A2 M Play Off – Roma Nuoto, promozione sfumata
Si chiude nel peggiore dei modi la stagione stellare della Roma Nuoto nel campionato di Serie A2. I giallorossi hanno ceduto al Torino in Gara 3, lasciando nelle mani dei piemontesi il pass promozione e incassando la prima sconfitta casalinga della stagione nella sfida più importante, la partita decisiva delle finali playoff. Un’annata da sogno sporcata da un unico, pesantissimo, insuccesso, che brucia soprattutto perché rimediato ai rigori, gli stessi rigori che avevano consegnato la vittoria alla Roma in Gara 1.
Per adesso gli uomini di Mario Fiorillo, supportati dal sempre calorosissimo pubblico del Foro, salutano il sogno promozione, ma l’obiettivo A1 è soltanto rimandato. Onore al merito degli avversari, all’inseguimento per tutta la gara, ma capaci di piazzare la zampata decisiva con la rete che li ha portati ai rigori. La sfida si è chiusa con il punteggio di 11-12 dopo la parata del portiere ospite al tiro di Gabriele Letizi.
La cronaca. Entrambe le squadre partono contratte, segno della fortissima tensione in vasca. Su un capovolgimento di fronte capitan Luca Fiorillo porta la Roma in vantaggio, ma il Torino pareggia i conti con la rete dell'1-1. Prima dello scadere, gli ospiti trovano la rete del vantaggio, che chiude il parziale sul 2-1.
In avvio di secondo periodo, è Alessandro Faiella a riportare la sfida in parità. Dopo una doppia superiorità sprecata dai giallorossi, gli ospiti tornano in vantaggio con l'uomo in più (2-3), ma la Roma riconquista subito il pareggio con uno spettacolare tap-in del centroboa Michele Lapenna. Dopo un'altra superiorità non sfruttata dai giallorossi, il Torino segna il gol del 3-4 che chiude il secondo tempo.
Nel terzo periodo Mister Fiorillo sostituisce il portiere William Washburn con il giovane – classe 99 – Francesco De Michelis. La Roma si sblocca e vola sul 5-4 grazie a due splendide reti di Luca Fiorillo e Alessandro Faiella, ma il Torino non si arrende e segna subito il gol del pareggio in superiorità. Dopo un’occasione sfumata, con il giovane centroboa Spione solo davanti al portiere, il tempo si chiude sul 5-5.
In avvio dell’ultimo tempo Alessandro Faiella infila una splendida palomba all'incrocio dei pali, ma i piemontesi segnano subito il gol del pareggio in superiorità (6-6). Ancora Faiella per il 7-6 giallorosso, ma il Torino non molla e trova la rete del nuovo pareggio (7-7), portando la sfida ai rigori.
I rigori sono la solita lotteria, ma stavolta non va come in Gara 1. Per la Roma, penalty affidati a Roberto Africano, Alessandro Faiella, Dimitrije Obradovic, Luca Fiorillo e Gabriele Letizi. L’ultimo tiro, quello di Letizi, viene parato dal portiere ospite, spegnendo le speranze giallorosse e chiudendo la sfida sull’11-12.
“Le due squadre hanno dimostrato in tutte le partite di questa serie un estremo equilibrio” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Due su tre sono terminate ai rigori, che come sappiamo sono una lotteria. Stavolta ci è andata male. Nel quarto tempo abbiamo provato in più di un’occasione a portarci sul +2, che forse avrebbe cambiato la partita. Bravo il Torino a rimanere in scia grazie a una notevole forza fisica e anche mentale. Complimenti ai vincitori che hanno meritato. Devo ringraziare i ragazzi che hanno dato tutto, usciamo a testa alta”.
“Peccato per l'obiettivo non raggiunto, nello sport si vince e si perde” le parole del presidente Nicolò Cristofaro. “Ripartiamo dalle finali giovanili che ci aspettano a luglio, il progetto Roma va avanti”.
ROMA NUOTO-TORINO '81 11-12 dtr (7-7 dopo i tempi regolamentari) – (serie 1-2)
ROMA NUOTO: Washburn W. , De Michelis F. , Faraglia F. , Fiorillo L. 2, Gianni G., Navarra A. , Spione M. , Moroni L. , Lapenna M. 1, Obradovic D. , Africano R. , Letizi G. , Faiella A. 4. All. Fiorillo
TORINO 81: Rolle A. , Mantero A. , Cranco E. , Azzi E. , Maffe' A. 1, Oggero S. , Seinera T. , Vuksanovic I. 2, Lauria M. 1, Loiacono G. 1, Aldi , Giuliano M. 2, Presciutti D. All. Aversa
Arbitri: Ceccarelli e Collantoni
Note: Parziali 1-2, 2-2, 2-1, 2-2. Usciti per limite di falli Azzi e Giuliano (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche. Roma 2/7, Torino 2/7. Spettatori 1.000 circa. Sequenza tiri di rigore: Vuksanovic (T) gol; Africano (R) gol; Cranco (T) gol; Faiella (R) gol; Seinera (T) gol; Obradovic (R) gol; Presciutti (T) gol; Fiorillo (R) gol; Lojacono (T) gol; Letizi (R) parato.
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com