A1 M – Waterpolo Milano Metanopoli sconfitta in casa dal Circolo Nautico Posillipo 9-12: salvezza rimandata
La Waterpolo Milano Metanopoli scinfitta in casa contro il Posillipo 9-12 al termine di una partita molto nervosa e fisica. Salvezza assicurata per il Posillipo, Milano deve rimandare l’appuntamento.
Alto ritmo, nervoso e partita fisica. Primo gol di Picca per il Posillipo apre i giochi a pochi secondi dall’inizio con un’azione velocissima che passa sotto il braccio del portiere milanese. La Waterpolo Milano risponde con Kasum, con una palomba morbidissima che sorprende Spinelli, e Lanzoni per il primo vantaggio della squadra di casa. E’ Radonijc che impatta sul primo uomo in più del Posillipo, Cubranic ferma in più occasioni l’attacco della formazione ospite ben aiutato dalla difesa. Scalzone segna il 2-3 approfittando di una distrazione difensiva di Milano, Lanzoni però non ci sta e sull’uomo in più trova il nuovo pareggio. Quasi al termine del tempo è Saccoia da lontano a segnare il nuovo vantaggio del Posillipo (3-4).
La partita prosegue nervosa anche nel secondo quarto, Abramson riesce a driblare la difesa milanese e subire fallo che vale il rigore, trasformato da Briganti. Lanzoni accorcia sul 4-5 con un gol in superiorità numerica, ma Aiello approfitta di qualche errore di troppo di Milano per allungare ancora. Sul finale di tempo è capitan Lanzoni a prendere in mano la squadra con un gol da lontano potente (5-6).
Stesso ritmo anche nel terzo parziale, tensione da parte di entrambe le squadre che partono contratte, il primo gol, importante, arriva dopo più di 3 minuti dall’inizio con Novara dal centro per il pareggio sul 6-6. Spinelli para un tiro difficilissimo di Busilacchi, Abramson su uomo in più segna il nuovo +1, Cubranic salva un tiro in controfuga del Posillipo, ma si fa sorprendere da un tiro morbidissimo di Massimo Di Martire che segna il +2. Milano si fa prendere dalla fretta e non riesce a trovare la porta, fermata più volte dalla difesa della squadra ospite (6-8).
In apertura del quarto tempo è Lanzoni che si prende in mano la squadra e segna da solo davanti alla porta per accorciare le distanze, ma Di Martire trasforma un rigore che pesa moltissimo. Il vicecapitano Busilacchi si sblocca ricevendo una palla al centro da Kasum, ma il Posillipo rimane lucido, ci pensa prima Abramson a tenere i suoi in vantaggio, poi Aiello ad allungare sul +3 che poi amministra il tempo. Ettore Novara accorcia ma non è abbastanza, è Massimo Di Martire a riportare la partita sul +3. La partita finisce 9-12 per il Posillipo, matematicamente salvo. Per Milano si rimanda l’appuntamento con la salvezza, appuntamento sabato sera in casa contro l’Iren Genova Quinto.
WP MILANO METANOPOLI-CN POSILLIPO 9-12
WP MILANO METANOPOLI: F. Cubranic, A. Perez, S. Andryukov, N. Tononi, G. Mattiello, R. Pizzimbone, T. Scollo, P. Kasum 1, N. Ficalora, T. Busilacchi 1, E. Novara 2, G. Lanzoni 5, A. Mellina Gottardo. All. Krekovic
CN POSILLIPO: L. Izzo, D. Iodice, M. Lanfranco, T. Abramson 2, A. Picca 1, E. Aiello 1, L. Briganti 1, J. Lanfranco, M. Di Martire 3, A. Scalzone 1, N. Radonjic 2, P. Saccoia 1, R. Spinelli. All. Brancaccio
Arbitri: Rovida e Ferrari
Note
Parziali: 3-4 2-2 1-2 3-4 Usciti per limite di falli Perez (M), Lanfranco M. (P) e Busilacchi (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: WP Milano Metanopoli 2/10; CN Posillipo 4/11 + 2 rig. Nella CN Posillipo Spinelli in porta dall’inizio. Spettatori 200 circa.
Andrea Colnago
WP Milano Metanopoli