Serie A2. Vittoria per 13 a 10 nella seconda giornata di ritorno per la SIS Roma che ospita in casa, al Foro Italico, il Pescara. Reduci dalla bella ma sofferta vittoria per 9 – 11 nel girone di andata, le giallorosse sono scese in acqua fin dal primo minuto pronte a dare il massimo per portare a casa altri tre punti e conquistare l’undicesima vittoria consecutiva.
La prima fase di gioco vede fin da subito le ragazze, allenate da Paolo Ragosa, cercare di imporre il proprio gioco al fine di prendere in mano la gara. Bracciata dopo bracciata la SIS mette a segno tre reti subendone solo due. Si arriva così al secondo quarto con una reazione significativa del Pescara che risponde ai gol giallorossi rimanendo tuttavia sotto di due gol. A metà gara il parziale è di 7 a 5. Svolta nel terzo tempo con la SIS che ne mette a segno 4 subendo solo una rete, mentre negli ultimi otto minuti è forte la reazione del Pescara che pur segnando 4 gol non riesce ad evitare la sconfitta.
Soddisfatto Paolo Ragosa che al termine dell’incontro dichiara: “Siamo partiti forte, le ragazze erano ben concentrate e reattive, ben disposte in campo. La loro reazione era prevedibile, d'altronde è una squadra di valore. Siamo tuttavia riusciti a gestire bene quei minuti di vera e propria bagarre ed anche quando loro si sono avvicinate, andando anche sopra di un gol, le ragazze sono state brave a recuperare e tornare subito in vantaggio. Un risultato corretto, tutte le ragazze hanno giocato molto bene ed è stata una partita veramente bella da vedere, è stata un’altra bella domenica di pallanuoto, questa è la cosa più importante per noi”.
Il centro boa della SIS Roma, Giulia Fabbri ha invece commentato così la partita:
“La squadra è stata unita e insieme abbiamo portato a casa la vittoria. Devo dire che, come ha commentato il nostro allenatore, è stata proprio una bella domenica di pallanuoto, sono felice di far parte di questa squadra e dei risultati ottenuti finora, certo grazie anche al duro lavoro che facciamo in settimana durante gli allenamenti. Ora il pensiero è rivolto alle restanti partite, il nostro motto nello spogliatoio è <<testa bassa e lavoro duro>>”.
Adesso con 33 punti in classifica la SIS Roma è prima con ben 9 punti di vantaggio dalla seconda, che è proprio il Pescara. La prossima partita di campionato, valida per il terzo turno di ritorno, sarà disputata domenica prossima a Santa Maria Capua Vetere contro il Volturno.
Serie B. In questa calda e soleggiata domenica di aprile è scesa in campo anche la Agepi S. 97 per la sesta giornata di campionato giocata in casa, al Foro Italico, contro il Latina e vinta con il risultato di 10 a 1.
La Agepi consolida così la prima posizione in classifica salendo a 12 punti (quattro vittorie in altrettante gare) con 42 reti messe a segno e solo 16 subite.
Giulia Tomassini, allenatrice della Agepi ha commentato il match con queste parole:
“Le ragazze sono entrate in acqua subito concentrate e convinte. Hanno sfruttato bene le occasioni con l’uomo in più. Certo, il risultato parla da solo, ma c’è da dire che con una precisione maggiore sotto rete avremmo potuto anche mettere a segno più reti. Sono invece molto soddisfatta del lavoro in difesa, con il portiere, Aurora Cellucci, che è stata veramente poco impegnata dalla avversarie ma che è sempre stata attenta sullo svolgersi dell’azione. Ora non resta che continuare a percorrere questa scia di risultati positivi anche per il resto del girone di ritorno”.
Prossimo impegno per l’Agepi S. 97 l’8 maggio per la trasferta contro Anguilara nuoto.
Enrico Ferdinandi