Playoff serie A2: una buona Campolongo Hospital fa tremare il Torino 81 ma non riesce nell'impresa.
Il primo round della semifinale playoff tra Torino 81 e Campolongo Hospital RN Salerno è ad appannaggio dei padroni di casa. 13-10 il punteggio finale per i piemontesi in un match molto equilibrato ed emozionante. Per tre quarti gara i giallorossi salernitani hanno tenuto in scacco i favoriti avversari torinesi.
Spesso in vantaggio i ragazzi di Citro non sono mai riusciti a piazzare il break decisivo consentendo a Seinera & company di restare sempre in scia fino a piazzare sul finale di match l'allungo decisivo.
Partono bene i giallorossi che di fronte ad un pubblico numeroso e rumoroso non appaiono intimiditi. Il primo quarto si chiude con i nostri in vantaggio per 4 a 2, con il portiere Rolle che in più di un’occasione rende il passivo meno pesante per i padroni di casa. Nel secondo tempo Aversa cambia schema difensivo e crea non pochi grattacapi agli attaccanti salernitani.
Il parziale è un nuovo 4 a 2 questa volta però a favore dei torinesi. Dopo l'intervallo lungo si riparte sul 6 a 6. È un costante botta e risposta fra le due squadre.
La Campolongo in questo terzo parziale passa di nuovo in vantaggio in due occasioni prima 7 a 6 con De Bellis e poi dopo il pareggio piemontese sull'8 a 7 con D'Angelo. Il parziale si chiude comunque con le due squadre ancora in pareggio per 9 a 9. Il quarto ed ultimo tempo vive in equilibrio fino al 10 a 10 realizzato da Priori. Poi un espulsione fiscale su Lobov provoca l'11 a 10 nonché l'uscita dalla vasca per tre falli del montenegrino, al quale subito dopo va a fare compagnia Luca Pasca.
Gli ultimi minuti della partita vedono una serie di espulsioni temporanee fischiate contro i giallorossi e nessuna a favore che consentono ai padroni di casa di imporsi per 13 a 10, risultato troppo netto rispetto all'andamento della gara. L'arbitraggio nel complesso non è dispiaciuto anche se nel quarto e decisivo parziale alcune decisioni non sono sembrate in linea con quello che era stato il metro di giudizio fino ad allora adottato dai direttori di gara.
Queste le dichiarazioni del Presidente Enrico Gallozzi appena finita la partita:
"Il Torino 81 si è dimostrata un ottima squadra. Peccato giocarci questi playoff senza uno dei nostri migliori giocatori e mi riferisco a Gennaro Parrilli, infortunato. Ritengo comunque la squadra torinese alla nostra portata. Forse abbiamo sbagliato troppo in difesa quando eravamo in vantaggio e li abbiamo fatti rientrare. Torniamo a Salerno con il rammarico di aver sfiorato una impresa. Mercoledì faremo di tutto per pareggiare il conto. La piscina era piena di tifosi che hanno sostenuto la loro squadra per tutto l'incontro in maniera molto corretta. Mi auguro che mercoledì possiamo riempire la Vitale perché i ragazzi avranno bisogno del sostegno dei nostri supporter. Torneremo qui sabato 11 giugno, ne sono certo, ma i ragazzi mercoledì dovranno giocare la partita perfetta".
Ecco le dichiarazioni invece di mister Matteo Citro, deluso dal risultato ma tutt'altro che rassegnato:
"Per due tempi e mezzo abbiamo giocato davvero bene dominando la partita nonostante abbiamo continuato a commettere errori individuali dovuti ad inesperienza e mancanza di concentrazione. Nel quarto tempo abbiamo pagato la stanchezza con diversi giocatori importanti gravati di tre falli. Abbiamo anche subito un paio di decisioni arbitrali quantomeno discutibili che sul finale ci hanno fatto scivolare fuori dalla partita. Dobbiamo crescere tanto in esperienza e queste partite ci aiuteranno tanto a farlo".
TORINO 81 – CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO 13-10 (2-4; 4-2; 3-3; 4-1)
TORINO 81: Rolle, Mantero, Cranco 1, Azzi (Cap.), Maffè 1, Oggero, Seinera 5, Vuksanovic 1, Lauria 2, Loiacono, Aldi, Giuliano 1, Presciutti 2 – all. Aversa
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, De Luce 1, Priori 2, Lobov, Pasca (Cap.) 1, Pica 2, De Bellis 1, D’Angelo 2, Gallozzi, Vuolo, Spatuzzo 1, A. Parrilli, Ingrosso – all. Citro
ARBITRI: Brasiliano e Scappini
Note. Usciti per limite di falli Lobov (RN Salerno) e Pasca di Magliano (RN Salerno) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Torino '81 6/11 e RN Salerno 6/9. Spettatori 700 circa