A2 F – Ritorno alla vittoria per la Roma Racing
Squillante ritorno alla vittoria per le atlete del Racing. Le ragazze allenate da Lorenzo Tomasi hanno strapazzato le avversarie del 3T Sporting Club, tornando alla vittoria dopo un periodo di forma e di risultati molto difficoltoso.
Vittoria “scaccia crisi”, nel vero senso della parola, quella messa in vasca dalle ragazze del Racing Nuoto Roma di A2 femminile. Le rossoblù hanno infatti sconfitto con un sonoro 12-6 le avversarie di Frascati, giunte nella piscina Zero 9 galvanizzate dalla convincente affermazione di due settimane prima contro il Volturno di mister Napolitano. Umore opposto, invece, per le capitoline, reduci dalla “partitaccia” giocata contro la Sis, ma soprattutto un poco abbattute a causa di una striscia di quattro risultati negativi consecutivi.
“Oggi siamo stati chiamati ad affrontare una partita molto difficile, direi addirittura decisiva, per il futuro della nostra stagione, che è giunta al termine di un periodo molto complicato… – Ha dichiarato mister Tomasi al termine del match. – Avremmo potuto vacillare, oppure addirittura crollare nel baratro, contro quella che considero un’ottima squadra, invece siamo risorti, ed abbiamo messo in scena la miglior prestazione annuale (soprattutto nei primi due parziali), forse addirittura la miglior prestazione di questo team da diversi anni a questa parte!”.
Un avvio al “calor bianco”, effettivamente, quello sfoderato dalle romane, capaci di andare in rete dopo appena 30’’ con Alice Mandelli: fallo in attacco per le ospiti chiamato da Luciani e controfuga fulminante delle bianche. Al 3.40’’ c’è stata gloria per Carla Contu che è stata brava, sfruttando una condizione di superiorità numerica, ad incunearsi in zona 4, scagliando in rete un assist di Muccio. Al 6’ è arrivata la risposta delle calotte nere con la marcatura di Kitanova (sempre su uomo in più), ma a 10’’ dalla prima sirena è giunto il sigillo di Flavia Muccio che ha chiuso in bellezza il parziale: deviazione al volo in posizione da centro su preciso assist di Perazzetti.
La seconda ripresa è stata anche più spettacolare della prima con 6 reti messe a segno dalle padrone di casa ed una solamente (ancora Kitanova al 5’) per le calotte nere. Per le romane ha invece aperto le danze, dopo appena 90’’, Michela Caterini con una splendida palomba da zona 4, spedita docile alle spalle di Aquino. Al 2.30’’ si è registrato il primo sigillo di Giorgia Perazzetti e, dopo un altro minuto, un’altra magistrale controfuga di capitan Flavia Muccio ed un’altra ottima palomba sulla quale l’estremo difensore laziale non è riuscito ad arrivare. Al 4.30’’ si è potuto ammirare l’ottimo possesso di palla del Racing: la sfera ha vorticato rapidissima di fronte ai pali di Aquino, infine Perazzetti ha servito un’apertura panoramica (da zona 1 a 5) a beneficio di Sofia Caterini che non ha sbagliato, infrangendo lo specchio della porta frascatana. Dopo altri 60’’ la stessa Caterini ha spedito nel sacco un altro assist, stavolta di Mandelli, sfruttando una nuova condizione di superiorità numerica concessa da Luciani. Al 6.30’’, infine, c’è stato l’ultimo squillo delle padrone di casa: altro splendido gol al volo, stavolta per Michela Caterini, in posizione da centro su imbeccata millimetrica di Contu.
Al cambio della vasca, forte del meritato vantaggio accumulato, il Racing ha tirato il fiato, facendo quindi indispettire il proprio allenatore, che avrebbe desiderato una gara tutta giocata in “quinta marcia”. Dopo 30’’ è invece arrivato il gol di Ferrotti per le ospiti, mentre al 4.30’’, dopo che la palla di Flavia Muccio (su girata) si è stampata sulla traversa di Aquino, Ricciardelli ne ha approfittato, partendo in controfuga e infilando Messina. Dopo un’altra traversa colta da Mandelli, al 7.40’’ si è nuovamente messa in luce di Sofia Caterini: in condizione di superiorità numerica l’atleta romana ha tirato, Aquino ha parato senza trattenere, ma la giocatrice romana è stata lesta nell’avventarsi nuovamente sulla sfera, ribadendo in rete.
Nel quarto ed ultimo parziale c’è stato ancora spazio per molte emozioni: 2 reti ospiti e 2 per le rossoblù. Sono state le ragazze del 3T ad esordire con Bianchi (ex Racing) in condizione di doppia superiorità numerica, poi c’è stata la risposta di Perazzetti su assist di Contu: gran botta dal vertice basso di zona 1, traversa interna, palo interno ed infine palla in fondo al sacco di Aquino. Al minuto 6.20 c’è stata l’ultima rete delle ospiti: assist di Rovetta e marcatura di Ferrotti, mentre al 7’, nuovamente in superiorità numerica, è toccato a Perazzetti infilare per la dodicesima volta Aquino, mandando definitivamente in archivio l’incontro. Triplette personali per Sofia Caterini e per Giorgia Perazzetti, doppiette per Michela Caterini e Flavia Muccio, una marcatura a testa per Contu e Mandelli: un bottino “niente male” per il Racing Nuoto Roma, tornato prepotentemente alla vittoria contro un’avversaria ostica come la squadra di mister Casaburi.
“Questa bella gara dovrà diventare un trampolino di lancio per concludere in crescendo questa stagione… – Ha continuato coach Tomasi. – Non sono molto soddisfatto del terzo e del quarto parziale, in cui abbiamo fatto l’errore di abbassare la tensione, è una cosa che ci è già accaduta altre volte, ma ci lavoreremo… Per il futuro dovremo ritornare a fare quello che eravamo stati in grado di mettere in pratica all’inizio del girone, ma questo risultato lo otterremo solamente se continueremo ad allenarci come abbiamo fatto in queste ultime due settimane, senza mollare mai.”.
Racing Nuoto Roma – 3T Sporting Club: 12-6 (3-1, 6-1, 1-2, 2-2)
Racing Nuoto Roma: Messina, Coglitore, Salvatori, Perazzetti 3, Fatati, Contu 1, Caterini S 3., Arpini, Gamberale, Muccio 2, Caterini M. 2, Mandelli 1. All: Tomasi Lorenzo.
3T Sporting Club: Aquino, Ricciardelli A. 1, Proietti, Passa, Bianchi 1, Ricciardelli C., Cellucci, Fonticoli, Arion, Ferrotti 2, Mandara, Kitanova 2, Rovetta. All: Casaburi Andrea.
Arbitro: Luciani.
Gianluca Stisi (Addetto stampa Racing Pallanuoto Roma)