La capolista piega il Volturno (8-7)
Se doveva essere la prova della maturità, si può dire che l’F&D H2O raggiunge una promozione seppur non con il massimo dei voti. Partita al cardiopalma contro un Volturno che ha dato tutto e qualcosa in più, uscendo a testa alta dalla Piscina “Tortuga” nonostante l’abissale differenza in classifica tra le veliterne e le campane. La squadra di mister Di Zazzo, da parte sua, brinda ad una vittoria fondamentale ma soprattutto conferma i segnali positivi che la caratterizzano dall’inizio della stagione: un gruppo che non molla mai e non si perde d’animo, anche in gare che si preannunciano più difficili del previsto. Primo posto blindato per il club del presidente Francesco Perillo.
L’F&D H2O parte con il freno a mano tirato, le campane ne approfittano e si portano su un incredibile doppio vantaggio che ammutolisce il pubblico di casa. Il team di Di Zazzo, però, dopo aver colpito due legni riesce a recuperare e con Mordacchini e Bagaglini riacciuffa il pareggio. Secondo parziale che sembra essere sulla falsa riga del primo, con il Volturno determinato a lottare su ogni pallone e l’F&D H2O stordita dall’approccio aggressivo delle avversarie. Il gol di Clementi, che rafforza la sua posizione nella classifica cannonieri, non basta e si va a metà gara con le ospiti avanti di un gol.
Nel terzo tempo finalmente arriva la tanto attesa reazione delle ragazze veliterne, a segno con Zenobi, ancora Clementi e doppietta di De Marchis. La squadra di Napolitano non sta a guardare e rimane a galla, con due reti preziose che conducono la partita all’ultimo tempo con un solo gol di vantaggio appannaggio di Velletri. Il parziale finale termina in parità, basta la rete di Pustynnikova (anche lei ai vertici della classifica cannonieri) per mantenere inalterate le distanze e festeggiare il quattordicesimo successo in quindici gare.
Per le statistiche, l’F&D H2O ha colpito sette traverse e tre pali, ma merito va dato ad un Volturno che se sulla carta sembrava avversario abbordabile ha costretto la capolista a sudarsi i tre punti giocando punto a punto e uscendo con un ko di misura. Una vittoria che ha sapore di soddisfazione, viste le difficoltà, e che mister Di Zazzo a fine gara commenta così: “La vittoria per 8-7 viene dopo una partita difficilissima. Devo fare i complimenti a loro, queste sono le difficoltà che affronteremo da qui alla fine. Il Volturno non aveva nulla da perdere, ha giocato con grande tranquillità e ha dato vita ad un’ottima prova, con una prestazione brillante di Starace che ha fatto vedere tutta la sua esperienza. Noi – ha concluso il tecnico veliterno – abbiamo sbagliato l’impossibile, anche da sole davanti alla porta. L’unica cosa da salvare è la vittoria finale, andiamo avanti e cerchiamo di non ripetere queste prestazioni”.
Il calendario riserva alla squadra di Velletri un’altra gara casalinga, contro l’Agepi terz’ultimo. Un match da non prendere sotto gamba, come ha ben sottolineato Di Zazzo nelle sue dichiarazioni, ma è chiaro che l’F&D H2O ha il dovere di trovare altri tre punti e recarsi ad Ancona per lo scontro diretto con il primato in essere e senza rimpianti. Appuntamento a domenica prossima alla Piscina “Tortuga”.
F&D H2O – VOLTURNO 8-7 (2-2, 1-2, 4-2, 1-1)
F&D H2O DOMUS PINSA VELLETRI: Minopoli, Tomassini, Pustynnikova (1), De Marchis (2), Zenobi (1), Rosini, Bertini, Carosi, Passaretta, Clementi (2), Turchi, Bagaglini (1), Mordacchini (1). Allenatore: Danilo Di Zazzo.
VOLTURNO: Stellato, Palmiero (1), Vitale, Starace (2), Di Caprio, Pellegrino (2), Liacja, Abbate, Riccio, Masciandro (1), Di Grazia, Fatone (1), Mallardo. Allenatore: Salvatore Napolitano.
Arbitro: Iori
Ufficio stampa F&D – Rocco Della Corte