A2 M Play Off – La Roma Nuoto ospita la RN Florentia per gara 1


Il momento tanto atteso è arrivato. La Roma Nuoto è pronta per il primo atto delle finali playoff del campionato di Serie A2. Nella Piscina dei Mosaici al Foro Italico i giallorossi ospiteranno domani la RN Florentia per Gara 1, con l'obiettivo di ingranare subito la marcia e conquistare il primo step di questa sfida davanti al pubblico romano. Gara 2 sarà poi in programma sabato 1 luglio a Firenze, con eventuale Gara 3 di nuovo al Foro Italico mercoledì 5 luglio.
Dopo aver chiuso la pratica semifinali in sole due partite contro la Promogest Cagliari, gli uomini guidati da Roberto Gatto hanno usufruito di diversi giorni di stop per lavorare e preparare al meglio queste finali, anche se non al completo per via dell'assenza del croato Andelo Setka, impegnato con la sua nazionale nella Superfinal di World League. Andelo è rientrato nella capitale dopo aver conquistato con la sua Croazia una bella medaglia di bronzo alle spalle della Serbia, vincitrice della manifestazione, e dell'Italia, che ha superato proprio la nazionale croata ai rigori.
La RN Florentia, dal canto suo, proverà a tornare subito nella massima serie dopo la retrocessione dello scorso anno. Guidata da Gianni De Magistris, la squadra ha chiuso il Girone Nord al primo posto insieme all'Imperia ma, per differenza reti negli scontri diretti con i liguri, ha avuto accesso ai playoff come seconda classificata. Di fatto, quindi, la sfida di domani vedrà opposti i due migliori team dei rispettivi gironi.
I fiorentini basano gran parte della loro pallanuoto sui giocatori di maggior esperienza, cui andrà riservata grande attenzione: il centrovasca Coppoli, il mancino Astarita, il difensore Di Fulvio e il centroboa Tomasic. Attorno a loro, i molti giovani di qualità che completano la rosa.
In semifinale i toscani hanno incontrato la terza squadra del Girone Sud, la RN Salerno, battuta in due gare alquanto sofferte (la prima vinta per 12-11 dopo i tiri di rigore, la seconda di misura con il punteggio di 8-7).
Rigori in Gara 1 delle semifinali anche per la Roma, vincente per 10-9 nella prima sfida giocata in casa contro il Cagliari. In Gara 2 i giallorossi hanno poi reagito sfoderando una prestazione solida e sicura in casa della Promogest, battendo i sardi con un netto 13-6. Ora, dopo una lunga pausa, gli uomini del tecnico Gatto sono decisi a ripetersi in finale.
 
"Siamo pronti, i ragazzi non vedono l'ora di giocare" il commento prepartita del tecnico giallorosso, che potrà contare su tutti gli uomini a disposizione e potrà dunque schierare la formazione migliore. "Ci siamo preparati bene. Affrontiamo una buona squadra, abbiamo analizzato le loro partite attraverso i filmati e abbiamo ben chiaro in mente quello che dovremo fare. Vorrei che i ragazzi ripetessero la partita di Cagliari, dove siamo partiti con la volontà di imporre sin da subito il nostro gioco ed indirizzare la gara sui binari a noi più congeniali, approcciando la sfida con l'atteggiamento perfetto. Se così sarà avremo la possibilità di divertirci. Perché è proprio di divertirsi la seconda richiesta che ho fatto ai ragazzi: sarà fondamentale approcciare la partita in maniera spensierata, con il piacere di giocare queste gare, senza il peso e la paura. Serviranno testa e cuore".
 
"Ormai ci siamo, adesso si fa sul serio" le parole del mancino Federico Panerai. "Quella di domani sarà una partita molto impegnativa, ma noi dovremo esser bravi a non farci prendere dall'emozione e dalla fretta di voler portare subito a casa il risultato. Dovremo lavorare bene nella fase difensiva, limitando le loro individualità, e costruire il nostro gioco sulla fase di attacco. Per quanto mi riguarda è la prima volta che affronto delle gare playoff, e questa volta mi scontrerò proprio contro la mia ex squadra… Sarà una motivazione in più per far bene e dare il meglio".
 
Anche in questa occasione, al termine della sfida, andrà in scena il Quinto Tempo: i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.
 
 
Mercoledì 28 giugno, ore 19
 
Piscina dei Mosaici, Foro Italico
Roma Nuoto – RN Florentia
Arbitri: L. Bianco e D. Bianco

 

 
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

 

 

 

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto