'anno e spero che i ragazzi riescano a raccogliere i frutti dei loro sacrifici, qualificandosi per le semifinali in un modo o nell'altro. Manca da un po' di anni la Rari da una finale scudetto giovanile. Sempre per restare in tema di sogni…