FINALI PLAYOFF: GARA 2 È FIORENTINA, SI TORNA A ROMA PER LA BELLA
Tutto rimandato a Gara 3. La Roma spreca il primo match-pointdelle finali playoff e cede in casa della RN Florentia con il punteggio di 8-6. Una partita di alti e bassi per i giallorossi, che nella seconda metà della gara hanno subìto la rimonta dei padroni di casa,cedendo alla tensione e al nervosismo.
Ora la mente è già a mercoledì, con gli uomini di Roberto Gatto pronti a giocarsi tutto in Gara 3, davanti al pubblico di casa, nella sfida in programma alle 19 al Foro Italico.
La cronaca.La Roma parte subito forte e si portain vantaggio per 2-0 con Panerai e Fiorillo su rigore. I padroni di casa trovano la prima rete del match, chiudendo il parziale sull'1-2.
Nel secondo tempo i giallorossi volano a condurre per 3-1 grazie ad AndeloSetka. Il talento di Francesco De Michelis blocca ben due tiri degli avversari, con il giocatore toscano solo davanti alla porta. La Florentia si riavvicina mettendo a segno due reti consecutive e conquistando il 3 pari che chiude il periodo.
Il terzo quarto si apre con il primo vantaggio dei toscani, ma la Roma risponde con uno splendido tiro di Setka in superiorità. Ancora Florentia con l'uomo in più, mentre i giallorossi sprecano una superiorità. Il parziale si chiude sul 5-4.
In avvio di quarto tempo arriva il doppio vantaggio dei toscani, che si portano sul 6-4. La Roma si rifà sotto con il solito Setka (6-5), mentre i fiorentini falliscono un rigore, ma conquistano il doppio vantaggio nell'azione successiva. Gli uomini di Gatto restano a galla con un bel tiro del giovane – classe 2001 – Francesco Faraglia, ma i toscani tornano subito sul +2, chiudendo la sfida sull’8-6.
“La partita si era aperta in maniera perfetta, eravamo in completo controllo del gioco” il commento del tecnico Gatto. “Poi qualche episodio ha innervosito la gara, e non siamo stati bravi a gestire tensioni ed emozioni. In una finale basta un episodio per cambiare una partita. Da oggi iniziamo a preparare la sfida di mercoledì. Non è successo niente, sapevamo di venire ad incontrare una squadra forte, che in casa avrebbe dato tutto quello che aveva per allungare la serie. Siamo in corsa e mercoledì ci giocheremo il tutto per tutto davanti al nostro pubblico. Avremo la possibilità di rifarci della prestazione un po’ altalenante di oggi, con fasi molto positive ed altre meno. Con la testa siamo già a mercoledì”.
RN FLORENTIA-ROMA NUOTO 8-6
RN FLORENTIA: Cicali, Generini, Cranco, Coppoli 1, Turchini 1, Colombo, Bosazzi, Dani, Turchini, Tomasic, Astarita 3, Di Fulvio 3, Sammarco. All. De Magistris
ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia 1, Fiorillo 1 (1 rig.), Panerai 1, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna, Setka 3, Africano, Letizi, Faiella. All. Gatto
Arbitri: Savarese e Pinato
Note. Parziali 1-2, 2-1, 2-1, 3-2. Nessun espulso. Usciti per limite di falli: Generini, Coppoli (RNF) De Robertis, Setka, Africano (RMN). Superiorità numeriche: 5/15 Florentia + 1 rigore sbagliato, 3/13 Roma + 1 rigore segnato. Spettatori: 1000 circa.
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com