1

A2 M – La Barbato Design si arrende alla Florentia

vela-fi-01
Barbato Design Vela Ancona-Rari Nantes Florentia 6-12 (2-5, 1-3, 1-2, 2-2)

Barbato Design Vela Ancona: Bartolucci E., Pugnaloni, Spadoni 2, Pantaloni 1, Baldinelli, Delle Monache, Perciballe, Messina, Di Palma, Bartolucci 2, Sabatini 1, Pieroni, Cardoni. All. Pace I.

Rari Nantes Florentia: Cicali, Generini, Cranco 1, Coppoli, Panerai, Colombo 2, Bosazzi, Dani 1, Turchini, Tomasic 2, Astarita 4, Di Fulvio 2, Sammarco. All. De Magistris.
Arbitri: Magnesia e De Girolamo.
Note: sup. num. Vela 2/8 più 1 rigore realizzato, Florentia 2/5; spettatori: 200 circa; edcs nel IV tempo per Cardoni e Coppoli.

Ancona – La Rari Nantes Florentia passa anche al Passetto conquistando la quarta vittoria consecutiva e condannando alla quarta resa la neopromossa Barbato Design Vela Ancona. Ma non è uno tzunami. I dorici di Igor Pace, infatti, pur disputando una gara non all'altezza delle proprie possiblità, a tratti tengono testa alla corazzata fiorentina di De Magistris. Vanto anche in vantaggio per primi, con Sabatini, quindi dopo le reti del croato Tomasic e di Dani trovano il pari con Pantaloni. Ma sul 2-2 una serie di ingenuità spianano la strada alla Florentia che ringrazia e passa all'incasso infilando un break che la porta sul 2-8 verso la fine del secondo parziale, prima che il rigore realizzato da Spadoni renda appena meno amara la virata a mezza partita. Dopo il cambio di campo la Florentia bada soprattutto ad amministrare il vantaggio accumulato, la Barbato Design trova un gol con Spadoni, i gigliati altri due con l'incontenibile mancino Astarita e con Colombo con una bruciante conclusione in superiorità numerica. Non cambia il +6 per la Florentia nell'ultimo tempo che si conclude pari nonostante gli ultimi tentativi poco convinti degli anconetani di tentare di raddrizzare almeno in parte il risultato. Ora la sosta per le festività pasquali, l'A2 maschile torna in acqua sabato 14 gennaio con la Barbato Design in trasferta a Brescia.
"Rispetto alle tre partite precedenti – commenta a fine gara Igor Pace – abbiamo fatto notevoli passi indietro. Pensavo che potesse essere la partita per consolidare un certo amalgama di squadra e invece non ci siamo stati dal punto di vista dell'intensità e della coesione del gruppo. Abbiamo data troppo presto per persa la partita, nel secondo e terzo ho visto tempo tante giocate individuali fuori dai meccanismi di squadra. Non significa che con un atteggiamento diverso saremmo riusciti a vincere la partita, ma avremmo potuto sicuramente fare meglio".

Foto: un momento del match al Passetto
 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli