A2 F Play Off – Il Racing sconfitta in gara 1 a Pescara
Sconfitta in gara n1 dei playoff per il Racing.
Il Pescara vince per 11-7 nella vasca delle Naiadi, cercando di dare subito una svolta alla “pratica semifinali”. Le rossoblù hanno dato battaglia, ma non è bastato: le speranze romane sono adesso affidate al match ritorno.
Non sono bastati alle atlete di Tomasi due tempi giocati molto bene, al cospetto delle colleghe pescaresi, per riuscire a strappare nemmeno un punto dalla piscina abruzzese. Le capitoline sono infatti partite bene, andando subito in vantaggio (+2), ma le padrone di casa non hanno mollato, raggiungendo il pari al termine del primo quarto. Nel secondo e nel terzo, complice una scarsa attenzione in fase offensiva da parte delle ospiti, unita ad una grande capacità di ripartire in controfuga per le calotte bianche, la formazione allenata da Cianfrone ha inserito la marcia giusta ed ha trovato l’allungo. Nell’ultimo round le nere ci hanno riprovato, mettendo in acqua il loro massimo sforzo, riportandosi sotto fino al momentaneo -1. Le avversarie non si sono però scomposte, hanno resistito all’assalto delle rossoblù, ribaltando nuovamente lo scontro, concludendo di slancio e fissando il risultato sul definitivo 11-7 in proprio favore. 6 reti per un’imprendibile Ranalli, due per Apilongo ed una a testa per Invernizi, Di Claudio e De Vincentis, tripletta invece per Flavia Muccio in casa Racing, doppiette per Sofia Caterini e Carla Contu.
“Purtroppo oggi non abbiamo disputato al meglio la parte centrale dell’incontro… – Ha dichiarato mister Lorenzo Tomasi al termine della contesa. – Dovevamo gestire molto meglio la palla in fase offensiva, limitando le loro ripartenze, giocando con la testa e non solo con le braccia. Non ci siamo riusciti, anche se poi ci siamo momentaneamente ripresi durante il grande sforzo prodotto nel quarto tempo: è stato importante per il morale ed è stata una dimostrazione di quello che possiamo fare, anche se non è bastato per fare punti. Questa sconfitta dovrà contare il giusto, dovrà essere metabolizzata velocemente, visto che domenica sera già si torna in campo. In questi spareggi bisogna sempre imparare a ragionare su una dinamica di due o tre gare, non solamente della singola prestazione. Oggi ci ha detto male, adesso la parola d’ordine è voltare pagina, recuperare energie fisiche e mentali, tornando in acqua con l’obiettivo di vincere per trascinare le nostre avversarie a gara n3. In due tempi ce la siamo giocata alla pari contro di loro, è necessario ripartire da qui per ripresentarsi dando il massimo nella la sfida di ritorno”.
Pescara N. e PN. – Racing Nuoto Roma: 11-7 (2-2, 3-1, 3-2, 3-2).
Pescara: Ranalli 6, Apilongo 2, Invernizi 1, Di Claudio 1, De Vincentis 1.
Racing: Muccio 3, Caterini S.2, Contu 2.
Arbitro: Rotondano.
Gianluca Stisi (Addetto stampa Racing Pallanuoto Roma)