Item Nuoto Catania sul velluto contro la Tgroup Arechi. Continua il magic moment della formazione rossazzurra di mister Peppe Dato, alla quarta vittoria consecutiva grazie al netto successo alla piscina "Francesco Scuderi" contro l'Arechi per 19-11 ma soprattutto all'ennesima conferma di uno stato di grazia e di un grande potenziale sia individuale che collettivo.
Partenza da dimenticare per i padroni di casa e l'Arechi in tre minuti piazza un break di tre reti con Simonetti, Markovic e D'Angelo. Impetuosa però la reazione dell'Item Nuoto Catania che ribalta il punteggio con le reti di Kacar, Cristiano e Giorgio Torrisi, Privitera ed ancora Giorgio Torrisi, quest'ultima al termine di una meravigliosa azione solitaria. Nell'ultimo minuto i salernitani trovano il pareggio sulla sirena con la conclusione dalla distanza di Markovic. Nel secondo tempo l'Item si scatena, ogni schema funziona a meraviglia e in attacco i rossazzurri sono una vera e propria macchina da gol mettendo a segno quattro realizzazioni consecutive con la splendida doppietta di Privitera e le reti di Casasola e Giorgio Torrisi, prima del 9-6 di Markovic in superiorità. Si va al cambio di campo ma la musica non cambia e la qualità delle giocate e la classe dell'Item Nuoto Catania continua a deliziare il pubblico della piscina "Francesco Scuderi". Apre le marcature Kacar, che di prepotenza fulmina Palermo, Giorgio Torrisi illumina con una perfetta palombella, Privitera confeziona un tiro imprendibile, Marco Spampinato realizza smarcandosi abilmente dal centro ed ancora Giorgio Torrisi completa lo show portando il punteggio sul 14-7. Tante reti anche nell'ultimo parziale ma la partita e il risultato sono ormai in pugno dei rossazzurri.
“Ci siamo fatti sorprendere inizialmente ma ci siamo ripresi subito – dichiara mister Peppe Dato –. La nota più positiva, oltre il gioco e la qualità, è stata l'ottima tenuta atletica per tutto l'incontro contro una squadra giovane come l'Arechi che fa dell'agonismo uno dei punti di forza. Andremo adesso a Siracusa e verificheremo a che punto siamo contro la prima in classifica”.
“Ci tenevamo a vincere in modo netto per riscattare la sconfitta dell'andata – afferma l'attaccante Giorgio Torrisi –. Abbiamo dimostrato la differenza di valori che esiste con l'Arechi e abbiamo conquistato altri tre punti fondamentali. A Siracusa sarà una partita difficile ma giocheremo per vincere e proseguire nel percorso positivo”.
“Una partita eccezionale arricchita da tante giocate e gol spettacolari – spiega il presidente Mario Torrisi –. Stiamo dando finalmente continuità ai risultati positivi e siamo in crescita costante partita dopo partita. Con l'Ortigia sarà come sempre un derby di livello, sono fiducioso, faremo di sicuro una grande partita”.
Nell'ottava giornata del campionato di serie B maschile, l'Asd Acicastello supera anche l'ostacolo Cosenza Nuoto per 13-3 e consolida la quarta posizione in classifica nel girone 4 con 15 punti grazie al quarto successo di fila. Alla piscina Comunale di Cosenza, il sette etneo va subito sotto di un gol ma rialza la testa e inizia ad ingranare fino a raggiungere a fine terzo tempo un parziale di 10-1. Migliore realizzatore del match per l'Acicastello Federico Calarco con una tripletta.
“Una gran bella partita da parte di tutta la squadra – dichiara mister Salvo Cacia –. Sotto di un gol non abbiamo più sbagliato nulla e non abbiamo lasciato alcuno spazio al Cosenza. Complimenti a tutti i ragazzi che in una piscina difficile non si sono fatti condizionare e hanno sfoderato una gran prestazione. Una vittoria che fa ben sperare in vista del derby di sabato prossimo con il Cus Unime”.
Item Nuoto Catania-Arechi Salerno 19-11 (5-5, 4-1, 5-1, 5-4)
Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi, Riccioli, Basile, Sparacino 1, M. Spampinato 1, G. Torrisi 5, Casasola 3, Kacar 4, Privitera 4, Beltrame, C. Torrisi 1, Pellegrino. All. Dato
Arechi: Palermo, Del Basso 2, Sicignano, Sanges, Baviera 1, Simonetti 2, Barberisi, Maccioni 1, D'Angelo 1, Spatuzzo, Markovic 4, Busà. All. Citro
Arbitri: Boccia e Luciani
Note: parziali 5-5, 4-1, 5-1, 5-4 . Uscito per limite di falli Riccioli (Nuoto Catania).
Espulso nel quarto tempo per proteste Simonetti (Arechi).
Superiorità numeriche: Catania 5/7 e Arechi 5/13 + 1 rigore.
Spettatori 400 circa.
Cosenza-Asd Acicastello 3-13 (1-3, 0-5, 0-2, 2-3)
Cosenza: Guaglianone, Cerchiara, Pontecostantino, Chiappetta 2, Manna, Bartolomeo, Barranco, Cavalcanti, Guaglianone 1, Fasanella, Mascaro, Cavalcanti, Martire.
Asd Acicastello: Vittoria, Maiolino 2, Cardinale 2, Calarco 3, Anfuso, Russo, Pulvirenti, Piazza 2, Ferlito Marco 2, Zappalà, Sicilia 1, Catania 1, Ferlito Matteo 2. All.: Cacia
Arbitro: Frauenfelder
Ufficio Stampa
Giuseppe Bonaccorso