A2 M – La capolista Roma torna al Foro
LA CAPOLISTA ROMA TORNA AL FORO E OSPITA IL BARI
Dopo la vittoria di misura di sabato scorso contro il Latina, i giallorossi sono pronti a tornare tra le mura amiche del Foro Italico per accogliere la neopromossa Waterpolo Bari e dare seguito alla striscia vincente che li ha portati al comando della classifica con 18 punti.
Sono dieci, invece, i punti ottenuti finora dai pugliesi, conquistati grazie alle vittorie su Telimar, Frosinone e Muri Antichi e il pareggio a Civitavecchia (due le sconfitte, contro Arechi e Nuoto Catania). La squadra di Mister Risola ha dimostrato di potersela giocare con tutte: da tenere sotto controllo le giocate di Provenzale (14 reti all'attivo) e Santamato (11 gol). Tra i punti di forza del team anche il portiere Tramacera e il montenegrino Nosovic.
Settimana complicata quella vissuta dai giallorossi, costretti da infortuni e mali di stagione ad allenarsi al completo solo da giovedì. Nota positiva è però il rientro di Francesco De Michelis dal collegiale con il 7bello di Sandro Campagna, che ha portato gioia ed entusiasmo in tutto il gruppo del tecnico Fiorillo. Nella sfida di domani la Roma dovrà invece rinunciare ad Alessandro Faiella, fermato per due turni dal giudice sportivo a seguito del fallo di brutalità fischiato a Latina, che lascia ancora l'amaro in bocca. Il tecnico giallorosso è pronto a far esordire alcuni giovani, ancora da stabilire.
"Non è stata una settimana tranquilla, però ci siamo allenati bene e siamo pronti ad affrontare questa partita, che come tutte le altre nasconde delle insidie" le parole di Mario Fiorillo. "Sfidiamo una squadra che sta facendo bene e che verrà a giocarsi la sua partita con entusiasmo. Noi dovremo essere bravi ad approcciare il match come abbiamo fatto sabato scorso, ma dovremo avere più equilibrio e costanza nel gioco. Da evitare assolutamente i passaggi a vuoto, che finiscono per complicarci la gara. Torniamo a giocare davanti al nostro pubblico, che aspetto come al solito numeroso".
"Veniamo da una settimana difficile, tra influenza, infortuni e squalifiche, ma come al solito abbiamo lavorato con grande intensità per prepararci alla partita di domani" ha dichiarato il capitano Luca Fiorillo. "Giochiamo contro una buona squadra, ma siamo in casa e sono sicuro che faremo una buona prestazione. Non sarà facile, ma vogliamo raggiungere il nostro traguardo finale pensando ad una partita alla volta. Quest'anno abbiamo una mentalità sportivamente più cattiva: in queste sei partite lo abbiamo dimostrato e continueremo a farlo".
Anche questo sabato, al termine della sfida, andrà in scena il Quinto Tempo: i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.
Sabato 28 gennaio, ore 16.30
Piscina dei Mosaici, Foro Italico
ROMA NUOTO – WATERPOLO BARI
Arbitri: Frauenfelder e Rotondano
Commissario speciale: Tenenti
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com