1

A1 M – Trieste impegnata a Torino per l’ultima del 2017

 


KRSTOVIC: “PROVEREMO A FARE RISULTATO”

L’anno solare si chiude con una sfida molto importante. Sabato 23 dicembre – nella decima giornata della serie A1 maschile – la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Torino 81. Si gioca nella piscina Monumentale, con inizio fissato alle ore 16.00.

QUI PALLANUOTO TRIESTE E’ un momento davvero particolare per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Dopo quattro sconfitte di fila gli alabardati adesso si ritrovano in piena zona play-out e la mancanza di risultati ovviamente inizia a farsi sentire sul morale di capitan Giorgi e compagni. La sfida con il Torino, penultimo in classifica con 4 punti (1 meno rispetto alla Pallanuoto Trieste) è allo stesso tempo delicata e per certi versi fondamentale. “E’ una partita importante soprattutto per noi – spiega l’allenatore Miroslav Krstovic – vogliamo chiudere bene l’anno per far felice la società e i nostri tifosi. I punti in palio sono pesanti, ma il nostro campionato non si deciderà sabato alla Monumentale. Ci teniamo a fare bene, ma allo stesso tempo siamo consapevoli che affronteremo una squadra molto agguerrita e che potrà sfruttare il vantaggio del fattore campo”. Dal punto di vista fisico, i triestini sembrano tutti in buone condizioni. Filippo Ferreccio e Michele Mezzarobba hanno dovuto fare i conti con qualche linea di febbre, comunque già pienamente smaltita. Per quanto riguarda invece la formazione da mandare in vasca sabato, Krstovic vuole pensarci ancora un po’: “Forse cambieremo qualcosa, deciderò dopo l’allenamento di rifinitura”. Che si svolgerà nella serata di venerdì proprio alla Monumentale. Ancora Krstovic: “Così potremo prendere confidenza con l’acqua e con un ambiente che sabato si preannuncia molto caldo”. Il tecnico belgradese ha invece molto chiaro il piano tattico da attuare in Piemonte. “Mi piacerebbe vedere la stessa determinazione della seconda parte di gara con il Savona – conclude Krstovic – il nostro compito sarà quello di gestire con attenzione i possessi offensivi e chiudere le controfughe, che tanto male ci hanno fatto in queste ultime partite. Possiamo fare risultato, abbiamo fiducia nei nostri mezzi. Ma dovremo mettere in acqua tanto furore agonistico”.

QUI TORINO 81 I piemontesi – dopo essersi salvati ai play-out lo scorso campionato (condannando alla retrocessione la Roma Vis Nova) – non hanno operato particolari ritocchi sul mercato. L’allenatore Simone Aversa ha a disposizione una rosa nel complesso competitiva, anche se in questo primo scorcio di stagione il Torino 81 ha faticato dal punto di vista dei risultati: 4 punti, conquistati tutti in casa contro Acquachiara (battuta 10-7) e un po’ a sorpresa con l’Ortigia Siracusa di Piccardo, bloccata sul pareggio (8-8). Il mercato estivo ha portato in Piemonte tre nuovi innesti: l’esperto centroboa croato Boris Pavlovic, il giovane attaccante canadese (classe 1999) Reuel D’Souza e il talentuoso ex bogliaschino Cristian Gandini. Il giocatore più pericoloso del Torino è sicuramente il veterano Ivan Vuksanovic, autore di 16 gol in campionato, autentico trascinatore in vasca. Attenzione anche alla classe di Francesco Gaffuri e alla consistenza dei vari Daniel Presciutti (fratelli dei due Presciutti che giocano nel Brescia), Sergio Oggero, Emanuele Azzi, Andrea Maffè, il portiere Andrea Rolle, giocatori temprati da mille battaglie. Sono tanti i precedenti tra Torino 81 e Pallanuoto Trieste in A2, soltanto due quelli in A1, relativi alla scorsa stagione: in Piemonte successo alabardato proprio in extremis, alla “Bianchi” invece finì in pareggio. La sfida più recente è quella di Coppa Italia dell’1 ottobre, vinta dal Torino 9-8 grazie ad un gol di Gandini arrivato a 5’’ dalla sirena finale.

GLI ARBITRI La sfida tra Torino 81 e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Fabio Collantoni di Porto Santo Stefano e Vittorio Frauenfelder di Salerno.

COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 16.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sulla gara tra piemontesi e alabardati.

LA GIORNATA Il 2017 si chiude con un turno contrassegnato da un paio di partite interessanti ed altre dal risultato praticamente scontato. Vedi ad esempio quelle delle ore 15.00 tra la capolista Pro Recco e il Posillipo, o il confronto delle 16.00 tra il fanalino di coda Acquachiara e l’Ortigia Siracusa. Si preannuncia invece maggiore equilibrio nel confronto tra la lanciatissima Florentia e il Catania e anche la Lazio tra le mura amiche proverà a mettere in difficoltà la Canottieri Napoli. Alle 18.00 due big-match: lo Sport Management ospita l’An Brescia, mentre il derby ligure tra Rn Savona e Bogliaso sarà trasmesso in diretta streaming da Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live).

LA CLASSIFICA Le prime tre hanno già fatto il vuoto. Pro Recco 27, An Brescia 27, Sport Management 24, Rn Savona 16, Canottieri Napoli 16, Ortigia Siracusa 14, Rn Florentia 13, Lazio 12, Catania 10, Posillipo 8, Bogliasco 7, Pallanuoto Trieste 5, Torino 81 4, Acquachiara 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com