Dopo l’esordio in trasferta di sabato scorso, che ha visto i giallorossi rimediare un pareggio in casa della Muri Antichi Catania, per la Roma è finalmente arrivata l’ora del debutto tra le mura amiche del Foro Italico. Si parte con una sfida molto impegnativa, contro una delle squadre più insidiose del campionato. A far visita ai romani sarà infatti la Latina Pallanuoto, nel primo derby laziale della stagione.
Archiviato l’ultimo campionato con un quinto posto, il team pontino si è rinnovato con l’arrivo dell’esperto tecnico Maurizio Mirarchi e con una campagna acquisti conclusa con l’inserimento in squadra dell’attaccante Massimiliano Migliaccio e del mancino croato Maras (entrambi dal Salerno), e del centroboa Alessandro Mele (dalla Lazio).
La Roma si presenta alla sfida dopo aver affinato gli schemi nella prima di campionato di sabato scorso, partita molto tirata e combattuta in casa della Muri Antichi e chiusa in pareggio. Ora i giallorossi sono pronti ad esordire davanti al loro pubblico, con l’obiettivo di portare a casa la prima vittoria di stagione.
“Affrontiamo una squadra a mio parere tra le più attrezzate del campionato insieme al Salerno” le parole del tecnico Roberto Gatto. “Un team ben allenato, composto da giocatori esperti e con presenze in A1. Noi arriviamo a questa sfida con qualche acciacco fisico, ma nel complesso ci siamo preparati molto bene. Avremo voglia di riscattare il pareggio di Catania e affronteremo questa partita con la consapevolezza di trovarci davanti al nostro pubblico. Vogliamo fare bene e cominciare il nostro campionato in casa nel migliore dei modi”.
“I ragazzi sono motivati e concentrati, hanno lavorato duramente in settimana e li ho visti molto determinati” ha aggiunto il tecnico. “Dovremo fare molta attenzione perché saremo opposti ad una squadra che punta ad arrivare in alto, e che sicuramente verrà a Roma per vincere. Noi dovremo essere bravi a non perdere mai la concentrazione, siamo un’ottima squadra e abbiamo tutte le carte in regola per portare a casa i tre punti. Questa partita può dare ai ragazzi una grande spinta per renderci protagonisti del campionato che tutti ci aspettiamo. Ci auguriamo domani di trovare molte persone a sostenerci”.
“La sfida di domani sarà un bel banco di prova per noi, soprattutto dopo la prestazione in chiaroscuro di sabato scorso” le parole del centroboa Michele Lapenna, autore di quattro reti a Catania. “Affrontiamo una squadra attrezzata per fare il salto di qualità e di conseguenza sarà una partita dura, ma per una squadra giovane come la nostra sfide di questo spessore torneranno molto utili”.
Con la prima sfida casalinga torna l’appuntamento con il Quinto Tempo: al termine della partita i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.
Sabato 2 dicembre, ore 18
Piscina dei Mosaici, Foro Italico
Roma Nuoto – Latina Pallanuoto
Arbitri: Cafiero e Lo Dico
Commissario Speciale: Ferri
Giudice: Pascarelli
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com