La Nuoto Catania pronta a riprendere il proprio cammino ospita la Roma Arvalia 2007
Catania, 06 aprile 2017 – Un punto nelle ultime tre giornate possono rappresentare un piccolo campanello d’allarme per una squadra che nel girone d’andata ha collezionato dieci vittorie, rimanendo agganciata alla capolista Roma Nuoto. Ma, in seno allo spogliatoio della Nuoto Catania, c’è la massima fiducia per mettersi alle spalle un periodo caratterizzato da trasferte difficili, malanni, infortuni, errori e squalifiche.
Le prossime due giornate metteranno di fronte alla squadra etnea le due ultime classificate, prima la Roma Arvalia e settimana prossima la 7Scogli, ma il tecnico Giuseppe Dato pretende che la concentrazione rimanga massima: ‘Sbagliato pensare di avere una calendario agevole. Sarebbe un errore doppio viste le nostre precarie condizioni delle ultime settimane, ma lo sarebbe anche se fossimo al completo. All’andata abbiamo già fatto l’esperienza di come sbagliare l’approccio alla partita possa essere determinante in negativo e la trasferta di Roma è stata una della partite più combattute e tirate della stagione. Noi veniamo da un momento difficile e lo dobbiamo superare, sempre tenendo alta la concentrazione’.
Il vantaggio accumulato nelle prime giornate si è pesantemente assottigliato e da adesso è vietato commettere ulteriori passi falsi: ‘Chi sbaglierà meno avrà più possibilità di entrare fra le ultime tre posizioni dei playoff – continua Dato – perché ormai Roma Nuoto sembra essere sicura del suo posto. Noi veniamo da una settimana migliore, ma troveremo di fronte una squadra che non sarà la vittima sacrificale e verrà da noi per cercare punti salvezza. A Bari eravamo in otto, ma dobbiamo essere convinti che con la testa e il sacrificio si supera tutto’.
Quanto accaduto nell’ultimo mese deve essere evitato d’ora in avanti, come concorda il Presidente Mario Torrisi: ‘Sabato bisogna dimostrare di esserci, gli ultimi passi falsi rischiano di vanificare quanto di buono fatto nel girone d'andata. Infatti, il pareggio casalingo con il Latina e la sconfitta di Bari mettono in grosso dubbio il mantenimento del secondo posto in classifica che consentirebbe di affrontare i playoff nel modo migliore. Ho visto nella squadra una involuzione grave sul piano del gioco e soprattutto dei comportamenti. Non c'è dubbio che non saranno più ammissibili determinati atteggiamenti che hanno comportato le squalifiche che probabilmente hanno prodotto la sconfitta di Bari. Quindi, non possiamo più permetterci passaggi a vuoto da qui alla fine. Poi se altre squadre dimostreranno maggiore maturità e carattere sarà giusto lasciare il passo ad altri. Mi aspetto dalla mia squadra una prova di carattere importante sul piano della determinazione e della maturità. La Roma Arvalia è una buona squadra che merita più dei punti che ha in classifica, all'andata uscimmo vincitori non senza penare, forse oltre i nostri meriti. Quindi, da qui alla fine, giocheremo partita dopo partita puntando al risultato pieno, alla fine faremo i conti’.
Ufficio Stampa Nuoto Catania
Currò Francesco Salvatore